Tu sei qui: PoliticaNancy Pelosi a Taiwan nei prossimi giorni? L'irritazione di Xi Jinping
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 31 luglio 2022 18:52:15
Mentre Biden è alle prese ancora con la positività al Covid, ma rassicura sul suo stato di salute attraverso il proprio medico di fiducia, Nancy Pelosi, la Speaker al Congresso, sfida la Cina con una sorta di "guerra fredda del 2022" andando a solleticare la curiosità del mondo, e soprattutto, di Xi Jinping, su un suo possibile approdo in visita ufficiale a Taiwan.
Taiwan per la Cina è un terreno di scontro su cui occorre scherzare poco, se è vero che qualche giorno fa in un colloquio intercorso tra Xi e Biden, il presidente cinese riferendosi proprio a Taiwan aveva avvertito il suo collega americano: "Non scherzare con il fuoco che ti bruci".
A onor del vero, nessun annuncio ufficiale è stato fatto né da Pelosi né da nessun canale istituzionale statunitense per comunicare l'arrivo della politica democratica a Taiwan, la speaker del Congresso ha scritto sul suo profilo Twitter:
"Sto guidando una delegazione del Congresso nell'Indo-Pacifico per riaffermare l'incrollabile impegno come America nei confronti dei nostri alleati e amici nella regione. A Singapore, in Malaysia, Corea del Sud e Giappone terremo incontri di alto livello per discutere come potenziare i nostri interessi e valori condivisi": non nominando fra le tappe indicate, appunto, la tanto discussa, Taiwan.
Rimane di fatto un clima di forti tensioni, nelle scorse ore Pechino ha anche annunciato esercitazioni militari al largo delle coste della provincia sud-orientale del Fujian, che si affaccia sullo Stretto di Taiwan.
Ma qualcosa "bolle in pentola" secondo i media cinesi sulla base di "fonti di intelligence" hanno annunciato: "La presidente della Camera dei Rappresentanti Usa, Nancy Pelosi, si rechera' a Taiwan il prossimo 4 agosto".
Lo riferisce Radio France International, sottolineando come non ci sia ancora alcuna reazione alle indiscrezioni da parte americana.
La partita a scacchi tra Cina e Stati Uniti, continua.
Fonte foto: Commons Wikimedia
Fonte: Positano Notizie
rank: 10876100
"Sono costretta, con rammarico ma con determinazione, a prendere una posizione pubblica di fronte a una serie di gravi e sistematici attacchi personali, sessisti e delegittimanti che da tempo subisco da parte del consigliere comunale Marco Picarone. Un comportamento che non solo offende me come persona...
Cava de' Tirreni sta vivendo un periodo di crescente preoccupazione legato alla sicurezza stradale. Negli ultimi mesi, si sono verificati numerosi incidenti gravi lungo la SS18, in particolare nel tratto che attraversa il centro urbano e su via XXV Luglio. A sollecitare un intervento urgente da parte...
Il responsabile nazionale Sanità dell'Udc, Mario Polichetti, ha formalmente richiesto, tramite una comunicazione di posta elettronica certificata inviata al direttore generale dell'Azienda "Ruggi" di Salerno, Vincenzo D'Amato, la possibilità di visitare il centro Covid situato all'interno del plesso...
Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'avvocato Alfonso Senatore (Meridione Nazionale). "Non ci scandalizziamo quando la politica e i politicanti promettono mari e monti e si vantano di quello che non hanno fatto. Comprendiamo anche che quando si è in campagna elettorale, sin dall'antichità, si è portati...