Tu sei qui: PoliticaTante lady alla conquista di un seggio
Inserito da (admin), venerdì 12 maggio 2006 00:00:00
La politica in rosa, il fascino di sempre, ma anche la necessità di restituire all'esercizio della cosa pubblica quel gusto e quella concretezza tipici della donna. Particolarmente in questi ultimi anni, il problema quota e la battaglia delle pari opportunità stanno vivendo un segno forte. Ieri ed oggi, a Cava, la partecipazione delle donne alla politica già dalla prima ora.
Nel lontano 1946, quando per la prima volta si votava dopo gli anni bui del fascismo, ben tre donne furono elette al Consiglio comunale: una professoressa, un'operaia ed una professionista. Maria Casaburi, Democrazia Cristiana, assessore e consigliere comunale fino agli anni ‘70, donna forte, attenta, disponibile, protagonista per oltre 20 della vita politica; Maria Benincasa, "Maria la comunista", maestra sigaraia comunista, battagliera; Filomena Placido. Nel '64 viene eletta Amalia Coppola, figlia di Mario, fondatore del Partito Repubblicano a Cava, intelligente, colta, presidente di Italia Nostra e difensore del ricco patrimonio artistico ed ambientale della città.
Nel '75 Giovanna Mascolo nel Pci e Maria Forte nella Dc. La prima inserita nei movimenti di lotta dell'epoca, la seconda sostituiva Maria Casaburi nell'azione di solidarietà ed assistenza. Nel '78 Maria Gabriella Alfano nel Pci, architetto. Nell'83 Ester Cherri nel Pci, nell'88 Elvira Coppola, moglie del senatore Giovanni Amabile nella Dc, nel ‘93 Rosa Barrella, Lilli Murolo e Flora Calvanese, che dopo l'esperienza parlamentare approdava in Consiglio comunale, dove avrebbe ricoperto la carica di assessore. Da ricordare, inoltre, gli assessori Pina Buongiorno con Fiorillo ed Annamaria Armenante con Messina, avvocati dello Stato. E poi la storia di oggi. Con Alfredo Messina 30 candidate donne, con Luigi Gravagnuolo 33, con Enzo Passa 7, con Giovanni Baldi 3, con il giovane Guido Pomidoro 5.
Nel dettaglio, con La Margherita, Erika Di Domenico, Eliana Doti, Giovanna Massa, Giuseppina Pepe, Paola Sabatino, Laura Torre, Teresa Vicidomini. Con E' Viva Cava, Giuseppina Bisogno, Maddalena Cigliano, Silvana Coda, Rossana Lamberti, Antonella Manzo, Patrizia Reso, Chiara Senatore. Con i Socialisti e Democratici per Cava, Stefania Forlani, Anna Lambiase, Anna Luciano, Barbara Mauro, Lucia Pisapia, Giuseppina Siani. Con l'Udeur, Carmela Armenante, Serena Della Monica, Anna Pisapia, Annalisa Stanzione, Francesca Villa, Maria Vitolo. Con Rifondazione Comunista, Maria Bucciarelli, Annalisa Capaldo, Vincenza Della Rocca, Anna Faiella, Patrizia Macario, Maria Paolillo, Annalicia Sellitto, Sgobba Stefano.
Con l'Udc di Giovanni Baldi, Assia Landi, Rosaria Luccitelli, Laura Senatore. Con i Verdi di Vincenzo Passa, Teresa D'Amato, Francesca Di Donato, Carmela Di Falco, Antonietta Maioli, Sara Murolo, Antonella Palazzo. Con i Giovani di Guido Pomidoro, Laura Andretta, Maria Bellone, Anna Lambiase, Simona Rispoli, Emanuela Senatore.
Con Alfredo Messina, in Forza Italia, Anna Cuomo, Teresa De Scianni, Teresa Di Salvio, Teresa Sorrentino, Maria Tarulli. Con Alleanza Nazionale, Govanna Adinolfi, Valentina Attanasio, Agata Avagliano, Rosa Coppola, Silvana Longobardi, Alessandra Tulimieri. Con la Dc, Anna Crescenzo, Sabina D'Elia, Laura Laudato, Maddalena Mascolo, Annamaria Salsano, Cosetta Silvestro, Giovanna Ronca. Con il Nuovo Psi, Francesca Coppola, Emanuela Ferrara, Mariagrazia Ingenito, Immacolata Lambiase, Mirella Rispoli, Clorinda Ruggiero, Rosalia Santoriello, Monica Sautto, Daniela Tulimieri. Con Cava per la Libertà, Maria Rinaldi. Tutte pronte a correre per "un posto al sole".
Fonte: Il Portico
rank: 105621101
"L'eliminazione del polistirolo dalla pesca è una sfida importante per la Campania e per l'ambiente marino" questo il monito lanciato alla vigilia di Ferragosto da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con la lista Alleanza Verdi e Sinistra. Soprattutto...
«Anche questa estate a Vietri sul Mare sarà ricordata per i soliti problemi che si trascinano irrisolti da anni e che il sindaco fa finta di non vedere». Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo "Vietri che Vogliamo", Maurizio Celenta, Antonella Scannapieco e Alessio Serretiello. «Mare sporco...
"Il cambio di denominazione dell'aeroporto di Salerno, che ora è dedicato alla Costa del Cilento oltre a quella d'Amalfi, non è un'operazione meramente simbolica, finalizzata a garantire il giusto riconoscimento all'intero territorio provinciale: è anche uno strumento di valorizzazione in chiave economica...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...