Ultimo aggiornamento 14 minuti fa S. Adriano papa

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaParcheggi Liparlati, consigliera Mascolo: «In questi termini, vantaggi soprattutto per G.E.M.A.R e non per i residenti»

Politica

Positano, Costiera amalfitana, politica, parcheggi, minoranza

Parcheggi Liparlati, consigliera Mascolo: «In questi termini, vantaggi soprattutto per G.E.M.A.R e non per i residenti»

"Questo interesse pubblico meritevole e sentito dalla cittadinanza viene mortificato da una proposta consiliare che rimette, non si sa bene a chi, il potere di passare da parcheggi di interscambi a parcheggi di uso esclusivo che il concessionario potrà dare in affitto esclusivo, conseguendone un rilevante ritorno economico"

Inserito da (Maria Abate), lunedì 30 novembre 2020 20:47:51

Tra i punti all'ordine del giorno del Consiglio comunale tenutosi oggi a Positano, il settimo riguardava la concessione di project financing per intervento per la realizzazione di un parcheggio sulla via G. Marconi, con impianto di collegamento meccanizzato alla strada per il cimitero.

Durante la discussione, la consigliera di minoranza Elena Mascolo ha fatto notare che «la proposta del Sindaco di consentire alla G.E.M.A.R. di aumentare considerevolmente i box e posti auto del parcheggio si sta realizzando con benefici soprattutto per G.E.M.A.R.».

Il timore è che accettando la proposta dell'impresa, accettata dal Primo cittadino e votata dalla maggioranza, molti stalli saranno affittati a privati, venendo meno all'esigenza di parcheggi a rotazione per raggiungere il cimitero e le aree limitrofe in comodità.

 

Di seguito la dichiarazione di voto contrario che Mascolo ha fatto allegare al deliberato al Segretario Comunale.

 

In merito alla realizzazione del parcheggio, è mio interesse porre una premessa decisa circa il mio personale desiderio che la G.E.M.A.R. possa realizzare non solo nove ma anche diciotto nuovi box, che devono però essere destinati ai residenti di Liparlati ed ad incrementare in contempo, la dotazione di parcheggi ad interscambio per quanti devono frequentare il cimitero, il tutto nel più rigoroso rispetto della normativa ponendo a carico del privato oneri compensativi, che la legge prevede, a vantaggio del Comune di Positano che tanto concede a G.E.M.A.R. in termini di guadagno, ciò attraverso la cessione gratuita di spazi pubblici al Comune di Positano .

Ebbene chiarito questo punto e fissata questa premessa entriamo nel merito della delibera in oggetto.

Ho cercato di approfondire quest'ultima ma la documentazione che è stata trasmessa alla minoranza è incompleta. Dovrei quindi prendere atto di una delibera che non conosco, andando a fiducia.

Passando al merito della variante per conoscenza diretta del Codice dei Contratti Pubblici che non è quell'art. 153 del T.U. 163/2006 citato nella proposta di delibera, articolo che peraltro è stato abrogato dal Codice dei Contratti Pubblici di cui D.Igs 50/2016. Ebbene, ho cercato di verificare la compatibilità tra la proposta di variante e quello che stabilisce l'art 175 della 50/2010, norma attuate da applicare. Leggendo la proposta non riesco a stabilire dove ci sia questa compatibilità anche perché il comma 4 è molto selettivo in materia di attribuzione del rischio operativo a carico del concessionario.

Si parla di compatibilità tra la variante e il PEF approvato ed asseverato ma chi la certifica questa compatibilità?

Leggo della realizzazione di nove parcheggi, tra box e posti auto che, naturalmente, hanno per il concessionario un interesse economico molto elevato, tenendo conto dei prezzi di mercato che registrano e hanno registrato la vendita di posti auto sul nostro territorio, attesa la cronica carenza. Devo ritenere che, l'interesse pubblico che è stato dichiarato per l'approvazione del Project Financing, e quindi, la concessione del novembre 2019 individuava nei parcheggi a rotazione uno dei fattori determinanti in quanto si dovrebbe offrire ai cittadini positanesi la possibilità di poter raggiungere il cimitero. Questo interesse pubblico meritevole e sentito dalla cittadinanza viene mortificato da una proposta consiliare che rimette, non si sa bene a chi, il potere di passare da parcheggi di interscambi a parcheggi di uso esclusivo che il concessionario potrà dare in affitto esclusivo, conseguendone un rilevante ritorno economico.

Sulla scorta di queste considerazioni e ribadendo l'assoluta carenza della documentazione messa a disposizione ai consiglieri di minoranza, chiedo il ritiro dell'argomento al fine di approfondire e far approfondire all'Ingegner Fata i profili di perplessità evidenziati.

Comunque, per le motivazioni che precedono, dichiaro il mio voto contrario.

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 103816106

Politica

Politica

Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, Ferrante (Mit): "In arrivo 15 milioni per opere compensative nei territori"

"L'approvazione da parte delle Commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera dell'emendamento al dl Infrastrutture sulle opere compensative connesse all'alta velocità Salerno - Reggio Calabria, che ho personalmente voluto promuovere, è un risultato lungamente atteso e importante per i territori:...

Politica

"Serve un intervento urgente per garantire i collegamenti tra Cava e Marina di Vietri". L'appello di Tommasetti

"Mi sento di esprimere grande preoccupazione per le difficoltà che molti cittadini cavesi stanno incontrando nel raggiungere le spiagge a Marina di Vietri da Cava de' Tirreni. La sospensione del servizio privato che per un periodo ha garantito il collegamento tra le due località sta creando disagi significativi"....

Politica

Cava de’ Tirreni, crolla via Trezza. D’Elia (NM): “Caso di oblio istituzionale”

"Quanto accaduto in via Giovanni Trezza è un caso di oblio istituzionale". A dirlo Bruno D'Elia, consigliere comunale di Noi Moderati a Cava de' Tirreni in merito al crollo di parte del manto stradale in località Caselle Inferiori. "Le immagini parlano da sole: una strada letteralmente caduta, con un...

Politica

Maiori, concessioni demaniali nel mirino: Della Pace scrive al Prefetto

A Maiori esplode la polemica sulle concessioni demaniali marittime. Il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha presentato una formale segnalazione al Prefetto di Salerno, sollevando gravi perplessità sulla gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione comunale. Nel suo...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno