Tu sei qui: Politica«Nuove tecnologie applicate al turismo», Giuseppe Vespoli propone un progetto innovativo per Positano
Inserito da (Maria Abate), lunedì 24 agosto 2020 19:51:59
Accettare una sfida politica in un contesto complesso come quello di Positano è sicuramente sinonimo di coraggio. Un territorio meraviglioso, famoso in tutto il mondo e abitato da poche migliaia di anime, in cui ci si conosce tutti, rende la competizione politica molto più accesa e gli scontri sempre personali.
Don Giussani, autore de L'itinerario della Fede, asseriva che per cogliere e giudicare l'operato di una persona occorre una "genialità umana", una capacità psicologica più o meno sviluppata nell'uomo composta da tre fattori:una sensibilità naturale, la completezza nell'educazione e l'attenzione.
Con questo spirito Positano Notizie ha contattato Giuseppe Vespoli, imprenditore positanese oggi candidato con la lista di Giuseppe Guida, per conoscere le motivazioni che hanno spinto la sua discesa in campo.
«Grazie per il vostro interesse. Ho apprezzato lo stile con cui trattate gli argomenti, anche quelli più spinosi. - ha esordito Vespoli - Non è stata una scelta premeditata e tanto meno dell'ultimo minuto. Ho da tempo un progetto per aiutare Positano e le piccole strutture ricettive a svincolarsi dalla morsa in cui le OTA (On line Travel Agency) le hanno schiacciate.»
L'ennesimo portale turistico?
«Assolutamente. Ho visto naufragare troppe associazioni, in ogni angolo d'Italia, non solo in Costiera. Quello a cui sto pensando è un progetto unitario di promozione e valorizzazione del territorio che si esprime anche tramite l'utilizzo di un portale web e di una o più App, ma che a monte abbia la governance di un ente forte come potrebbe essere una Fondazione, inizialmente avviata dal Comune e, perché no, dalle associazioni presenti sul territorio.»
Una sorta di contenitore che metta insieme l'offerta turistica, le aziende di moda ed i servizi?
«Più o meno. Un sistema che consenta alle piccole strutture di pagare commissioni più basse ed ai commercianti di avere visibilità, con una piattaforma di e-commerce condivisa, forte del brand "Positano". Per il comparto moda l'opportunità di diventare anche volano di destagionalizzazione, invitando clienti e grossisti a visitare la nostra città nei periodi di bassa stagione.»
Quindi Positano non si spegnerà finita la stagione estiva?
«Stiamo lavorando con tutto il gruppo a soluzioni condivisibili con imprenditori e cittadini. Vogliamo Positano vivibile 365 giorni l'anno, un luogo da scoprire in ogni stagione, ogni volta diversa, ogni volta più bella.»
Fonte: Positano Notizie
rank: 105416106
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
Nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dato ufficialmente il benvenuto a Stefano Caldoro, nominato consigliere per le tematiche afferenti ai rapporti con le parti sociali. Caldoro,...
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del vicesindaco con delega all'ambiente di Cava de' Tirreni, Nunzio Senatore, che replica al consigliere comunale Italo Cirielli. Di seguito la nota integrale: "In riferimento alle dichiarazioni del consigliere comunale Italo Cirielli sull'abbandono di amianto...
"Difendere, valorizzare e promuovere il comparto caseario è un dovere per una Nazione come l'Italia, che della qualità ha fatto il suo marchio distintivo. Per questo abbiamo presentato un disegno di legge per l'istituzione della giornata nazionale del formaggio, con l'obiettivo di esaltare e raccontare...