Tu sei qui: Politica"Siamo Cavesi" su riordino incarichi al Comune di Cava: «Scegliere funzionari esterni sarebbe umiliazione per i nostri impiegati»
Inserito da (redazioneip), sabato 23 gennaio 2021 17:56:01
Attraverso un comunicato stampa, il gruppo consiliare "Siamo Cavesi" esprime la sua contrarietà alla modifica delle regole che disciplinano l'attribuzione degli incarichi di posizione organizzativa ai dipendenti comunali. Di seguito il comunicato integrale a garanzia della completezza d'informazione:
La proposta formulata dal Sindaco di Cava Vincenzo Servalli prevede infatti che, a differenza di quanto accade oggi, tali incarichi, che attribuiscono funzioni e responsabilità quasi dirigenziali, possano essere affidati anche a personale non in forza al Comune di Cava, e quindi chiamato dall'esterno in regime di comando e distacco.
Si tratta di una scelta priva di logica organizzativa, perché non si comprende per quale motivo incarichi di alta responsabilità e delicatezza, come quelli in questione, possano essere dati a personale che, provenendo da altre amministrazioni, non conosce la realtà amministrativa di Cava e le esigenze del territorio.
La proposta suona inoltre come una umiliazione per gli impiegati apicali di ruolo del Comune di Cava, perché ne frustra le legittime aspirazioni e si risolve, implicitamente, in un giudizio negativo sulle loro capacità, nonostante il fatto che questa medesima amministrazione, in sede di valutazione annuale, abbia sempre espresso giudizi lusinghieri sull'operato dei medesimi impiegati.
Si tratta insomma di una ipotesi insensata, che ha già provocato una dura reazione da parte dei sindacati e che si presta a manovre strumentali se non clientelari.
Il gruppo consiliare "Siamo Cavesi" invita quindi il Sindaco a desistere dal proprio progetto e a porre piuttosto mano a un serio programma di qualificazione delle professionalità esistenti».
Fonte: Il Portico
rank: 10897106
Ieri pomeriggio, nella suggestiva cornice del FOQUS - Fondazione Quartieri Spagnoli ETS, si è tenuto un evento di grande rilievo politico per il Movimento 5 Stelle. Giuseppe Conte, presidente del Movimento, ha ufficializzato la candidatura di Roberto Fico alla Presidenza della Regione Campania. Davanti...
"È ormai ufficiale. Il candidato del campo largo in Campania sarà Roberto Fico. Solo l'altro ieri il governatore uscente Vincenzo De Luca aveva bocciato il reddito di cittadinanza (ed annessi navigator) e promosso il termovalorizzatore di Acerra. Prime avvisaglie, dunque, di uno schieramento che, ove...
di Secondo Amalfitano Normalmente, per descrivere situazioni, condizioni, stati d'animo, ricorriamo alle parole; ma a volte un'immagine evoca molto di più; spesso la forza comunicativa di una foto è di gran lunga superiore alle parole. Credo che questa foto parli più e meglio di un trattato dal titolo:...
È stato convocato per lunedì 8 settembre alle ore 18.00, presso Palazzo Tolla, il Consiglio Comunale in seduta straordinaria. Quattro i punti all'ordine del giorno che saranno discussi dall'assise cittadina. Si partirà con le comunicazioni del Sindaco, per poi affrontare il tema dei lavori di somma urgenza...