Ultimo aggiornamento 53 minuti fa S. Girolamo presbitero e dott.

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Politica"Progetto Scala" contro il nuovo polo scolastico: «Basta sprechi, difendiamo il nostro territorio!»

Politica

La minoranza consiliare alza la voce contro il progetto da 7 milioni di euro per la nuova scuola a Scala, sollevando dubbi su costi, necessità e sostenibilità.

"Progetto Scala" contro il nuovo polo scolastico: «Basta sprechi, difendiamo il nostro territorio!»

Il gruppo "Progetto Scala" si oppone fermamente alla costruzione del nuovo complesso scolastico a Casa Romano, finanziato dalla Regione. Tra le critiche: l'abbandono della manutenzione dell'attuale edificio e il timore che si tratti di un’opera sproporzionata rispetto alle necessità reali della comunità.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 8 novembre 2024 08:30:14

Con l'inizio delle comunicazioni sul piano particellare di esproprio, parte ufficialmente l'iter per la costruzione del nuovo polo scolastico di Scala, un progetto da 7 milioni di euro che sorgerà a Casa Romano.

La scelta dell'amministrazione comunale di investire in questa grande opera ha suscitato l'immediata reazione del gruppo consiliare di minoranza, "Progetto Scala", che non risparmia critiche dure: «Ci siamo dichiarati fin da subito contrari a questo progetto», dichiarano Antonio Ferrigno, Massimiliano Bottone e Francesco Cuomo, definendolo «assurdo» e «inutile».

Il gruppo punta il dito in primis sulla mancanza di manutenzione dell'attuale edificio scolastico: «È mai possibile che negli anni non sia mai stata fatta una vera manutenzione alla nostra scuola? Che fine ha fatto il progetto di un ascensore, che avrebbe potuto rendere più accessibile la struttura attuale?», si chiedono i consiglieri di opposizione.

Progetto Scala sottolinea come, per anni, l'amministrazione abbia definito la scuola «un fiore all'occhiello» per la comunità, ma ora preferisca investire una cifra esorbitante in un nuovo stabile, piuttosto che «adeguare e migliorare l'edificio esistente». E aggiungono: «Forse c'è l'intenzione di affidare anche questo edificio pubblico a privati, per più di trent'anni?».

I consiglieri di minoranza non nascondono le loro preoccupazioni anche riguardo alle previsioni demografiche del paese: «Si parla di venire incontro all'attuale situazione della popolazione scolastica, ma in realtà il tasso di natalità è in netto calo». Ricordano che quest'anno «le prime due classi della scuola primaria sono state accorpate» e che, addirittura, «la nostra scuola è stata accorpata a quella di Tramonti».

Progetto Scala si domanda, quindi, se sia davvero giustificato un investimento così ingente in una struttura che potrebbe risultare sovradimensionata.

Le critiche non si fermano qui: «Non è la prima volta che vediamo milioni e milioni di euro spesi in grandi opere faraoniche, che poi rimangono abbandonate a se stesse». Come esempi citano il campo di bocce e lo stadio San Lorenzo. Si chiedono quindi se l'amministrazione non possa «ragionare in modo diverso, evitando di impegnare fondi pubblici in progetti che rischiano di non servire realmente alla comunità»

Progetto Scala lancia infine un appello ai cittadini: «Diciamo basta a questa politica di sperpero, basta con le colate di cemento. Chiediamo anche a voi, cari concittadini, di far sentire la vostra voce e di opporvi a un progetto che rischia di alterare il nostro territorio, senza offrire reali vantaggi per la nostra comunità».

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

Scuola Scala<br />&copy; Leopoldo De Luise Scuola Scala © Leopoldo De Luise

rank: 108619101

Politica

Politica

Servizi sociali, Atrani e Positano contro Cava de' Tirreni: «Gestione poco trasparente»

Continua la tensione intorno allo statuto dell'Ascca, l'Azienda consortile per i servizi sociali Cava - Costa d'Amalfi. I sindaci di Atrani e Positano, Michele Siravo e Giuseppe Guida, accusano il Comune di Cava de' Tirreni di non accettare un vero confronto democratico sulla gestione dell'ente. Lo scontro...

Politica

Dl terra dei fuochi: Graziano (Pd): "15 milioni per bonifica post-incendio a Teano, tutte le forze politiche votino emendamento"

"Con un emendamento al decreto 'Terra dei Fuochi' chiediamo lo stanziamento di 15 milioni di euro in due anni per la bonifica dei territori colpiti dal grave incendio del 16 agosto 2025 nell'impianto ‘Campania Energia' di Teano (CE). Lo dichiara il deputato del PD Stefano Graziano, primo firmatario dell'emendamento...

Politica

“Rilanciare l’immagine di Cava”: La Fratellanza punta su programmazione e visione per il futuro

Riscoprire lo spirito che, anni fa, aveva trasformato Cava de' Tirreni in una città attrattiva, viva e capace di generare un indotto economico significativo: è questo l'obiettivo rilanciato da La Fratellanza, che insieme a Nuovi Orizzonti propone una visione chiara per il futuro cittadino. In una nota...

Politica

Campania, Vietri (FdI): «Conte parla di centrodestra ‘slabrato’? Il vero strappo è nel suo campo largo: un’accozzaglia per le poltrone»

"Giuseppe Conte definisce il centrodestra 'slabrato' per la presunta difficolta' nella scelta del candidato in Campania. Un'uscita fuori luogo da parte di chi guida un Movimento ridotto ai minimi termini, spaccato internamente e in costante perdita di credibilità". Lo dichiara il deputato campano di...