Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Angelo martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaRavello, dedicata a Don Pantaleone Amato la piazzetta della "sua" San Cosma

Politica

Ravello, dedicata a Don Pantaleone Amato la piazzetta della "sua" San Cosma

Inserito da (Redazione), giovedì 14 maggio 2015 20:05:38

Buono, instancabile, caparbio, con un carattere burbero ma generoso. Un "prete operaio" che ha lasciato un segno profondo ed indelebile, visibile ancora oggi, a dieci anni di distanza dalla sua scomparsa. Così i ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Ravello e Scala hanno ricordato monsignor Pantaleone Amato a dieci anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 21 marzo del 2005.

Questa mattina, presso il Santuario dedicato ai Santi Cosma e Damiano edificato proprio grazie alla caparbietà del sacerdote attraverso cui ha guadagnato l'appellativo di uomo-roccia, si è svolta l'undicesima edizione della Giornata delle Memoria, promossa dal Comune di Ravello.

Un uomo di chiesa e di azione, sempre in prima linea per superare le sfide: dalla costruzione del nuovo santuario, alla realizzazione strada per San Cosma e Torello, dall'apertura della Casa del Pellegrino alla Casa di Accoglienza di Sambuco, come ha ricordato il sindaco Paolo Vuilleumier, in apertura dell'incontro.

Alla presenza dell'arcivescovo Orazio Soricelli, del parroco del Duomo monsignor Giuseppe Imperato, di alcuni rappresentanti della famiglia Amato e degli studenti, sono state proiettate le interviste realizzate dal gruppo della Web Tv dei Ragazzi di Ravello, coordinati da Fulvio d'Aria. Protagonisti, alcuni anziani di Ravello, tra cui il fratello Filippo Amato, che hanno affidato alle telecamere il loro personale ricordo di don Pantaleone.

Scarsa la partecipazione della cittadinanza e dei parrocchiani anche a causa dell'organizzazione last minute di quello che sarebbe dovuto essere un evento dall'alto coinvolgimento, proprio per la straordinaria attività solta da Don pantaleone in 58 anni di attività.

A seguire le testimonianze di don Peppino, che ha ricordato alcuni aneddoti della vita del suo omologo, sottolineando il valore di un'esistenza spesa per la chiesa e per la comunità.

La sua attività instancabile a favore dei suoi parrocchiani è stata invece al centro dell'intervento di Nicola Amato, nipote del sacerdote, mentre la sua capacità di arrivare dritto al cuore della gente hanno animato il messaggio inviato dal consigliere Ulisse Di Palma.

Pastore zelante, che ha reso lustro alla chiesa e alla città di Ravello, è il giudizio espresso dal vescovo Soricelli.

Al termine della commemorazione, il sindaco Vuilleumier ha scoperto una piccola mattonella in ceramica nella piazzetta antistante il Santuario, intitolando l'area a monsignor Pantaleone Amato, "in segno di riconoscenza per la sua opera al servizio della nostra comunità e per l'esempio che ha saputo dare alle future generazioni". Una cerimonia scarna, che non ha certo reso il giusto tributo all'operato di Don Pantaleone. Per i ragazzi e gli intervenuti un ricco buffet organizzato dal bar "A Funtanella" grazie all'abituale disponibilità della titolare Giuliana Buonocore.

Fonte: Ravello Notizie

Galleria Fotografica

rank: 104430103

Politica

Politica

Fratelli d’Italia lancia l'allarme: «Sanità in Costa d'Amalfi: servono fatti non slogan»

La sanità in Costa d’Amalfi è in grave difficoltà. A lanciare l'allarme è il coordinamento locale di Fratelli d'Italia, che attraverso un comunicato denuncia pubblicamente una situazione definita "non più sostenibile" per residenti e turisti, a ridosso dell'avvio della stagione estiva. A dare voce alla...

Politica

Zelensky avverte: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader a Mosca». La Russia replica con durezza

Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...

Politica

Piero De Luca accusa il Governo: “Nessuna difesa per imprese e lavoratori, Italia isolata sul piano internazionale”

"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...

Politica

Nave da crociera blocca aliscafi in rada a Napoli, Ferrante (Mit): «Ho chiesto a Capitaneria e Adsp soluzioni strutturali per superare criticità»

"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno