Tu sei qui: PoliticaPozzolo positivo allo Stub: polvere da sparo su mani e vestiti
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 23 gennaio 2024 21:10:08
"Non sono stato io a sparare" era stata la dichiarazione del deputato di Fratelli d'Italia, Emanuele Pozzolo, dopo il ferimento per un colpo di arma da fuoco che aveva colpito un operaio di 31 anni, nonché genero del caposcorta del sottosegretario alla Giustizia, Delmastro.
Caposcorta che, tra l'altro, risulta attualmente in ferie e sostituito.
Poi secondo quanto detto ai Carabinieri, nella caserma dell'Arma ad Andorno (Biella) da Pozzolo la mattina del 1° gennaio:
"La pistola mi è scivolata dalla tasca del giubbotto" e qualcuno "l'ha raccolta e ha armato il cane".
L'uomo ferito alla coscia dal proiettile, aveva poi deciso, dopo qualche tempo dai fatti di Capodanno, di denunciare Pozzolo.
Il provvedimento arriva a causa del "comportamento incauto tenuto" da Pozzolo "durante i festeggiamenti della notte di Capodanno, improntato a leggerezza e sottovalutazione della pericolosità delle armi".
Al parlamentare "è stato contestato l'uso inappropriato dell'arma, poiché non ha adottato tutte le cautele necessarie ad evitare fatti anche accidentali e sinistri involontari".
Ad accusare il deputato di Fdi ci sono le dichiarazioni di Campana, che ha querelato Pozzolo, e del suocero Pablito Morello che accusano l'onorevole.
Ora Pozzolo è l'unico indagato ed è risultato positivo allo Stub che ha rilevato tracce significative di residui di polvere da sparo proprio sul deputato.
Il report è stato consegnato dai carabinieri del Ris di Parma ai pubblici ministeri della procura di Biella nel quadro dell'inchiesta che vede il deputato di Fdi unico iscritto nel registro degli indagati.
Ora si attendono le conclusioni della consulenza balistica, affidata dalla procura alla specialista Raffaella Sorropago; poi l'analisi delle impronte digitali e una serie di accertamenti biologici.
C'è polemica anche da parte dei difensori di Pozzolo: secondo il suo legale, Andrea Corsaro, che è anche sindaco di Vercelli risulta "sorprendente verificare che sui giornali ci sono le notizie (sugli esiti dello stub, ndr) e noi non abbiamo avuto i documenti".
Il procuratore capo di Biella, Teresa Angela Camelio, puntualizza che lo Stub "dovrà essere valutato e compendiato" con gli altri accertamenti tecnici.
Non è il caso, insomma, di tirare subito le conclusioni.
Su Pozzolo pende anche il giudizio della commissione dei probiviri di FdI a cui è stato deferito su input di Giorgia Meloni.
FONTE FOTO: pagina FB Emanuele Pozzolo e
Fonte: Booble
rank: 10309106
Continua la tensione intorno allo statuto dell'Ascca, l'Azienda consortile per i servizi sociali Cava - Costa d'Amalfi. I sindaci di Atrani e Positano, Michele Siravo e Giuseppe Guida, accusano il Comune di Cava de' Tirreni di non accettare un vero confronto democratico sulla gestione dell'ente. Lo scontro...
"Con un emendamento al decreto 'Terra dei Fuochi' chiediamo lo stanziamento di 15 milioni di euro in due anni per la bonifica dei territori colpiti dal grave incendio del 16 agosto 2025 nell'impianto ‘Campania Energia' di Teano (CE). Lo dichiara il deputato del PD Stefano Graziano, primo firmatario dell'emendamento...
Riscoprire lo spirito che, anni fa, aveva trasformato Cava de' Tirreni in una città attrattiva, viva e capace di generare un indotto economico significativo: è questo l'obiettivo rilanciato da La Fratellanza, che insieme a Nuovi Orizzonti propone una visione chiara per il futuro cittadino. In una nota...
"Giuseppe Conte definisce il centrodestra 'slabrato' per la presunta difficolta' nella scelta del candidato in Campania. Un'uscita fuori luogo da parte di chi guida un Movimento ridotto ai minimi termini, spaccato internamente e in costante perdita di credibilità". Lo dichiara il deputato campano di...