Tu sei qui: PoliticaOltre 800 firme per dire no alla galleria tra Maiori e Minori
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 24 novembre 2022 08:49:21
Nella giornata di ieri, 23 novembre, sono state protocollate al Comune di Minori le 840 firme per dire "NO alla Variante in Galleria alla strada statale 163 Amalfitana tra gli abitanti di Minori e Maiori". A raccoglierle Alberto Parascandolo, Antonio Cioffi, Giuseppina Crivelli, Luigi Di Landro e Alfonso Proto, in veste di responsabili della Petizione Popolare.
Di seguito il testo integrale della nota a firma dei consiglieri di minoranza del Comune di Minori Antonio Cioffi e Alberto Parascandolo del gruppo "Minori per tutti".
Avanguardia teatrale. Metateatro. Pirandello non avrebbe scritto commedia più brillante di quello che sta accadendo a Minori negli ultimi due giorni. L'io di quest'amministrazione è in crisi totale e i frammenti che ne compongono lo spirito si scompongono ed uniscono in una maniera differente ogni giorno.
L'amministrazione con il suo personaggio di punta, Reale, diventa, maggioranza e minoranza, amministrazione e opposizione, le maschere vengono cambiate costantemente raggiugendo l'obiettivo prefissato dall'attore/sindaco, ossia spiazzare il pubblico e occupare la scena, sempre.
A parte le riflessioni pseudo filosofiche. C'è poco da capire. Il Sindaco è da due giorni che fa una ritirata su tutta la strategia amministrativa imposta fino adesso, da Tunnel senza condizioni e senza sconti siamo passati a "non siamo totalmente convinti." La strategia è cambiata improvvisamente, il sindaco è diventato pragmatico, di colpo interloquire con le varie associazioni locali è diventato una cosa utile e costruttiva e soprattutto, fortunatamente, si pone delle domande.
Il miracolo a sua detta è avvenuto con la lettura di un articolo sulla testata online "ècostiera". Per noi è soprattutto la sollecitazione della gran parte dei cittadini di Minori che non si riconosce in questo progetto, poi di fatto, ammette che l'ennesimo progetto Anas non piace e non piacerà alla Sovrintendenza e alla Commissione paesaggistica (e forse agli altri membri della maggioranza?!) e quindi altre varianti, altro tempo, altro danaro.
Ma siamo contrari a un ribaltamento ideologico di com'è nato il progetto, nella sua genesi, ossia traspare dalle parole di Reale quasi un "imposizione" dall'alto. Mettiamo in ordine per bene le idee: quest'amministrazione ha sempre sostenuto questo lavoro e le numerose rassegne stampe, comunicati e messaggini su whatsapp del sindaco ne sono una prova tangibile e inoppugnabile. La strategia firmata De Luca - Reale nasce ufficialmente il 13 febbraio 2018 con la sottoscrizione Anas - Regione Campania e relativo stanziamento iniziale di 9 milioni di euro (poi diventeranno il doppio) per il progetto definitivo, ed esecuzione dei lavori.
Ribadiamo bene questo concetto perché c'è un dato di fatto oggettivo: la strategia sulla mobilità in costiera studiata dal presidente della regione e firmata dal nostro sindaco è fallimentare. Per di più se aggiungiamo il completo fiasco del progetto parcheggio-pertinenziale più bretella, la situazione è davvero disarmante a Minori.
Nella giornata di oggi, il nostro gruppo consiliare "Minori per tutti" insieme ad altri privati cittadini ha protocollato all'Urp di Minori, 840 firme di cittadini residenti e non residenti. Le firme fanno parte di una Petizione NO TUNNEL iniziata nell'estate 2020. Con il naufragare del primo progetto nell'autunno dello stesso anno, non avvertimmo l'urgenza di portarle al comune, sicuri che l'amministrazione avesse messo una croce sopra a questa folle idea. Ma ci sbagliavamo.
Adesso le cose sono cambiate, forti di altre firme raccolte in questi giorni, vogliamo assestare un altro colpo a questo progetto e soprattutto invitare l'amministrazione a discutere seriamente del Regolamento per la disciplina dei referendum (consegnato da noi ben due settimane fa) e dare voce in capitolo se necessario, all'intera popolazione in questa vicenda. Il documento relativo alla petizione sarà inviato in giornata a molteplici enti ministeriali, ambientali, culturali e tecnici.
Nel periodo natalizio ci riorganizzeremo per riproporre una nuova raccolta firme per dare un'opportunità a chi ancora deve firmare e sensibilizzare ulteriormente l'amministrazione a non perseguire questo folle progetto ma concentrarsi su altre importanti criticità della viabilità, al problema parcheggi, avendo responsabilità e lungimiranza, per lasciare alle nuove generazioni un paese efficiente e vivibile.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10486107
"Questa mattina, in Consiglio regionale, ho incontrato i disoccupati che hanno concluso il percorso previsto dal Supporto per la Formazione e il Lavoro, la misura introdotta dal Governo Meloni in sostituzione del Reddito di Cittadinanza. Un provvedimento fallimentare che, come Movimento 5 Stelle, abbiamo...
"I lavori di ampliamento dell’area portuale previsti nel nuovo Masterplan dell'Autorità produrranno importanti trasformazioni lungo la fascia costiera e rischiano di restringere notevolmente la storica spiaggia della Baia: sorprende la totale indifferenza dell’amministrazione comunale a fronte di una...
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa emesso dal gruppo consiliare di minoranza Vietri che Vogliamo, che porgono all'amministrazione comunale di Vietri sul Mare una serie di richieste di chiarimento riguardo a situazioni debitorie non saldate da consiglieri di maggioranza, sollevando...
Anche quest'anno, i contribuenti italiani hanno la possibilità di destinare il 5 per mille dell'IRPEF al Comune di residenza per finanziare i servizi sociali. Non si tratta di una tassa aggiuntiva, ma di una libera scelta che consente di indirizzare una parte delle imposte che comunque verrebbero pagate...