Tu sei qui: PoliticaPremio Nazionale sulla Prevenzione dei Rifiuti, menzione speciale per Tramonti
Inserito da (redazionelda), lunedì 2 marzo 2015 13:39:56
Continua a fare incetta di premi il Comune di Tramonti per la costante attenzione rivolta alle politiche ambientali. Martedì 3 marzo , presso la sala Cristallo dell'hotel Nazionale di Roma, è in programma la cerimonia di consegna del Premio Nazionale sulla Prevenzione dei Rifiuti. E per il Comune di Tramonti è prevista una menzione speciale.
Il concorso alla seconda edizione, organizzato da Federambiente e Legambiente, ha come obiettivo prioritario quello di individuare e promuovere le buone pratiche nazionali, valorizzare le esperienze più rilevanti e innovative e stimolare un'ampia riflessione sul tema che accompagni l'implementazione del Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti. L'evento, a cui parteciperanno anche rappresentanti del Parlamento, rappresentanti del Ministero dell'Ambiente, di ISPRA, dell'ANCI e del mondo dell'Università e della Ricerca, sarà l'occasione per fare un bilancio dell'iniziativa e riflettere sullo stato dell'arte e le prospettive delle politiche nazionali e territoriali di prevenzione dei rifiuti.
La Commissione ha validato nel complesso l'iniziativa ambientale del Comune di Tramonti (Raccolta porta a porta, Eco-compattatore, Stazione Mobile itinerante, Casa dell'acqua, Isola ecologica, Mensa scolastica senza l'uso della plastica, Illuminazione pubblica a Led, Raccolta olii esausti, Sistema di Videosorveglianza) riconoscendo le migliorie che nel corso degli anni sono state apportate al settore.
Sebbene Tramonti non sia risultata vincitrice, verrà comunque inserita nella Banca dati di Federambiente, diventando così pubblicamente consultabile nel relativo sito dedicato alla prevenzione dei rifiuti.
«Un altro riconoscimento per Tramonti, un altro motivo di orgoglio: vuol dire che stiamo lavorando bene - ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Vincenzo Savino - Quest'anno abbiamo sfiorato la premiazione, ma i nostri meriti e i nostri sforzi sono stati riconosciuti e questo ci darà la forza di continuare per questa strada. Sicuramente miglioreremo ancora di più le nostre strategie per l'ambiente e riproporremo l'anno prossimo la nostra candidatura: numerose, infatti, sono le iniziative in cantiere e le novità che a breve entreranno in vigore. Non bisogna mai smettere di migliorare la vita dei cittadini: è quello che la nostra Amministrazione Comunale sta facendo da anni. Un ringraziamento speciale va a tutti i Tramontani, che con entusiasmo portano avanti le pratiche virtuose a favore dell'ambiente: senza di loro non potremmo raggiungere nessun risultato>>.
La prevenzione dei rifiuti rappresenta un ponte tra il mondo dei rifiuti e il sistema di produzione e consumo che ne è a monte: riguarda da vicino la gestione dei rifiuti e al tempo stesso fa parte di una più ampia strategia di sviluppo economico, industriale, culturale e ambientale che interessa l'uso efficiente delle risorse. Questo, a Tramonti, lo hanno compreso da tempo.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101422104
Continua la tensione intorno allo statuto dell'Ascca, l'Azienda consortile per i servizi sociali Cava - Costa d'Amalfi. I sindaci di Atrani e Positano, Michele Siravo e Giuseppe Guida, accusano il Comune di Cava de' Tirreni di non accettare un vero confronto democratico sulla gestione dell'ente. Lo scontro...
"Con un emendamento al decreto 'Terra dei Fuochi' chiediamo lo stanziamento di 15 milioni di euro in due anni per la bonifica dei territori colpiti dal grave incendio del 16 agosto 2025 nell'impianto ‘Campania Energia' di Teano (CE). Lo dichiara il deputato del PD Stefano Graziano, primo firmatario dell'emendamento...
Riscoprire lo spirito che, anni fa, aveva trasformato Cava de' Tirreni in una città attrattiva, viva e capace di generare un indotto economico significativo: è questo l'obiettivo rilanciato da La Fratellanza, che insieme a Nuovi Orizzonti propone una visione chiara per il futuro cittadino. In una nota...
"Giuseppe Conte definisce il centrodestra 'slabrato' per la presunta difficolta' nella scelta del candidato in Campania. Un'uscita fuori luogo da parte di chi guida un Movimento ridotto ai minimi termini, spaccato internamente e in costante perdita di credibilità". Lo dichiara il deputato campano di...