Tu sei qui: PoliticaPnrr, Bruxelles: "Italia eviti ritardi". Crosetto: "Al lavoro per non perdere fondi"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 31 marzo 2023 19:57:47
Non è una corsa contro il tempo, ma poco ci manca.
I fondi del Pnrr in arrivo da Bruxelles e destinati a Roma non devono essere perduti e l'auspicio - da entrambe le parti - è di rispettare il 'timing' per scongiurare la perdita delle risorse.
A fine aprile potrebbe arrivare una terza tranche da 19 miliardi di euro destinata all'Italia, anche se la decisione definitiva sull'erogazione di questi fondi è stata spostata a fine aprile.
Su questo è il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a voler rassicurare: "Il governo farà qualunque cosa possibile" per non perderne nemmeno "un euro".
Anche se Bruxelles fa sapere tramite il commissario all'Ambiente Virginijus Sinkevicius:
"Il Pnrr non è stato calato dall'alto" dall'Ue e spetta al governo "reperire le risorse" per rispettare il cronoprogramma.
Intanto il ministro degli Affari europei Raffaele Fitto di ritorno proprio da Bruxelles, fa sapere che c'è tutta la volontà di "superare le difficoltà sia per le questioni aperte sulla verifica degli obiettivi raggiunti sia per la prospettiva più generale".
La situazione di stallo potrebbe comunque sbloccarsi in diversi modi: con il trasferimento sui fondi di coesione Ue di quei progetti ritenuti per stessa ammissione del governo 'impossibili' da realizzare, oppure con la possibilità di trasformarli in aiuti di Stato da concedere alle imprese.
Due soluzioni che darebbero respiro a Roma per avanzare con tempi meno stretti fino al 2026, dead line del Recovery.
Fonte foto: Foto diDimitris VetsikasdaPixabaye e Foto diangelo luca iannacconedaPixabay
Fonte: Booble
rank: 10798109
"Anche Giovanni Rezza, già dirigente di ricerca dell'Istituto superiore di sanità e membro della task farce coronavirus, in commissione Covid ha rivelato che le decisioni venivano prese dalla politica, non dalla scienza. Ma non solo. L'esperto ha aggiunto: 'Fui io il primo a chiedere la zona rossa in...
Si è concluso con una larghissima maggioranza il congresso regionale del Partito Democratico in Campania: Piero De Luca, unico candidato in corsa, ha ottenuto 7.278 voti su 7.674 votanti, secondo i dati diffusi al termine dei lavori dalla commissione regionale presieduta da Giovanni Iacone. Manca solo...
Si è concluso con un ampio consenso il congresso regionale del Partito Democratico in Campania, che ha visto Piero De Luca unico candidato alla guida del partito. Secondo i dati diffusi dalla commissione regionale, presieduta da Giovanni Iacone, De Luca ha ottenuto 7.278 voti su 7.674 votanti, confermando...
La piscina comunale di Cava de' Tirreni continua a restare chiusa, e il malcontento cresce tra cittadini e associazioni. A sollevare la questione, con toni duri, è il gruppo politico La Fratellanza, che insieme a Nuovi Orizzonti lancia un appello all'amministrazione comunale: "Basta promesse, vogliamo...