Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Vincenzo de' Paoli

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaParco Monti Lattari: per Ferraioli è nel limbo, necessario riconoscerlo ‘Nazionale’

Politica

Parco Monti Lattari: per Ferraioli è nel limbo, necessario riconoscerlo ‘Nazionale’

Inserito da (redazionelda), lunedì 13 giugno 2016 18:56:37

Sono passati tredici anni dalla sua istituzione e il Parco Regionale dei Monti Lattari non è stato capace di assolvere al ruolo di ente intermedio che tutti auspicavamo e che tuttora risulta determinante per assicurare la corretta azione di "governance" della cosiddetta dimensione centrale della nostra area. Ne è convinto il sindaco di Furore Raffaele Ferraioli, già presidente della Comunità Montana Penisola Amalfitana.

«Una funzione essenziale, irrinunciabile per poter gestire al meglio una serie di problemi che da troppo tempo affliggono il nostro territorio e ne condizionano pesantemente lo sviluppo - spiega Ferraioli in questa dichiarazione resa al Vescovado - Cito, fra i tanti, il riassetto del sistema di mobilità, il riordino dei servizi di trasporto pubblico, il riassetto idrogeologico, la depurazione delle acque di scarico, la pianificazione urbanistico-territoriale.

L'irrisoria dotazione finanziaria di appena ottantamila euro all'anno, aggravata da un'infinità di ritardi e di omissioni, come la mancata nomina del Direttore è, del resto, emblematica e basta da sola a dimostrare la scarsa considerazione che la Regione Campani, quantomeno fin qui, ha attribuito a questi enti. Possiamo tranquillamente affermare che si tratta di anti a dir poco inutili.

L'encomiabile, entusiastico impegno profuso negli ultimi anni dal Presidente Giuseppe Guida e dai suoi collaboratori, non è bastato, nè poteva bastare a fare la differenza. Questi enti "monchi" che concorrono a formare un sistema "dei poteri impotenti", come lo definisce Alessandro Baricco sono semplicemente degli ingombri istituzionali, operanti non per contribuire a risolvere problemi, bensì per crearne, in un groviglio di competenze, di funzioni che si sovrappongono, si scontrano, sprecano tempo e risorse, creano solo danni alla collettività. Non se ne può più! E' davvero ora di finirla.

Il Parco può e deve assumere una nuova dignità e deve garantire efficacia ed efficienza all'azione amministrativa di area vasta. E' questa una condizione fondamentale se si vuole rilanciare lo sviluppo socio-economico del nostro territorio. Ciò può avvenire soltanto se si dà una diversa dignità istituzionale a questo Ente, promuovendolo dalla serie B alla serie A, ovvero trasformandolo da regionale a nazionale.

Un territorio come la Costa d'Amalfi, riconosciuta non a caso dall'UNESCO come "patrimonio mondiale" dell'umanità, apprezzata e celebrata a livello internazionale ha tutte le carte in regola per uscire da questa sorta di limbo ed entrare trionfalmente in Paradiso! E, credetemi, questa non è una rivendicazione che punta a risolvere problemi di immagine, bensì di competenza istituzionale, di adeguata dotazione organica e finanziaria».

Ferraioli fa appello ai suoi colleghi sindaci «per l'avvio del procedimento più opportuno per arrivare a cogliere in tempi brevi questo importante obiettivo e, in particolare, l'invito al presidente Guida di pilotare fino in fondo questa trasformazione, fatta salva un'eventuale riperimetrazione e nel rispetto di diversi orientamenti dei vari Comuni e/o di altri enti interessati. La Conferenza dei Sindaci, che presto avrà un nuovo presidente, sarà chiamata a discutere questa proposta, a condividerla, mi auguro, e farla propria. Questa trasformazione - chiosa - va fatta con grande rapidità anche vista dei prossimi appuntamenti politico-istituzionali».

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 100516103

Politica

Politica

Maxi-concorso Oss rinviato in Campania, Polichetti (Udc) attacca: “Troppi sospetti, cambiare gestione subito”  

Il rinvio del maxi-concorso per 1.274 operatori socio-sanitari in Campania continua a generare polemiche e preoccupazioni. Dopo le dichiarazioni del presidente Vincenzo De Luca, che ha motivato la sospensione con voci di compravendita di posti e la necessità di garantire la massima trasparenza, arriva...

Politica

Sud, De Luca (PD): «Il Governo smentisce se stesso e smantella la ZES unica». Sbarra: «Nessuna retromarcia, è un riordino che valorizza i risultati»

Sulla ZES unica si accende il confronto politico. «Il Governo sceglie di smentire se stesso e cancella l'organizzazione della ZES Unica. Dopo tanti proclami sui presunti risultati ottenuti, e l'ultimo spot sull'estensione a Marche e Umbria, un emendamento della maggioranza infilato nel decreto Terra...

Politica

Dipartimento Sud, Iannone (FdI): «Altro grande segnale del Governo: bene Sbarra»

"La creazione del Dipartimento Sud sostanzia ancor più un impegno del Governo Meloni per il Medidione d'Italia. Il sottosegretario Sbarra è la persona giusta per dare unitarietà alle azioni di Governo per il Mezzogiorno. Abbiamo messo da parte l'assistenzialismo e il clientelismo del centrosinistra plasticamente...

Politica

Porto di Salerno, Naddeo: «Basta monologhi. La città merita rispetto e partecipazione»

"La città di Salerno non può più essere spettatrice passiva di scelte calate dall'alto. Serve un cambio di rotta: coinvolgiamo i cittadini, fermiamo lo scempio e ridisegniamo insieme il futuro del nostro porto." Nel corso del Consiglio Comunale odierno, il consigliere comunale Naddeo ha portato all'attenzione...