Tu sei qui: PoliticaPd, Elly Schlein annuncia manifestazione contro governo il prossimo 11 novembre
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 15 ottobre 2023 17:31:45
La scelta è stata fatta: la prima manifestazione targata Pd contro il governo, sarà a Roma a piazza del Popolo, il prossimo 11 novembre.
Schlein lo ha annunciato a Firenze desiderosa di rilanciare così le battaglie dei democratici: dalla sanità pubblica al salario minimo, su cui lo scontro con la maggioranza potrebbe scoppiare di nuovo a Montecitorio la prossima settimana.
Ma soprattutto Schlein invita alla protesta "chiunque vuole costruire un'alternativa alle politiche sbagliate del governo Meloni". E se si tratterà di "contrastare le politiche di questo esecutivo" il M5s ci sarà, ha assicurato anche Giuseppe Conte.
Dal palco di Firenze per la festa de quotidiano: "Il Foglio" che ha visto la presenza, tra gli altri, sia di Schlein che di Giuseppe Conte, la leader dem ha dichiarato:
"Sarà l'occasione - promette - per dimostrare che c'è un'altra Italia che si batte per i salari e per non dismettere la sanità pubblica che questo governo sta tagliando".
Accusa poi l'esecutivo di "essersi accorciato da solo la coperta della manovra" attraverso "mance corporative e 14 condoni" e tagliando la sanità pubblica, a cui servirebbero "7 miliardi solo per garantire lo stesso livello di spesa del 2023 che era stato già ridotto".
Altro fronte caldo è il salario minimo. Mercoledì il disegno di legge è atteso nell'aula della Camera, ma la maggioranza proverà a stopparlo chiedendo che torni in commissione, forte della recente bocciatura del Cnel.
Tra Conte e Schlein, schermaglia sul tema della guerra.
L'ex premier suggerisce a Schlein di vedere 'Full metal jacket' di Kubrich perché - spiega - "Letta ha messo l'elmetto al Pd ed Elly non ha avuto il coraggio di toglierlo".
"Io capisco - replica a distanza Schlein - che ci sono in vista delle elezioni europee ma da parte del Pd noi non perderemo un minuto in polemiche sterili".
Conte da parte sua ribadisce più volte la condanna ad Hamas "senza se e senza ma" e anche "il diritto di Israele a esistere".
Ma se c'è "qualcuno - aggiunge - che pensa che questa reazione possa svilupparsi accantonando il diritto internazionale e umanitario, dico che, allo stesso modo, Israele servirà male la sua causa. Dopodichè, garantisce, "se mi devo ritrovare a manifestazioni in cui ambiguamente ci sono fiancheggiatori di Hamas, io non potrò mai parteciparci."
Fonte: Booble
rank: 103613106
"Questa mattina, in Consiglio regionale, ho incontrato i disoccupati che hanno concluso il percorso previsto dal Supporto per la Formazione e il Lavoro, la misura introdotta dal Governo Meloni in sostituzione del Reddito di Cittadinanza. Un provvedimento fallimentare che, come Movimento 5 Stelle, abbiamo...
"I lavori di ampliamento dell’area portuale previsti nel nuovo Masterplan dell'Autorità produrranno importanti trasformazioni lungo la fascia costiera e rischiano di restringere notevolmente la storica spiaggia della Baia: sorprende la totale indifferenza dell’amministrazione comunale a fronte di una...
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa emesso dal gruppo consiliare di minoranza Vietri che Vogliamo, che porgono all'amministrazione comunale di Vietri sul Mare una serie di richieste di chiarimento riguardo a situazioni debitorie non saldate da consiglieri di maggioranza, sollevando...
Anche quest'anno, i contribuenti italiani hanno la possibilità di destinare il 5 per mille dell'IRPEF al Comune di residenza per finanziare i servizi sociali. Non si tratta di una tassa aggiuntiva, ma di una libera scelta che consente di indirizzare una parte delle imposte che comunque verrebbero pagate...