Tu sei qui: PoliticaRimpasto, Schillaci la new entry
Inserito da (admin), martedì 22 luglio 2014 00:00:00
Firmato ieri sera, lunedì 21 luglio, dal sindaco Galdi il decreto di nomina della nuova Giunta comunale. Solo un cambio nella squadra di governo: a Marco Senatore di Unione Popolare è subentrato Alessandro Schillaci Franza di Fratelli d’Italia, al quale è stata assegnata la delega alle Attività produttive ed alle Politiche giovanili. La nuova Giunta è stata presentata questa mattina, martedì 22 luglio, nell’Aula Consiliare del Palazzo di Città.
All’atto dell’azzeramento delle deleghe, avvenuto lo scorso sabato, Galdi aveva già preannunciato che questo rimpasto - il nono nel percorso della sua consiliatura - sarebbe stato caratterizzato non certo da stravolgimenti, ma da piccoli aggiustamenti, volti ad «un riequilibrio dell’esecutivo che rispecchiasse meglio la composizione e la consistenza numerica dei gruppi consiliari con la rappresentanza in Giunta».
E così è stato. Con la sola staffetta tra Alessandro Schillaci e Marco Senatore, il quale ha ulteriormente “facilitato” le scelte del primo cittadino comunicandogli la sua indisponibilità a proseguire l’esperienza in Giunta, anche alla luce delle incertezze sul futuro politico del consigliere regionale Giovanni Baldi, sua figura di riferimento.
«Ringrazio Marco Senatore - ha sottolineato Galdi - per l’impegno e la professionalità dimostrati e per i toni amichevoli cha ha sempre utilizzato nell’agone politico. Pur rimanendo integrato nel centrodestra, ha fatto un passo indietro per il positivo prosieguo dell’azione amministrativa. Quanto all’on. Giovanni Baldi, è stato ed è una grandissima risorsa per la città di Cava de’ Tirreni. L’ho votato e lo rivoterò in caso di nuova candidatura».
Immutato per il resto l’organico della Giunta, così come le deleghe assegnate ai componenti della stessa. Ecco il quadro riassuntivo:
- Vincenzo Passa: assessore con delega alla Polizia Locale, Sicurezza, Viabilità e Trasporti.
- Clelia Ferrara: assessore con delega alla Pubblica Istruzione, Protezione Civile, Contratti di Quartiere e Agricoltura.
- Fortunato Palumbo: assessore con delega all’Ambiente, Igiene Urbana e Casa.
- Vincenzo Landolfi: assessore con delega alle Partecipate e Concessionarie, Personale e Patrimonio.
- Gerardo Baldi: assessore con delega allo Sport e ai Servizi Cimiteriali.
- Vincenzo Lamberti: assessore con delega alle Politiche Sociali, Famiglia, Lavoro, Mondo associativo e Sanità.
- Gaetana Lazzerotti: assessore con delega alle Opere pubbliche, Manutenzione stradale, Decoro urbano e Centro storico.
- Alessandro Schillaci Franza: assessore con delega alle Attività produttive e alle Politiche giovanili.
Restano in capo al sindaco Galdi le seguenti materie: Bilancio, Affari generali, Formazione, Pari Opportunità, Turismo e Gemellaggi, Folklore e Grandi eventi, Cultura, Verde Pubblico, Contenzioso, Tutela degli animali, Piu Europa, Volontariato civico e Voucher lavoro, Orti sociali, Semplificazione amministrativa e Trasparenza, Urbanistica e Progetti comunitari.
«Ci sono tutte le condizioni ed i presupposti per arrivare alla scadenza naturale del mio mandato con questa squadra di governo», ha dichiarato a fine presentazione il primo cittadino, che ha inoltre annunciato che la carica di vicesindaco sarà conferita entro un paio di settimane, «dopo un ampio e sereno confronto con tutte le forze politiche di maggioranza».
La Redazione
Fonte: Il Portico
rank: 102615107
"L'eliminazione del polistirolo dalla pesca è una sfida importante per la Campania e per l'ambiente marino" questo il monito lanciato alla vigilia di Ferragosto da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con la lista Alleanza Verdi e Sinistra. Soprattutto...
«Anche questa estate a Vietri sul Mare sarà ricordata per i soliti problemi che si trascinano irrisolti da anni e che il sindaco fa finta di non vedere». Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo "Vietri che Vogliamo", Maurizio Celenta, Antonella Scannapieco e Alessio Serretiello. «Mare sporco...
"Il cambio di denominazione dell'aeroporto di Salerno, che ora è dedicato alla Costa del Cilento oltre a quella d'Amalfi, non è un'operazione meramente simbolica, finalizzata a garantire il giusto riconoscimento all'intero territorio provinciale: è anche uno strumento di valorizzazione in chiave economica...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...