Tu sei qui: PoliticaRimpasto, Schillaci la new entry
Inserito da (admin), martedì 22 luglio 2014 00:00:00
Firmato ieri sera, lunedì 21 luglio, dal sindaco Galdi il decreto di nomina della nuova Giunta comunale. Solo un cambio nella squadra di governo: a Marco Senatore di Unione Popolare è subentrato Alessandro Schillaci Franza di Fratelli d’Italia, al quale è stata assegnata la delega alle Attività produttive ed alle Politiche giovanili. La nuova Giunta è stata presentata questa mattina, martedì 22 luglio, nell’Aula Consiliare del Palazzo di Città.
All’atto dell’azzeramento delle deleghe, avvenuto lo scorso sabato, Galdi aveva già preannunciato che questo rimpasto - il nono nel percorso della sua consiliatura - sarebbe stato caratterizzato non certo da stravolgimenti, ma da piccoli aggiustamenti, volti ad «un riequilibrio dell’esecutivo che rispecchiasse meglio la composizione e la consistenza numerica dei gruppi consiliari con la rappresentanza in Giunta».
E così è stato. Con la sola staffetta tra Alessandro Schillaci e Marco Senatore, il quale ha ulteriormente “facilitato” le scelte del primo cittadino comunicandogli la sua indisponibilità a proseguire l’esperienza in Giunta, anche alla luce delle incertezze sul futuro politico del consigliere regionale Giovanni Baldi, sua figura di riferimento.
«Ringrazio Marco Senatore - ha sottolineato Galdi - per l’impegno e la professionalità dimostrati e per i toni amichevoli cha ha sempre utilizzato nell’agone politico. Pur rimanendo integrato nel centrodestra, ha fatto un passo indietro per il positivo prosieguo dell’azione amministrativa. Quanto all’on. Giovanni Baldi, è stato ed è una grandissima risorsa per la città di Cava de’ Tirreni. L’ho votato e lo rivoterò in caso di nuova candidatura».
Immutato per il resto l’organico della Giunta, così come le deleghe assegnate ai componenti della stessa. Ecco il quadro riassuntivo:
- Vincenzo Passa: assessore con delega alla Polizia Locale, Sicurezza, Viabilità e Trasporti.
- Clelia Ferrara: assessore con delega alla Pubblica Istruzione, Protezione Civile, Contratti di Quartiere e Agricoltura.
- Fortunato Palumbo: assessore con delega all’Ambiente, Igiene Urbana e Casa.
- Vincenzo Landolfi: assessore con delega alle Partecipate e Concessionarie, Personale e Patrimonio.
- Gerardo Baldi: assessore con delega allo Sport e ai Servizi Cimiteriali.
- Vincenzo Lamberti: assessore con delega alle Politiche Sociali, Famiglia, Lavoro, Mondo associativo e Sanità.
- Gaetana Lazzerotti: assessore con delega alle Opere pubbliche, Manutenzione stradale, Decoro urbano e Centro storico.
- Alessandro Schillaci Franza: assessore con delega alle Attività produttive e alle Politiche giovanili.
Restano in capo al sindaco Galdi le seguenti materie: Bilancio, Affari generali, Formazione, Pari Opportunità, Turismo e Gemellaggi, Folklore e Grandi eventi, Cultura, Verde Pubblico, Contenzioso, Tutela degli animali, Piu Europa, Volontariato civico e Voucher lavoro, Orti sociali, Semplificazione amministrativa e Trasparenza, Urbanistica e Progetti comunitari.
«Ci sono tutte le condizioni ed i presupposti per arrivare alla scadenza naturale del mio mandato con questa squadra di governo», ha dichiarato a fine presentazione il primo cittadino, che ha inoltre annunciato che la carica di vicesindaco sarà conferita entro un paio di settimane, «dopo un ampio e sereno confronto con tutte le forze politiche di maggioranza».
La Redazione
Fonte: Il Portico
rank: 104815100
Continua la tensione intorno allo statuto dell'Ascca, l'Azienda consortile per i servizi sociali Cava - Costa d'Amalfi. I sindaci di Atrani e Positano, Michele Siravo e Giuseppe Guida, accusano il Comune di Cava de' Tirreni di non accettare un vero confronto democratico sulla gestione dell'ente. Lo scontro...
"Con un emendamento al decreto 'Terra dei Fuochi' chiediamo lo stanziamento di 15 milioni di euro in due anni per la bonifica dei territori colpiti dal grave incendio del 16 agosto 2025 nell'impianto ‘Campania Energia' di Teano (CE). Lo dichiara il deputato del PD Stefano Graziano, primo firmatario dell'emendamento...
Riscoprire lo spirito che, anni fa, aveva trasformato Cava de' Tirreni in una città attrattiva, viva e capace di generare un indotto economico significativo: è questo l'obiettivo rilanciato da La Fratellanza, che insieme a Nuovi Orizzonti propone una visione chiara per il futuro cittadino. In una nota...
"Giuseppe Conte definisce il centrodestra 'slabrato' per la presunta difficolta' nella scelta del candidato in Campania. Un'uscita fuori luogo da parte di chi guida un Movimento ridotto ai minimi termini, spaccato internamente e in costante perdita di credibilità". Lo dichiara il deputato campano di...