Tu sei qui: PoliticaSuperbonus, Grimaldi di Genea: «Misura da ampliare anche a strutture ricettive»
Inserito da (redazionelda), giovedì 26 novembre 2020 17:34:38
Il Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha fatto il punto della situazione sui primi giorni di operatività del Superbonus.
Nel corso di un'audizione alla Camera, di fronte alla Commissione parlamentare di vigilanza sull'Anagrafe tributaria, il Ministro ha confermato che "è necessario intervenire per sistemare tutto il complesso normativo riguardante i bonus" e che per questo è arrivato il tempo di parlare di "testo unico".
Già ad Ecomondo, lo scorso 5 novembre, Genea Consorzio Stabile, l'"energy service company" salernitana che fornisce servizi per migliorare l'efficienza energetica di impianti o edifici di aziende e pubbliche amministrazioni, si era fatta portavoce della propria categoria esprimendo al sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Riccardo Fraccaro, la necessità di un testo unico come punto di riferimento per tecnici e professionisti.
Patuanelli ha di fatto recepito la sollecitazione fatta dalla rappresentanza di Genea Consorzio durante "L'evento la finanza per l'efficienza energetica" con Federesco e poi ripreso da molte categorie professionali.
Durante l'audizione, il Ministro Patuanelli ha inoltre affermato che, a causa dell'alto numero di richieste in solo 20 giorni, è impensabile che la misura del Superbonus si fermi al 31 dicembre del 2021, sottolineando che il superbonus è "una misura choc" per rilanciare il settore delle costruzioni ed implementare l'efficientamento sismico ed energetico, ma che non può configurarsi come "misura a tempo indeterminato".
«Su questo punto non siamo d'accordo - ha ribadito il dottor Angelo Grimaldi di Genea Consorzio (nella foto) -. La durata della misura dovrebbe essere ampliata ed anche estesa ad altri tipi di immobili come ad esempio i capannoni industriali e le strutture ricettive. Noi e i tecnici impegnati nel comparto edilizio preferiremmo che la misura fosse strutturale, poiché siamo convinti che le imposte generate dal maggior fatturato riuscirebbero a coprirne i costi rendendola così autoliquidante».
Fonte: Il Vescovado
rank: 107817105
Continua la tensione intorno allo statuto dell'Ascca, l'Azienda consortile per i servizi sociali Cava - Costa d'Amalfi. I sindaci di Atrani e Positano, Michele Siravo e Giuseppe Guida, accusano il Comune di Cava de' Tirreni di non accettare un vero confronto democratico sulla gestione dell'ente. Lo scontro...
"Con un emendamento al decreto 'Terra dei Fuochi' chiediamo lo stanziamento di 15 milioni di euro in due anni per la bonifica dei territori colpiti dal grave incendio del 16 agosto 2025 nell'impianto ‘Campania Energia' di Teano (CE). Lo dichiara il deputato del PD Stefano Graziano, primo firmatario dell'emendamento...
Riscoprire lo spirito che, anni fa, aveva trasformato Cava de' Tirreni in una città attrattiva, viva e capace di generare un indotto economico significativo: è questo l'obiettivo rilanciato da La Fratellanza, che insieme a Nuovi Orizzonti propone una visione chiara per il futuro cittadino. In una nota...
"Giuseppe Conte definisce il centrodestra 'slabrato' per la presunta difficolta' nella scelta del candidato in Campania. Un'uscita fuori luogo da parte di chi guida un Movimento ridotto ai minimi termini, spaccato internamente e in costante perdita di credibilità". Lo dichiara il deputato campano di...