Tu sei qui: PoliticaMigranti, si pensa a nuovo provvedimento: stretta sulle ong e sequestro imbarcazioni
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 12 novembre 2022 21:36:01
Il governo guidato da Giorgia Meloni vuole seguire la sua politica sui migranti e quindi pensa a nuovi provvedimenti così come annunciato durante la conferenza stampa dalla premier.
Per il momento al Viminale - però - non sembrano ci siano ancora né bozze e neppure documenti pronti sulla scrivania del ministro Matteo Piantedosi.
Il governo intende avere a disposizione strumenti più aggressivi per bloccare le navi delle organizzazioni umanitarie.
L'esecutivo guidato dalla Meloni è in rotta con la Francia e proprio sul tema della redistribuzione e l'accoglienza dei migranti, è pronto a mettere di nuovo mano al tema che ha accompagnato la 'calda' campagna elettorale estiva.
Quello che è allo studio sono le sanzioni alle imbarcazioni delle Ong: il ministro Piantedosi potrebbe riportare in auge anche la norma che concede al Viminale la possibilità di limitare o vietare l'ingresso, il transito e la sosta alle navi per motivi di sicurezza.
L'intenzione resta quella di avere un maggior controllo degli sbarchi, invitando le Ong a rispettare le leggi internazionali, così come ribadito anche dallo stesso ministro Piantedosi in una dichiarazione congiunta con gli omologhi di Malta, Cipro e Grecia.
"Non permetteremo l'escalation di atteggiamenti razzisti di questa destra disumana - le parole del co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra -. Saremo pronti a controllare qualsiasi atto discriminatorio, a denunciare a tutti i livelli per omissione di soccorso questo Governo se dovesse ripristinare l'epopea salviniana".
Ma il governo sembra voler tirare dritto.
Pagina Facebook SOS e Pagina Facebook Giorgia Meloni
Fonte: Positano Notizie
rank: 10166100
Il Partito Democratico della Provincia di Salerno esprime orgoglio e soddisfazione per l'elezione dell'on. Piero De Luca a Segretario Regionale Campania. La Comunità democratica salernitana ha sostenuto e votato con entusiasmo Piero De Luca la cui elezione conclude una lunga fase di commissariamento...
"Anche Giovanni Rezza, già dirigente di ricerca dell'Istituto superiore di sanità e membro della task farce coronavirus, in commissione Covid ha rivelato che le decisioni venivano prese dalla politica, non dalla scienza. Ma non solo. L'esperto ha aggiunto: 'Fui io il primo a chiedere la zona rossa in...
Si è concluso con una larghissima maggioranza il congresso regionale del Partito Democratico in Campania: Piero De Luca, unico candidato in corsa, ha ottenuto 7.278 voti su 7.674 votanti, secondo i dati diffusi al termine dei lavori dalla commissione regionale presieduta da Giovanni Iacone. Manca solo...
Si è concluso con un ampio consenso il congresso regionale del Partito Democratico in Campania, che ha visto Piero De Luca unico candidato alla guida del partito. Secondo i dati diffusi dalla commissione regionale, presieduta da Giovanni Iacone, De Luca ha ottenuto 7.278 voti su 7.674 votanti, confermando...