Tu sei qui: PoliticaNuovo record di contagi in Campania, De Luca contesta il governo: «Nuove misure al di sotto del necessario»
Inserito da (Redazione LdA), giovedì 30 dicembre 2021 19:06:40
In Campania il bollettino Covid del 30 dicembre fa segnare un nuovo record: sono 11.492 i nuovi contagi.
Un numero che fa rabbrividire il governatore Vincenzo De Luca, come dimostrano le sue ultime dichiarazioni contro le decisioni del Governo.
«Al di là delle misure relative a tamponi e tempi di quarantena - dichiara - che prendono atto della realtà di fatto, le misure del Governo per l'emergenza Covid appaiono del tutto insufficienti. Si prosegue sulla linea delle mezze misure e del tempo perso, e contemporaneamente, di una confusione indescrivibile, ingestibile e incontrollabile».
«Dopo un analogo atteggiamento a fine novembre, anche oggi si decide di rendere esecutivi i provvedimenti fra 15 giorni. È proprio inevitabile questa irresponsabile perdita di tempo?», si chiede.
Quindi, propone misure restrittive soltanto per coloro che non hanno aderito alla campagna vaccinale.
«Dal punto di vista della Campania - la regione a più alta densità abitativa e perciò a più alto rischio - non si riscontrano decisioni utili e ragionevoli per frenare il contagio, senza penalizzare né i vaccinati né l'economia. È indispensabile decidere subito l'obbligatorietà della vaccinazione, o, comunque, un lockdown per i No-Vax "lungo, serio e controllato"».
E chiosa: «È vero che l'enorme crescita dei positivi non si traduce automaticamente in ricoveri ospedalieri. Ma c'è un punto limite oltre il quale la quantità di contagi può portare al collasso degli ospedali. Già registriamo questa tendenza, soprattutto perché il personale a disposizione è inferiore a quello di un anno fa. Ricordo, inoltre, che un anno fa, per fronteggiare l'emergenza si decisero chiusure drammatiche di reparti ordinari. È questa la prospettiva che dobbiamo scongiurare oggi».
Fonte: Il Vescovado
rank: 107428101
"Prima Ravello" affida ad un manifesto pubblico il suo appello ai giovani a partecipare all'iniziativa, «ritenendo che siano soprattutto loro a sentirsi sempre più lontani dalla vita pubblica. Con "Prima Ravello" si intende colmare questa distanza offrendo strumenti di conoscenza e partecipazione». «Ribadiamo...
Cava de' Tirreni, 1 ottobre 2025 - In vista delle prossime elezioni amministrative, prende forma un nuovo progetto politico che punta a riportare i giovani al centro della vita cittadina. Dalla collaborazione tra Riprendiamoci Cava!, La Fratellanza e Nuovi Orizzonti nasce infatti una lista civica improntata...
Il Partito Democratico della Provincia di Salerno esprime orgoglio e soddisfazione per l'elezione dell'on. Piero De Luca a Segretario Regionale Campania. La Comunità democratica salernitana ha sostenuto e votato con entusiasmo Piero De Luca la cui elezione conclude una lunga fase di commissariamento...
"Anche Giovanni Rezza, già dirigente di ricerca dell'Istituto superiore di sanità e membro della task farce coronavirus, in commissione Covid ha rivelato che le decisioni venivano prese dalla politica, non dalla scienza. Ma non solo. L'esperto ha aggiunto: 'Fui io il primo a chiedere la zona rossa in...