Ultimo aggiornamento 11 minuti fa S. Marco solitario

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaPolitiche per il Turismo, assessore regionale Casucci fa tappa a Positano [FOTO]

Politica

Politiche per il Turismo, assessore regionale Casucci fa tappa a Positano [FOTO]

Inserito da (redazionelda), giovedì 11 febbraio 2021 17:54:11

Questa mattina a Positano si è svolto un incontro istituzionale con l'assessore al Turismo della Regione Campania, il professor Felice Casucci che, dopo alcuni confronti in videoconferenza, ha voluto incontrare di persona i Sindaci della Costiera, in particolare di Positano, Praiano e Furore, cogliendo anche l'occasione per visitare i nostri territori.

 

L'assessore Casucci ha mostrato la massima disponibilità ed interesse verso le problematiche connesse al turismo ed ha ascoltato con attenzione le esigenze che i Sindaci hanno posto, soprattutto riguardo il turismo in tempo di pandemia, le problematiche connesse alla viabilità ed al rischio idrogeologico.

«Siamo in presenza di uno degli ambiti più belli, ma al momento anche particolarmente complesso, visto il tracollo economico, sanitario e psicologico che ha destabilizzato i nostri equilibri», ha affermato Casucci.

 

Il sindaco di Positano, Giuseppe Guida, nel suo intervento, ha posto l'accento su alcuni temi di fondamentale importanza per un futuro rilancio del turismo e di sviluppo sostenibile dei nostri territori:

in primis l'istituzione delle zone economiche speciali per i territori ad alta vocazione turistica, con l'obbiettivo di prevedere agevolazioni economiche per i lavoratori del settore, investimenti mirati al supporto della crescita ed allo sviluppo delle aziende, unitamente a strategie di marketing per la promozione turistica, anche attraverso i nuovi canali digitali.

 

Lo sviluppo di un territorio però, non può prescindere dalla creazione di nuovi strumenti urbanistici, che consentano alle aziende ed ai cittadini di superare i vincoli ormai obsoleti del PUT, e di snellire pratiche ed interventi grazie al PUC, dando così nuovo impulso all'economia del nostro paese.

Presente al tavolo il vicepresidente di Confindustria Salerno, Vito Cinque.

Insieme alla funzionaria della Soprintendenza di Salerno, la dottoressa Silvia Pacifico, l'Amministrazione comunale ha intrapreso il percorso per rendere Positano "città archeologica": un riconoscimento ambito che suggella l'attenzione dell'Amministrazione verso la cultura, anche in considerazione degli ultimi scavi della Villa Romana, che stanno restituendo nuovi tesori nascosti, si potrà andare ad arricchire ancora di più l'offerta culturale del nostro paese, abbinando così ad un percorso archeologico di indubbia bellezza, anche eventi culturali di rilievo quali il festival del teatro ed il premio danza, portando avanti poi nuovi progetti, come la rievocazione dello "sbarco dei saraceni".

 

Chiaramente tutto ciò non può prescindere da un accurato piano di screening e vaccinazioni covid mirate per gli operatori del turismo, così da rendere la Costiera un luogo accogliente e sicuro per ospiti e cittadini.

 

I Sindaci hanno concluso ringraziando l'Assessore Casucci per la disponibilità e per la cortesia nell'ascoltare le loro richieste, con la promessa da parte dell'Assessore di nuovi e fattivi incontri, sottolineando che la Costiera amalfitana è fatta di tante piccole realtà commerciali e di tanti piccoli comuni che, ognuno con le loro peculiarità, sono amministrate da Sindaci che pongono tutto il loro impegno in favore dei cittadini per il loro benessere.

Foto: Leopoldo De Luise

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 107835106

Politica

Politica

Pd, Boldrini: "Le armi nucleari di oggi distruggerebbero l’umanità. L’Italia si impegni per la loro abolizione"

"Le conseguenze delle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki sarebbero uno scherzo al confronto di quelle delle armi nucleari disponibili oggi. Se venissero usate, segnerebbero la distruzione dell'umanità per come la conosciamo". E' questo l'accorato appello che l'associazione Nihon Hidankyo, Premio...

Politica

Regionali, Tommasetti apre il suo comitato elettorale a Salerno: “Con Fico si è passati dal centrosinistra al centro sociale”

Bagno di folla per Aurelio Tommasetti per l'apertura del suo comitato elettorale a Salerno. Il consigliere regionale della Lega, capo dell'opposizione e nuovamente candidato al Consiglio regionale, lancia la sua sfida in vista delle elezioni del 23 e 24 novembre in Campania. La sede è stata inaugurata...

Politica

Forza Italia, Zuottolo: «Dalla Regione servono programmazione e fondi per il futuro della Campania»

Programmazione, progettualità e accesso ai finanziamenti regionali e nazionali: sono questi i tre pilastri su cui l'avvocato Carmela Zuottolo, già sindaca di San Marzano sul Sarno e candidata al consiglio regionale della Campania nella lista di Forza Italia, intende fondare la propria azione politica....

Politica

Quartiere Arechi, Celano (FI) interroga il Sindaco di Salerno: “Servono interventi urgenti per sicurezza, viabilità e decoro”

Le criticità infrastrutturali e ambientali del quartiere Arechi tornano al centro del dibattito politico cittadino. Il capogruppo di Forza Italia nel Consiglio comunale di Salerno ha presentato un'interrogazione rivolta al sindaco per segnalare le gravi carenze di urbanizzazione primaria, sicurezza e...