Tu sei qui: PoliticaOltre 120 Sindaci contro l'Autonomia del ministro Calderoli, Piero De Luca: «Governo ha abbandonato il Sud»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 7 gennaio 2023 09:38:19
Sono oltre 120 i sindaci del sud - di sinistra, di destra, dei 5 Stelle e civici - che in queste ore stanno scrivendo a Sergio Mattarella per denunciare gli effetti del disegno autonomista del ministro Roberto Calderoli che, secondo loro, rischia di spaccare l'Italia.
Il disegno di Calderoli ammette la possibilità di una maggiore autonomia che si basi su accordi presi fra lo Stato e la regione interessata. In breve, una vera e propria autonomia differenziata.
"La proposta di Autonomia messa a punto dal Ministro Calderoli mette a rischio l'unità nazionale. Purtroppo è solo un pezzo della strategia di abbandono del Sud da parte di questo governo, che non aveva mai menzionato la parola "Mezzogiorno" nella Legge di Bilancio approvata in Consiglio dei Ministri". Esordisce così Piero De Luca, Vice Presidente del Partito Democratico alla Camera dei Deputati, nella sua nota pubblicata su Facebook.
"L'attuale fase congressuale deve portare ad una scossa politica, ad una rivoluzione vera, nella nostra comunità. Ma non stiamo rimanendo fermi. Come PD stiamo facendo un'opposizione decisa rispetto ad un Governo che si è caratterizzato finora per misure non solo inadeguate ma anche ideologiche e pericolose, come ad esempio il reintegro dei medici no vax o le azioni Spacca Italia di questa maggioranza di destra", chiosa De Luca.
Il ddl di Calderoli, ricordiamo, è arrivato in Consiglio dei ministri, dovrà lì essere oggetto di discussione e poi in Parlamento.
Foto: Piero De Luca
Fonte: Positano Notizie
rank: 10306102
Il Partito Democratico della Provincia di Salerno esprime orgoglio e soddisfazione per l'elezione dell'on. Piero De Luca a Segretario Regionale Campania. La Comunità democratica salernitana ha sostenuto e votato con entusiasmo Piero De Luca la cui elezione conclude una lunga fase di commissariamento...
"Anche Giovanni Rezza, già dirigente di ricerca dell'Istituto superiore di sanità e membro della task farce coronavirus, in commissione Covid ha rivelato che le decisioni venivano prese dalla politica, non dalla scienza. Ma non solo. L'esperto ha aggiunto: 'Fui io il primo a chiedere la zona rossa in...
Si è concluso con una larghissima maggioranza il congresso regionale del Partito Democratico in Campania: Piero De Luca, unico candidato in corsa, ha ottenuto 7.278 voti su 7.674 votanti, secondo i dati diffusi al termine dei lavori dalla commissione regionale presieduta da Giovanni Iacone. Manca solo...
Si è concluso con un ampio consenso il congresso regionale del Partito Democratico in Campania, che ha visto Piero De Luca unico candidato alla guida del partito. Secondo i dati diffusi dalla commissione regionale, presieduta da Giovanni Iacone, De Luca ha ottenuto 7.278 voti su 7.674 votanti, confermando...