Tu sei qui: PoliticaOrdinati 36 tamponi in Costiera Amalfitana. Cinque comuni interessati
Inserito da (redazionelda), giovedì 2 aprile 2020 13:00:58
In Costa d'Amalfi ricostruita la catena dei contatti delle due persone risultate positive al Covid-19, l'infermiere di Maiori e la donna di Amalfi, residente nella frazione alta di Tovere. Sono circa una cinquantina i test ordinati su altrettante persone, la maggior parte asintomatiche, residenti in cinque comuni della Costierache negli ultimi giorni hanno avuto contatti diretti con i due contagiati.
Nella sola Maiori saranno effettuati 22 tamponi, 6 ad Amalfi, 5 a Minori, 2 a Positano e uno a Tramonti.
Dalla tarda mattinata, squadre di personale sanitario predisposte dall'Asl Salerno sono impegnate dell'esecuzione di tamponi faringei a domicilio.
Nel pomeriggio i test saranno inviati ai laboratori dell'Azienda Ospedaliera San Giovanni e Ruggi d'Aragona di Salerno. Entro domani i risultati.
Contattato dalla nostra redazione, il sindaco di Minori, Andrea Reale, delegato alla Sanità della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi, rassicura: «Mi rivolgo a nome della conferenza dei sindaci tranquillizzando tutti i cittadini della Costiera. La Costa d'Amalfi ha due positivi oltre ai 12 di Vietri sul Mare. La situazione è sotto controllo e sarà effettuato un numero di tamponi necessario dopo l'attenta ricostruzione della la catena costruita verso le persone positive che, si spera, possano ritornare alle loro attività seppur limitate. Per questo ringrazio i medici dell'Asl, i Carabinieri della compagnia di Amalfi, e i comandi di Polizia Locale della Costiera».
Reale raccomanda «tranquillità» e «serenità» perché «questa pandemia, rispetto a una guerra, ha maggiori limitazioni. L'attenzione limiterà il contagio».
«Non pensiamo di essere immuni solo perché viviamo in Costa d'Amalfi e perché il Signore ha allentato il fenomeno. Oggi l'unica arma che abbiamo nelle nostre mani è stare a casa e di seguire pedissequamente tutte e regole di igiene e distanza impartire dal presidente De Luca» ha chiosato Reale.
Fonte: Il Vescovado
rank: 1027112107
"Prima Ravello" affida ad un manifesto pubblico il suo appello ai giovani a partecipare all'iniziativa, «ritenendo che siano soprattutto loro a sentirsi sempre più lontani dalla vita pubblica. Con "Prima Ravello" si intende colmare questa distanza offrendo strumenti di conoscenza e partecipazione». «Ribadiamo...
Cava de' Tirreni, 1 ottobre 2025 - In vista delle prossime elezioni amministrative, prende forma un nuovo progetto politico che punta a riportare i giovani al centro della vita cittadina. Dalla collaborazione tra Riprendiamoci Cava!, La Fratellanza e Nuovi Orizzonti nasce infatti una lista civica improntata...
Il Partito Democratico della Provincia di Salerno esprime orgoglio e soddisfazione per l'elezione dell'on. Piero De Luca a Segretario Regionale Campania. La Comunità democratica salernitana ha sostenuto e votato con entusiasmo Piero De Luca la cui elezione conclude una lunga fase di commissariamento...
"Anche Giovanni Rezza, già dirigente di ricerca dell'Istituto superiore di sanità e membro della task farce coronavirus, in commissione Covid ha rivelato che le decisioni venivano prese dalla politica, non dalla scienza. Ma non solo. L'esperto ha aggiunto: 'Fui io il primo a chiedere la zona rossa in...