Tu sei qui: PoliticaNuovo record di contagi in Campania, De Luca contesta il governo: «Nuove misure al di sotto del necessario»
Inserito da (Redazione LdA), giovedì 30 dicembre 2021 19:06:40
In Campania il bollettino Covid del 30 dicembre fa segnare un nuovo record: sono 11.492 i nuovi contagi.
Un numero che fa rabbrividire il governatore Vincenzo De Luca, come dimostrano le sue ultime dichiarazioni contro le decisioni del Governo.
«Al di là delle misure relative a tamponi e tempi di quarantena - dichiara - che prendono atto della realtà di fatto, le misure del Governo per l'emergenza Covid appaiono del tutto insufficienti. Si prosegue sulla linea delle mezze misure e del tempo perso, e contemporaneamente, di una confusione indescrivibile, ingestibile e incontrollabile».
«Dopo un analogo atteggiamento a fine novembre, anche oggi si decide di rendere esecutivi i provvedimenti fra 15 giorni. È proprio inevitabile questa irresponsabile perdita di tempo?», si chiede.
Quindi, propone misure restrittive soltanto per coloro che non hanno aderito alla campagna vaccinale.
«Dal punto di vista della Campania - la regione a più alta densità abitativa e perciò a più alto rischio - non si riscontrano decisioni utili e ragionevoli per frenare il contagio, senza penalizzare né i vaccinati né l'economia. È indispensabile decidere subito l'obbligatorietà della vaccinazione, o, comunque, un lockdown per i No-Vax "lungo, serio e controllato"».
E chiosa: «È vero che l'enorme crescita dei positivi non si traduce automaticamente in ricoveri ospedalieri. Ma c'è un punto limite oltre il quale la quantità di contagi può portare al collasso degli ospedali. Già registriamo questa tendenza, soprattutto perché il personale a disposizione è inferiore a quello di un anno fa. Ricordo, inoltre, che un anno fa, per fronteggiare l'emergenza si decisero chiusure drammatiche di reparti ordinari. È questa la prospettiva che dobbiamo scongiurare oggi».
Fonte: Il Vescovado
rank: 105527108
STRASBURGO, 7 MAGGIO 2025 - "Sono davvero molto soddisfatto e felice. È una vittoria non solo della politica di coesione in generale ma di tutte le Regioni del Sud. Grazie al voto decisivo del nostro gruppo politico è stata approvata una nuova procedura per l'assegnazione dei fondi europei che permetterà...
"La sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo conferma quello che, insieme al comitato Salute e Vita, sosteniamo da tempo in merito alle Fonderie Pisano. Le istituzioni hanno voltato le spalle ai cittadini di Salerno e della Valle dell'Irno, lasciandoli esposti all'inquinamento causato dalle...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...