Tu sei qui: PoliticaRiduzione del carico fiscale, più attenzione alle fasce deboli
Inserito da (admin), venerdì 3 luglio 2015 00:00:00
«Diminuire la pressione fiscale per i cittadini di Cava de’ Tirreni». È questo uno degli obiettivi principali di Adolfo Salsano, neo assessore al Bilancio ed alla Programmazione Economica della Giunta comunale targata Vincenzo Servalli.
La questione tasse rappresenta uno dei punti salienti del programma elettorale della nuova Amministrazione ed è una delle priorità nell’agenda dell’assessore Adolfo Salsano. «Uno degli obiettivi principali del mio assessorato riguarda proprio il calo della pressione fiscale. Al momento, come d’altronde in ogni Comune d’Italia - dichiara Salsano - la questione tasse è quasi insostenibile, tutti i valori sono al massimo. Per questo motivo tenteremo di dare un segnale già dal prossimo anno, riducendo per quanto possibile il carico fiscale e tenendo sempre d’occhio i servizi essenziali di cui hanno bisogno i cittadini. Come giustamente ha più volte sottolineato il sindaco Servalli - prosegue Salsano - ci sono fasce bisognose all’interno di questa città: daremo una risposta concreta soprattutto a loro».
Adolfo Salsano, al quale Servalli ha affidato anche la delega ai Fondi europei, si è detto inoltre pronto a rimboccarsi le maniche per rimediare all’eredità della passata Amministrazione ed ha annunciato i primi passi che intende compiere alla guida del suo assessorato. «Riprenderò il discorso interrotto 5 anni fa, visto che sono stato l’ultimo assessore alle Finanze prima della Giunta Galdi - precisa Salsano - Per ora siamo chiamati immediatamente ad approvare il bilancio di previsione 2015. In realtà si potrebbe parlare di un quasi consuntivo, visto che ormai siamo a luglio. La vera e propria programmazione comincerà a settembre con la redazione da parte nostra del bilancio preventivo 2016, che tenteremo di approvare entro il 31 dicembre».
Il neo assessore alle Finanze, oltre al punto della situazione sul reale indebitamento dell’Ente, fa anche sapere che tra gli obiettivi che intende raggiungere c’è pure quello di avere un bilancio trasparente. «In campagna elettorale sono volate cifre assurde riguardo la situazione debitoria dell’Ente. Purtroppo, solo le nostre erano esatte: il Comune ha attualmente un indebitamento di 40 milioni di euro».
Salsano, però, preferisce evitare polemiche con la precedente Amministrazione. «Non voglio fare terrorismo contabile, parliamo di una somma che copre sia i debiti che gli investimenti. Ci sono state delle scelte sicuramente sbagliate, come quelle dell’acquisto dei locali dell’ex Cofima, altre invece sono del tutto condivisibili, come il pagamento dei debiti della pubblica amministrazione, che ha dato respiro alle imprese. Insomma - specifica Salsano - non si tratta di un vero e proprio indebitamento. Sicuramente opereremo con oculatezza. Quello che più mi preme è rendere pubblico il bilancio non nel momento dell’approvazione, ma già a partire dalla fase redazionale, coinvolgendo di volta in volta i vari stakeholders».
Nelle prossime ore, intanto, la Commissione elettorale dovrebbe concludere il suo lavoro. La proclamazione ufficiale dei 24 consiglieri comunali eletti potrebbe avvenire lunedì.
Valentino Di Domenico
Fonte: Il Portico
rank: 10916105
"Una scuola che dovrebbe essere simbolo di educazione e sicurezza per i nostri figli, si presenta oggi come un luogo pericoloso e trascurato". È questo l'allarme lanciato dal consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Italo Giuseppe Cirielli De Mola, che ha presentato un'interrogazione urgente al Sindaco...
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
Nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dato ufficialmente il benvenuto a Stefano Caldoro, nominato consigliere per le tematiche afferenti ai rapporti con le parti sociali. Caldoro,...
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del vicesindaco con delega all'ambiente di Cava de' Tirreni, Nunzio Senatore, che replica al consigliere comunale Italo Cirielli. Di seguito la nota integrale: "In riferimento alle dichiarazioni del consigliere comunale Italo Cirielli sull'abbandono di amianto...