Tu sei qui: PoliticaSindaco Capone risponde agli avversari: «Depuratore è sicuro, previsti impianti di alta tecnologia»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 17 settembre 2020 15:13:25
«In questo video cercheremo di fare chiarezza sulla grande opera del Depuratore, intervento finanziato per un importo di 18 milioni di euro».
Finalmente, con un video dedicato, il sindaco uscente Antonio Capone risponde alle prese di posizione degli avversari, che si dicono contrari all'opera. «Sarà un'opera tecnologicamente avanzata e prevedrà la riqualificazione di diverse zone della nostra Città», ha precisato, in primis.
«Il depuratore - ha spiegato - sarà chiuso in una scatola e immediatamente sopra ci sarà un parcheggio. Nella parte alta sarà poi costruito un magazzino destinato alla costruzione dei carri allegorici, mentre nella parte bassa l'isola ecologica, anch'essa totalmente coperta».
«La tecnologia usata per questi impianti di depurazione sarà la più avanzata possibile e terrà conto sia degli odori, che della riqualificazione dell'area che attualmente è totalmente abbandonata dal punto di vista ambientale», ha rassicurato.
Si tratterà, come è già noto, di un depuratore consortile: «I reflui già depurati dall'impianto di Tramonti confluiranno al nostro impianto con una tubazione, per poter essere collettati con i nostri reflui, che andranno in un condotto affianco all'alveo del Reghinna. Mentre per quanto riguarda i reflui già depurati provenienti da Minori, ci sarà un tubo che passerà sotto Via Santa Tecla e imboccherà nell'alveo del Reghinna davanti alle Poste. In compenso, tutta questa zona sarà ripavimentata con un pavimento in basalto, e riqualificata con alberatura e panchine».
Poi, spostandosi a Costa d'Angolo, Capone ha spiegato: «Il nostro impianto attuale per il trattamento delle acque sarà oggetto di intervento: qui verrà sistemato il sistema di pompaggio per condurre i reflui nel Demanio. Qui sarà risistemata tutta la condotta marina che dovrà essere utilizzata per lo scarico in mare delle acque depurate e se dovesse rompersi il depuratore fungerà da tubo di emergenza».
Nella zona del Lungomare adiacente all'obelisco, sarà installata una turbina per la produzione di energia elettrica, dove verranno convogliate le acque del depuratore di via Demanio: «Ciò consentirà di abbattere i costi energetici su tutto il territorio».
Dopo aver rassicurato i cittadini sulla sicurezza dell'impianto di depurazione in progetto, il Sindaco uscente si è rivolto chiaramente ai candidati di opposizione: «La condotta sottomarina che porta i reflui fino a Salerno è un'opera non praticabile dal punto di vista tecnico, ci sono dei pareri ambientali contrari e delle autorizzazioni mancate. Quanto a una condotta sottomarina fino all'impianto di Cetara, nemmeno sarebbe possibile perché la condotta di Vietri che già accoglie i reflui di Cetara non ha la portata per raccogliere anche i nostri. Perciò, chi dice no a quest'opera, dice no allo sviluppo della nostra città».
Leggi anche:
Fonte: Maiori News
rank: 109713104
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
Nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dato ufficialmente il benvenuto a Stefano Caldoro, nominato consigliere per le tematiche afferenti ai rapporti con le parti sociali. Caldoro,...
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del vicesindaco con delega all'ambiente di Cava de' Tirreni, Nunzio Senatore, che replica al consigliere comunale Italo Cirielli. Di seguito la nota integrale: "In riferimento alle dichiarazioni del consigliere comunale Italo Cirielli sull'abbandono di amianto...
"Difendere, valorizzare e promuovere il comparto caseario è un dovere per una Nazione come l'Italia, che della qualità ha fatto il suo marchio distintivo. Per questo abbiamo presentato un disegno di legge per l'istituzione della giornata nazionale del formaggio, con l'obiettivo di esaltare e raccontare...