Tu sei qui: PoliticaRavello, concluso il campus estivo "Together Children"
Inserito da (redazionelda), venerdì 3 settembre 2021 09:09:07
Si è concluso a Ravello il centro estivo "Together children", l'iniziativa promossa dal Comune di Ravello e messa in campo dall'assessore Natalia Pinto per offrire ai più piccoli una estate all'insegna del divertimento e della socializzazione dopo il difficile periodo di pandemia nel quale proprio i più piccoli hanno subito il drammatico isolamento sociale.
Il campus ha accolto bambini dai 3 ai 13 anni ed è stato concepito sia con finalità educative, per la loro crescita personale ed armoniosa, sia con un attenzione particolare rivolta ai genitori, impegnati nel lavoro, garantendo così ai propri figli una periodo di svago.
Un centro aperto a tutti, anche ai bambini speciali ai quali è stato fornito un supporto particolare e altamente professionale. Un'equipe di operatori qualificati, pedagogisti, educatori della Cooperativa "La Fonte" di Maiori che ha assistito i numerosissimi partecipanti (un centinaio) e insegnato loro a vivere nel rispetto dei luoghi, delle regole e dell'amore per il prossimo.
Le attività hanno avuto inizio il 5 luglio e si sono concluse il 31 agosto, con una magnifica festa, prima in piazza Duomo e poi nei Giardini del Monsignore tra il grande entusiasmo dei bambini e la piena soddisfazione dei genitori che hanno potuto constatare attraverso un video tutte le attività messe in campo per i prorpi figli.
Il Campus ha spaziato dalle attività presso la spiaggia di Castiglione alle visite guidate presso i monumenti e le ville del centro storico, nel borgo di Torello e al Santuario dei Santi Cosma e Damiano.
Molto apprezzati sono stati il Lemon Tour, dove i bambini hanno potuto ammirare i giardini di limoni e il loro trasporto a valle e il gemellaggio con i loro coetani del centro estivo di Amalfi insieme ai quali hanno visitato la Villa Romana di Minori, gli Arsenali di Amalfi e hanno potuto vivere una magnifica avventura a contatto con i cavalli presso il maneggio di Tramonti.
Non solo escursioni ma anche attività laboratoriali, di manipolazione, di pittura, nella scuola comunale e di percorsi e giochi senso-motori presso il campetto dei frati francescani.
Soddisfazione è stata manifestat dal sindaco Salvatore Di Martino e dell'assessore Pinto per aver organizzato un vero e proprio centro estivo strutturato a misura di bambino, dove «niente è stato lasciato al caso e tutto è stato pensato per la loro gioia e serenità, per stimolare la loro attenzione, le loro capacità e favorire quel senso di inclusione, di fiducia, di rispetto dell'altro, obiettivi indispensabili di quell'importante processo di socializzazione che è alla base del vivere in una comunità come quella di Ravello».
Foto: Comune di Ravello
Fonte: Il Vescovado
rank: 104717107
"A Cava de' Tirreni si continua a giocare con la salute dei cittadini". Esordisce così la nota, affidata agli organi stampa, di Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo Fratelli d'Italia - Consiglio comunale di Cava de' Tirreni. "Da oltre un mese in via Prezzolini - località Santa Maria del Rovo -...
Forza Italia si oppone fermamente alla proposta del Governatore De Luca di chiudere il punto nascita dell'Ospedale di Sapri, ritenendo che tale decisione non solo sia irragionevole alla luce delle normative regionali, ma implicherebbe anche gravi disagi per la popolazione locale e aumenterebbe i costi...
"Lo Stato paga per l'incapacità del gruppo deluchiano ai vertici di Regione e Comune". Questo il commento di Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, alla sentenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo sulle Fonderie Pisano, che ha condannato gli organi responsabili per...
Pagani, 5 maggio 2025 - È nato ufficialmente il nuovo circolo territoriale di Fratelli d'Italia a Pagani, un'iniziativa fortemente voluta dal coordinatore cittadino Antonio Mariconda, da poco alla guida del partito in città. L'evento rappresenta un passo significativo per il radicamento politico di FdI...