Tu sei qui: PoliticaTamponi a tappeto in Costiera Amalfitana: in tre giorni l'USCA ne fa quasi 600
Inserito da (redazionelda), giovedì 5 novembre 2020 13:50:49
Dalla sua istituzione, mercoledì 3 novembre, l'USCA (Unità Speciale di Continuità Assistenziale) della Costiera Amalfitana sta operando con costanza nell'esecuzione dei tamponi molecolari nei diversi Comuni della Costiera. In due giorni (3 e 4 novembre) sono stati eseguiti ben 500 test.
Un lavoro straordinario da parte di tutte le forze in campo: a partire dal personale medico dell'Asl e dai volontari di Croce Rossa e Protezione Civile in continuo collegamento con il delegato alla Sanità della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi, Andrea Reale.
Questa mattina ne sono stati eseguiti 30 a Conca dei Marini, mentre dalle 14,30 ad Amalfi 70 cittadini si sottoporranno al test molecolare. I volontari della Protezione Civile Millenium hanno montato la tenda in piazza Flavio Gioia.
Inoltre tamponi domiciliari sono stati effettuati da personale Asl, questa mattina, a Tramonti, Maiori e Minori.
Domani, venerdì 5 novembre, saranno effettuati 100 tamponi a Positano, di cui 50 a domicilio, contati stretti degli ultimi positivi.
Nel tardo pomeriggio sono attesi i risultati delle campagne di screening svolte nei giorni scorsi: 203 tamponi di Cetara, 118 di Maiori, 82 di Ravello (con qualche cittadino di Scala), 50 di Tramonti e 37 di Minori.
Intanto è atteso l'arrivo dell'Esercito Italiano che nei prossimi giorni si insedierà con uomini, medici e mezzi nel porto turistico di Maiori dando vita alla seconda USCA.
La dichiarazione di Andrea Reale:
«Quale delegato alla Sanità per la Conferenza dei Sindaci, rappresentando il comune sentire dei colleghi, ringrazio di cuore i vertici della nostra ASL per la sensibilità dimostrata nell'istituire l'USCA presso il Porto di Maiori, i medici e gli infermieri che la compongono e che con grande umanità e professionalità stanno operando anche al di là dell'orario ordinario per smaltire una grossa mole di lavoro, con la preziosa collaborazione dei gruppi di Protezione Civile e della Croce Rossa. In tutti i comuni si stanno praticando i tamponi necessari per l'individuazione delle positività e il contenimento della sua diffusione. A tale proposito sento l'esigenza di ringraziare la FEDERLAB, che è l'associazione di categoria dei laboratori di analisi e dei centri polispecialistici, ed il suo Presidente Gennaro Lamberti che oggi ha fatto pervenire in omaggio 300 tamponi ai comuni della costiera amalfitana, permettendo la prosecuzione dell'attività anche durante il fine settimana. Come ho ripetuto in numerose occasioni, ciascun Sindaco è responsabilmente impegnato per traghettare le nostre comunità fuori dalla pandemia, ma è parimenti indispensabile che ogni cittadino si faccia parte attiva rispettando tutte le regole e usando le misure e i dispositivi a tutela della salute collettiva. Ce la faremo se non abbassiamo la guardia, se ognuno farà la sua parte senza limitarsi a delegare ma agendo fattivamente per la sicurezza delle nostre famiglie e delle nostre comunità. Si vincerà solo nel segno della piena unità e collaborazione».
Fonte: Il Vescovado
rank: 104822109
"Sono costretta, con rammarico ma con determinazione, a prendere una posizione pubblica di fronte a una serie di gravi e sistematici attacchi personali, sessisti e delegittimanti che da tempo subisco da parte del consigliere comunale Marco Picarone. Un comportamento che non solo offende me come persona...
Cava de' Tirreni sta vivendo un periodo di crescente preoccupazione legato alla sicurezza stradale. Negli ultimi mesi, si sono verificati numerosi incidenti gravi lungo la SS18, in particolare nel tratto che attraversa il centro urbano e su via XXV Luglio. A sollecitare un intervento urgente da parte...
Il responsabile nazionale Sanità dell'Udc, Mario Polichetti, ha formalmente richiesto, tramite una comunicazione di posta elettronica certificata inviata al direttore generale dell'Azienda "Ruggi" di Salerno, Vincenzo D'Amato, la possibilità di visitare il centro Covid situato all'interno del plesso...
Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'avvocato Alfonso Senatore (Meridione Nazionale). "Non ci scandalizziamo quando la politica e i politicanti promettono mari e monti e si vantano di quello che non hanno fatto. Comprendiamo anche che quando si è in campagna elettorale, sin dall'antichità, si è portati...