Tu sei qui: PoliticaMinori, odori sgradevoli in Piazza Cantilena e sul Lungomare California: le azioni del Comune
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 23 aprile 2025 07:48:32
«L'Amministrazione Comunale intende fornire un aggiornamento dettagliato in merito alle azioni intraprese e programmate per affrontare la problematica persistente degli odori sgradevoli in Piazza Cantilena e sul Lungomare California». Con queste parole si apre il comunicato del Comune di Minori che fa il punto sulle misure già messe in atto e su quelle previste nei prossimi mesi, in risposta ai disagi segnalati dai cittadini e dagli operatori turistici.
«Questa Amministrazione riconosce la rilevanza della questione e il disagio arrecato alla cittadinanza e agli operatori turistici, con potenziali ripercussioni sul decoro urbano e sull'immagine della città» si legge ancora nella nota, che sottolinea come sin dal 2024 sia stata attivata una collaborazione con Ausino S.p.A., gestore del servizio idrico integrato, per identificare e neutralizzare le fonti di emissione odorigena».
Le prime indagini tecniche hanno evidenziato una correlazione tra le emissioni maleodoranti e lo stato della rete fognaria, caratterizzata da interconnessioni che ne agevolano la diffusione. A partire da queste evidenze, sono stati attuati o sono in corso i seguenti interventi:
Svuotamento del canale sub-superficiale di Piazza Cantilena, già completato, per ripristinarne la funzionalità.
Installazione di un sistema di sollevamento all'interno del canale, per ottimizzare il deflusso ed evitare ristagni. I lavori dovrebbero concludersi entro due settimane.
Sifonature su pozzetti e caditoie del Lungomare e di Piazza Cantilena, in partenza entro le prossime due settimane.
Installazione di un’unità di trattamento dell’aria ad alta tecnologia sul Lungomare California, prevista entro maggio, con l’obiettivo di neutralizzare le emissioni, soprattutto in vista della stagione estiva.
Sifonatura dell’impianto di depurazione, come misura preventiva per ridurre le emissioni connesse al trattamento dei reflui.
A supporto di queste azioni, l’Amministrazione ricorda che è in fase di attuazione un progetto di riqualificazione infrastrutturale finanziato dalla Regione Campania per un totale di 1.935.460 euro. «Tale progetto prevede l'adeguamento funzionale del sistema di depurazione e della rete fognaria, con una prioritaria separazione dei collettori di acque meteoriche e reflue, al fine di ottimizzare l'efficienza complessiva del sistema e dotare l'impianto di depurazione di un'unità di trattamento dell'aria».
In parallelo, prosegue la progettazione esecutiva di interventi più strutturali, che includono la separazione fisica tra acque bianche e nere. Un cronoprogramma preliminare per l’avvio dei lavori è atteso per il prossimo autunno, con conclusione stimata entro la primavera del 2026.
«L'Amministrazione Comunale ribadisce il proprio impegno verso una comunicazione trasparente e puntuale con la cittadinanza. Saranno forniti aggiornamenti periodici sull'avanzamento delle misure intraprese attraverso i canali informativi istituzionali, inclusi comunicati stampa», chiosa il comunicato.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10304104
Con lettera di incarico del 19 settembre 2025, protocollo 065/2025, la Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana ha nominato Giuseppe Di Filippo nuovo segretario politico provinciale del partito per la provincia di Salerno. «Sono molto onorato ed emozionato di avere la rappresentanza politica della...
Questa mattina, 22 settembre, una delegazione di Fratelli d'Italia si è recata presso il Reparto Territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore per esprimere il proprio plauso e ringraziamento dopo la maxi operazione anti-camorra condotta nei giorni scorsi a Pagani, che ha portato all'arresto di 85...
Dopo il recente servizio della trasmissione "Mi Manda Raitre", realizzato con la collaborazione dell'associazione Mare Libero Napoli, il gruppo consiliare di minoranza "Su Per Positano" torna a sollevare il tema della gestione della Spiaggia Grande, cuore pulsante del borgo costiero. In una nota, i consiglieri...
"Il primo di ottobre si terrà, presso il Mise, l'incontro tra la Cooper Standard e le rappresentanze sindacali dello stabilimento di Battipaglia (Salerno). Ringrazio il Ministro Urso che, su mia richiesta, ha posto immediatamente attenzione alla questione. Nel corso della manifestazione di Fratelli d'Italia...