Ultimo aggiornamento 28 minuti fa S. Maurizio martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaMaiori, polemiche su affidamento campetto comunale. Minoranze chiede rispetto delle regole

Politica

Maiori, polemiche su affidamento campetto comunale. Minoranze chiede rispetto delle regole

«Perché, di fatto, escludeva la partecipazione della maggior parte delle associazioni sportive in quanto, tra i requisiti, era richiesta l’iscrizione al registro delle imprese»

Inserito da (redazionelda), mercoledì 9 gennaio 2019 19:22:13

A Maiori il campetto comunale di calcio a cinque torna al centro delle polemiche.

Dopo oltre quatto mesi dalla consegna delle chiavi da parte dell'ultima gestione, condizionata da diverse irregolarità denunciate dal consigliere di minoranza Valentino Fiorillo, l'Amministrazione comunale aveva bandito una gara per l'affidamento della struttura.

I gruppi di minoranza uniti, "Orizzonte" e "Civitas 2.0", rappresentati dai consiglieri Enrico Califano, Maria Teresa Laudano, Lucia Mammato e Valentino Fiorillo avevano però chiesto la sospensione del bando «perché, di fatto, escludeva la partecipazione della maggior parte delle associazioni sportive in quanto, tra i requisiti, era richiesta l'iscrizione al registro delle imprese».

In una nota trasmessa alla nostra redazione, che pubblichiamo integralmente per completezza d'informazione, di legge: «Avevamo fatto presente all'amministrazione che il provvedimento, oltre a penalizzare le realtà locali, andava contro il dettato del regolamento comunale il quale prevede esplicitamente che l'"affidamento in gestione, in via preferenziale, a società sportive ed associazioni dilettantistiche, enti di promozione, federazioni, che abbiano significativo radicamento territoriale" e comunque "previo esperimento di apposite procedure di selezione o, qualora ne ricorrano i presupposti, direttamente, secondo quanto stabilito dal presente regolamento"; solo in termini residuali, e "solo in caso di esito infruttuoso delle procedure di selezione" può essere contemplata la possibilità di affidamento ad entità imprenditoriali diverse.

L'articolo 5 dello stesso regolamento rafforza quanto evidenziato in quanto recita testualmente "L'affidamento della gestione degli impianti e degli spazi comunali è riservato in via preferenziale alle società sportive ed alle associazioni dilettantistiche, agli enti di promozione ed alle federazioni sportive nazionali"

Il tutto senza entrare ulteriormente nei termini del bando che prevedono l'affidamento per un solo anno eventualmente rinnovabile e non prevedono assolutamente le tariffe massime applicabili ma una ipotetica riduzione del 30% per le scuole calcio. Il gestore avrebbe dovuto anche provvedere a proprie spese a non ben definiti "interventi di adeguamento alla normativa di sicurezza", nonostante fosse stato incaricato un tecnico esterno ad operare le dovute verifiche, con ulteriore disincentivo per quanti avessero voluto investire nella struttura vista la breve durata della gestione.

A dispetto delle rassicurazioni forniteci, il bando non è stato sospeso. Con la solita supponenza sono andati avanti e, fortunatamente, la procedura è andata deserta, nessuno ha partecipato, evitando così ulteriori contenziosi.

Il risultato è che l'unica struttura del genere a Maiori, dopo 6 mesi, continua a rimanere chiusa al pubblico anche se è stata autorizzata all'uso, gratuitamente, la scuola calcio locale. A questo punto ci chiediamo se le richiamate "normative in tema di sicurezza" siano rispettate a tutela dei bambini che la frequentano che ad oggi non possono nemmeno fare la doccia.

Intanto i cittadini continuano a non poter utilizzare il campo e chissà per quanto tempo ancora.

Ci risparmiamo ulteriori commenti».

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 102020105

Politica

Politica

Giuseppe Di Filippo è il nuovo segretario provinciale della Democrazia Cristiana di Salerno

Con lettera di incarico del 19 settembre 2025, protocollo 065/2025, la Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana ha nominato Giuseppe Di Filippo nuovo segretario politico provinciale del partito per la provincia di Salerno. «Sono molto onorato ed emozionato di avere la rappresentanza politica della...

Politica

Fratelli d’Italia ringrazia i Carabinieri di Nocera Inferiore per il blitz anti-camorra a Pagani

Questa mattina, 22 settembre, una delegazione di Fratelli d'Italia si è recata presso il Reparto Territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore per esprimere il proprio plauso e ringraziamento dopo la maxi operazione anti-camorra condotta nei giorni scorsi a Pagani, che ha portato all'arresto di 85...

Politica

“Su Per Positano” contro gestione della Spiaggia Grande: «Il servizio di 'Mi Manda Raitre' conferma ciò che denunciamo da anni»

Dopo il recente servizio della trasmissione "Mi Manda Raitre", realizzato con la collaborazione dell'associazione Mare Libero Napoli, il gruppo consiliare di minoranza "Su Per Positano" torna a sollevare il tema della gestione della Spiaggia Grande, cuore pulsante del borgo costiero. In una nota, i consiglieri...

Politica

Cooper Standard, Iannone (FdI): “Grazie al ministro Urso, 1° ottobre convocati azienda e sindacati”

"Il primo di ottobre si terrà, presso il Mise, l'incontro tra la Cooper Standard e le rappresentanze sindacali dello stabilimento di Battipaglia (Salerno). Ringrazio il Ministro Urso che, su mia richiesta, ha posto immediatamente attenzione alla questione. Nel corso della manifestazione di Fratelli d'Italia...