Ultimo aggiornamento 6 ore fa Maria SS. della neve

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaMinori, odori sgradevoli in Piazza Cantilena e sul Lungomare California: le azioni del Comune

Politica

Aggiornamento sulle Misure di Mitigazione degli Odori Sgradevoli in Piazza Cantilena e sul Lungomare California

Minori, odori sgradevoli in Piazza Cantilena e sul Lungomare California: le azioni del Comune

«Questa Amministrazione riconosce la rilevanza della questione e il disagio arrecato alla cittadinanza e agli operatori turistici, con potenziali ripercussioni sul decoro urbano e sull'immagine della città» si legge ancora nella nota, che sottolinea come sin dal 2024 sia stata attivata una collaborazione con Ausino S.p.A., gestore del servizio idrico integrato, per identificare e neutralizzare le fonti di emissione odorigena».

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 23 aprile 2025 07:48:32

«L'Amministrazione Comunale intende fornire un aggiornamento dettagliato in merito alle azioni intraprese e programmate per affrontare la problematica persistente degli odori sgradevoli in Piazza Cantilena e sul Lungomare California». Con queste parole si apre il comunicato del Comune di Minori che fa il punto sulle misure già messe in atto e su quelle previste nei prossimi mesi, in risposta ai disagi segnalati dai cittadini e dagli operatori turistici.

«Questa Amministrazione riconosce la rilevanza della questione e il disagio arrecato alla cittadinanza e agli operatori turistici, con potenziali ripercussioni sul decoro urbano e sull'immagine della città» si legge ancora nella nota, che sottolinea come sin dal 2024 sia stata attivata una collaborazione con Ausino S.p.A., gestore del servizio idrico integrato, per identificare e neutralizzare le fonti di emissione odorigena».

Le prime indagini tecniche hanno evidenziato una correlazione tra le emissioni maleodoranti e lo stato della rete fognaria, caratterizzata da interconnessioni che ne agevolano la diffusione. A partire da queste evidenze, sono stati attuati o sono in corso i seguenti interventi:

  1. Svuotamento del canale sub-superficiale di Piazza Cantilena, già completato, per ripristinarne la funzionalità.

  2. Installazione di un sistema di sollevamento all'interno del canale, per ottimizzare il deflusso ed evitare ristagni. I lavori dovrebbero concludersi entro due settimane.

  3. Sifonature su pozzetti e caditoie del Lungomare e di Piazza Cantilena, in partenza entro le prossime due settimane.

  4. Installazione di un’unità di trattamento dell’aria ad alta tecnologia sul Lungomare California, prevista entro maggio, con l’obiettivo di neutralizzare le emissioni, soprattutto in vista della stagione estiva.

  5. Sifonatura dell’impianto di depurazione, come misura preventiva per ridurre le emissioni connesse al trattamento dei reflui.

A supporto di queste azioni, l’Amministrazione ricorda che è in fase di attuazione un progetto di riqualificazione infrastrutturale finanziato dalla Regione Campania per un totale di 1.935.460 euro. «Tale progetto prevede l'adeguamento funzionale del sistema di depurazione e della rete fognaria, con una prioritaria separazione dei collettori di acque meteoriche e reflue, al fine di ottimizzare l'efficienza complessiva del sistema e dotare l'impianto di depurazione di un'unità di trattamento dell'aria».

In parallelo, prosegue la progettazione esecutiva di interventi più strutturali, che includono la separazione fisica tra acque bianche e nere. Un cronoprogramma preliminare per l’avvio dei lavori è atteso per il prossimo autunno, con conclusione stimata entro la primavera del 2026.

«L'Amministrazione Comunale ribadisce il proprio impegno verso una comunicazione trasparente e puntuale con la cittadinanza. Saranno forniti aggiornamenti periodici sull'avanzamento delle misure intraprese attraverso i canali informativi istituzionali, inclusi comunicati stampa», chiosa il comunicato.

 

 

 

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10404101

Politica

Politica

Vietri sul Mare, l'allarme di Emilia Senatore: «Il Masterplan del Porto di Salerno inghiottirà la Baia»

La lista civica L'altra Vietri torna a esprimersi sul progetto ambizioso che mira a ridisegnare lo scalo portuale di Salerno, integrando nuove infrastrutture e riqualificando l'area entro il 2030. In particolare, punta i riflettori sul futuro della spiaggia della Baia, storico arenile al confine tra...

Politica

Pagani, l’assessore Pietro Sessa si dimette: “Il sindaco è lontano dal popolo”

Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...

Politica

Agropoli, il sindaco Mutalipassi sullo smantellamento dell'insegna del pronto soccorso: "Amarezza, delusione e rabbia in tutta la città"

Un gesto simbolico ma dal forte impatto emotivo: nei giorni scorsi è stata rimossa la scritta "Pronto Soccorso" dall'ingresso dell'ospedale civile di Agropoli, suscitando indignazione e sgomento tra la popolazione. A intervenire duramente sulla questione è il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, che...

Politica

Napoli, Cangiano (FdI): “Grazie decreto Caivano dispersione scolastica crollata all’1 %. Altro successo governo Meloni”

"I numeri della dispersione scolastica a Napoli promuovono il decreto Caivano e confermano ancora una volta che Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia avevano ragione". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia, Gerolamo Cangiano. "I dati relativi alla dispersione scolastica nell'area metropolitana di...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno