Tu sei qui: PoliticaNapoli, al Cardarelli dibattito sull'Autonomia Differenziata. De Luca attacca il Governo: «Cafoni arricchiti»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 8 marzo 2024 08:49:12
All'ospedale Cardarelli di Napoli, presso il Salone Moriello, si è tenuto un convegno tematico sull'impatto che l'autonomia differenziata potrebbe avere sulla Sanità del Mezzogiorno.
Emerse dal dibattito fondate preoccupazioni sulle conseguenze negative che potrebbero derivare alle regioni meridionali dal meccanismo di ripartizione delle risorse che verrebbe introdotto con la riforma.
"L'allarme - si legge in una nota del Cardarelli - è stato lanciato da tutti i presenti al convegno che hanno evidenziato come la riforma dell'Autonomia Differenziata stia procedendo nel suo percorso di approvazione senza che vi sia un dibattito parlamentare ampio ed un confronto. Il progetto dell'Autonomia Differenziata palesa i rischi di una frammentazione eccessiva nell'erogazione dei diritti fondamentali per tutti i cittadini del Paese".
Il convegno, moderato da Francesco De Core, Direttore de Il Mattino, ha visto i saluti di Antonio d'Amore, direttore generale del Cardarelli e di Antonio di Donna, Presidente della Conferenza Episcopale Campana, gli interventi di Ettore Cinque, Assessore al Bilancio della Campania, Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE, Riccardo Realfonzo, Professore di Economia presso l'Università del Sannio e le conclusioni di Vincenzo De Luca, Presidente della Giunta Regionale della Campania.
Nel corso del dibattito, De Luca, ha annunciato l'intenzione di lanciare una nuova campagna di comunicazione di massa riguardante le questioni che coinvolgono il ministero della Salute a seguito della nomina di Maria Rosaria Campitiello a dirigente del Dipartimento di prevenzione del ministero della Salute, notizia che ha sollevato polemiche in quanto Campitiello è la compagna del viceministro degli Esteri, Edmondo Cirielli. De Luca ha espresso preoccupazione riguardo a questa situazione, definendo coloro coinvolti come "cafoni arricchiti" e sottolineando il rischio di danni per l'Italia a causa di nomine politiche anziché basate sulla competenza.
De Luca ha poi fatto un appello affinché venga garantita la scelta dei migliori professionisti per ruoli ministeriali cruciali, specialmente nel settore della sanità, dove la vita dei cittadini è in gioco. Ha evidenziato l'importanza di evitare favoritismi politici e ha criticato aspramente la distribuzione irresponsabile dei ruoli, definendo la situazione come "dilettanti allo sbaraglio".
foto: Ospedale Cardarelli
Fonte: Il Portico
rank: 104622101
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...
"De Luca sembra Totó ma piuttosto che vendere la fontana di Trevi ti vende le liste d'attesa come miracoli con attese di 120 giorni anche per l'ecocardiogramma. I dati disponibili sulla piattaforma Agenas attestano, infatti, che l'80% dei campani deve aspettare 4 mesi per avere prestazioni di vitale...
Il prossimo Consiglio Comunale di Vietri sul Mare, convocato per il 20 maggio alle ore 16:00 presso la sala consiliare, si preannuncia teso e carico di significato. All'ordine del giorno, infatti, vi saranno temi centrali per il futuro finanziario e gestionale del Comune, su cui interviene con toni preoccupati...
"Da dieci anni il Partito Democratico governa Cava de' Tirreni, ma la trasparenza amministrativa e l'ascolto dei cittadini sono rimasti solo parole vuote". È quanto dichiara Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio Comunale, che ha presentato due interrogazioni per...