Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Pacomio abate

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaPositano, prorogati i lavori stradali e la minoranza insorge: “Residenti rimasti soli in mezzo a un cantiere"

Politica

Positano, prorogati i lavori stradali: esplode la protesta dei residenti

Positano, prorogati i lavori stradali e la minoranza insorge: “Residenti rimasti soli in mezzo a un cantiere"

La consigliera di minoranza Gabriella Guida attacca l'amministrazione comunale

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 31 marzo 2025 14:17:21

Nei giorni scorsi, il Comune di Positano ha annunciato la proroga dell’ordinanza per i lavori di rifacimento e riqualificazione del manto stradale: l’intervento, inizialmente previsto in conclusione per le ore 23:00 di lunedì 31 marzo, proseguirà fino alle ore 07:00 di domenica 6 aprile 2025.

Una decisione che ha riacceso la polemica tra i residenti, già provati dai disagi degli ultimi giorni. A farsi portavoce del malcontento è la capogruppo della minoranza consiliare Gabriella Guida, che in un video pubblicato sui social denuncia la gestione del cantiere da parte dell’amministrazione comunale.

"Siamo alla fine di marzo 2025 - afferma Guida - la stagione è ripartita per l'ennesima volta con la strada interna chiusa e a doppio senso. Oggi vogliamo dare voce alla vergogna dei positanesi per la gestione dei cantieri che ogni anno durano di più del previsto e si trasformano in un vero incubo per chi ancora vive a Positano."

Secondo la consigliera, l’amministrazione si limiterebbe a emanare divieti di sosta senza fornire soluzioni alternative né garantire controlli efficaci. "Gli amministratori si limitano come sempre a proclamare il divieto di sosta per poi scomparire. Senza alternative, ognuno fa come può: o porta le auto nei parcheggi a pagamento o sceglie di lasciare la propria auto in strada. Controlli? Zero."

Una situazione che avrebbe ripercussioni anche sui servizi pubblici essenziali. "In questa situazione i pulmini del servizio pubblico e quelli del trasporto scolastico sono costretti a fare i salti mortali, lasciando ampie parti del paese senza servizio, mentre i bus turistici possono incredibilmente continuare a transitare."

Guida descrive un paese "ostaggio dei cantieri" e denuncia l’impatto pesante sulla vita quotidiana, soprattutto per le fasce più deboli. "Oggi vogliamo dare voce ai residenti che in questo paese-cantiere vivono: sono anziani, madri con passeggini, figli che assistono i genitori, imprenditori con attività aperte o in apertura. Noi ogni giorno diventiamo sempre più invisibili, ma mai quanto gli amministratori."

Non manca un attacco diretto all’amministrazione comunale: "Mentre il Sindaco uscente ci propina filmati di propaganda e l'assessore De Lucia ci saluta da lontano, noi siamo rimasti soli in mezzo a un cantiere senza programmazione, senza rispetto per le norme di sicurezza, senza adeguata segnalazione, senza passerelle per i pedoni, senza luci notturne, senza un accesso sicuro alla farmacia."

La consigliera segnala anche l’inefficacia delle comunicazioni inviate agli uffici competenti: "Nonostante le nostre note inviate all'Ufficio Lavori Pubblici, ed i solleciti per garantire il rispetto delle norme di sicurezza degne di un paese civile, gli elmetti gialli li abbiamo visti solo in video. Vogliamo parlare della qualità dei lavori? No, su questo lasciamo a voi i commenti."

Il suo intervento si chiude con una riflessione amara sui costi e sulle responsabilità politiche: "La verità è che questa amministrazione ancora una volta ci mostra come sia capace di trasformare i normali disagi che ogni cantiere, seppur necessario, arreca ai cittadini, in un dramma di incuria, lassismo e incapacità organizzativa. Costo complessivo? 500mila euro di tassa di soggiorno. E poi hanno il coraggio di chiederci il voto?".

Leggi anche:

A Positano prorogati fino al 6 aprile i lavori di riqualificazione stradale: nuova regolamentazione del traffico

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10055103

Politica

Politica

Elezione Papa Leone XIV, Trump: "Primo Pontefice americano, un onore"

L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...

Politica

Giorgia Meloni nomina Stefano Caldoro consigliere per i rapporti con le parti sociali

Nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dato ufficialmente il benvenuto a Stefano Caldoro, nominato consigliere per le tematiche afferenti ai rapporti con le parti sociali. Caldoro,...

Politica

Cava de' Tirreni, salute pubblica e salvaguardia dell'ambiente: Senatore replica a Cirielli

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del vicesindaco con delega all'ambiente di Cava de' Tirreni, Nunzio Senatore, che replica al consigliere comunale Italo Cirielli. Di seguito la nota integrale: "In riferimento alle dichiarazioni del consigliere comunale Italo Cirielli sull'abbandono di amianto...

Politica

Agroalimentare, Salvitti (FdI): "Un DDL per istituire la Giornata Nazionale del Formaggio e valorizzare l'eccellenza casearia"

"Difendere, valorizzare e promuovere il comparto caseario è un dovere per una Nazione come l'Italia, che della qualità ha fatto il suo marchio distintivo. Per questo abbiamo presentato un disegno di legge per l'istituzione della giornata nazionale del formaggio, con l'obiettivo di esaltare e raccontare...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno