Tu sei qui: PoliticaMinori, Villamena «tra bugie e strumentalizzazioni politiche»: la replica dell'Amministrazione comunale
Inserito da (redazionelda), martedì 5 gennaio 2021 19:05:40
In merito alla lettera dell’ex assessore del Comune di Minori, Ulderico Leone, dal titolo Minori, "Villa Amena indietro tutta", pubblicata su questa testata sabato 2 gennaio scorso, non tarda ad arrivare la replica dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Reale che in una nota trasmessa alla nostra redazione precisa quanto segue:
Il cittadino di Minori Ulderico Leone propone sul Vescovado alcune singolari considerazioni, e lo fa presumibilmente per suoi scopi politici. A beneficio dei lettori e della realtà, va chiarito ciò che è vero e ciò che è falso in proposito.
E’ FALSO che sia stato abbandonato il completamento della via Cimitero-Monte-Villamena: aver ostacolato l’iter procedurale già in corso è merito esclusivo dell’ex assessore Leone e del consigliere di minoranza Mormile, che hanno esibito fantasiose ricostruzioni e inoltrato esposti avventati, col solo risultato di ingarbugliare ancor di più la vicenda.
E’ FALSO che si possa attuare così com’è l’originario progetto del 1995: esso non tiene conto delle criticità idrogeologiche presenti nell’area, rimarcate invece con evidenza dall’Autorità di Bacino, ed è privo delle autorizzazioni della competente Soprintendenza e degli altri enti sopravvenuti.
E’ FALSO che tale progetto sia "già approvato": anzi, le autorità preposte hanno ripetutamente sancito che il vecchio progetto manca degli indispensabili interventi di messa in sicurezza, che sono invece inderogabilmente richiesti dalla tipologia di rischio in esame.
E’ FALSO che tale progetto sia "finanziato": infatti l’amministrazione di cui il Leone era parte usò l’intero finanziamento di circa 1 milione di euro (previsto per entrambi i tratti) per realizzare (e non completare, ma anzi gravandolo di spese ulteriori) soltanto il primo tratto di strada.
E’ VERO invece che è imminente l’affidamento dell’incarico per una nuova razionale, concreta, fattibile e rapida progettazione ad un gruppo pluridisciplinare di tecnici qualificati, che prenderanno le mosse proprio da quel progetto del ’95 per individuare una soluzione progettuale velocemente assentibile e cantierabile e con il miglior rapporto costi/benefici per la collettività (per tutta la collettività).
E’ VERO che è già in atto l’interlocuzione con le autorità preposte per il sollecito assenso all’intervento, particolarmente riguardo al delicato aspetto della sicurezza del tracciato, ed è altresì già in corso la valutazione delle possibili coperture finanziarie.
E’ VERO anche che i lavori per il ripristino della viabilità dopo il crollo della vecchia cartiera sono stati di inusuale prontezza. Un intervento complesso e macchinoso di rimozione è stato completato entro tre giorni dall’evento, il successivo rallentamento è dovuto alle sfavorevoli condizioni atmosferiche. Ciò è stato riconosciuto e apprezzato da tanti cittadini di Villamena, con l’ovvia eccezione di chi è mosso da rancore e malafede.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104122106
Con una nota diffusa a mezzo stampa, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone ha voluto esprimere «tutto il suo compiacimento ed il proprio convinto plauso alla Guardia Costiera di Salerno per l'intervento effettuato nelle prime ore del mattino sulla spiaggia libera di Vietri...
Ieri mattina, 11 agosto, presso la Sede Comunale di Positano, i consiglieri Gabriella Guida, Giuseppe Milano e con l'intervento del consigliere Vito Mascolo, hanno dato luogo alla Conferenza dei Capigruppo, riuniti per lavorare ad un protocollo condiviso sulla drammatica situazione israelo-palestinese...
"Via Villavenere è una strada dimenticata da Comune e Regione. La sicurezza non può più attendere". Così il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Sebastiano Odierna, che torna a puntare i riflettori sulla condizione della cosiddetta "via di fuga" nel territorio comunale di Sarno. "Da oltre un anno...
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei consiglieri di minoranza di Cava de' Tirreni: Italo Giuseppe Cirielli De Mola, Bruno D'Elia, Annalisa Della Monica, Raffaele Giordano, Marcello Murolo, Vincenzo Passa. Di seguito il testo integrale: A seguito degli attacchi rivolti dalle forze della maggioranza...