Tu sei qui: PoliticaTeheran, governo iraniano attacca la vicepresidente Parlamento Ue Picierno
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 9 dicembre 2022 19:18:32
Dopo l'esecuzione avvenuta in Iran di Mohsen Shekari, il governo iraniano ha definito "proporzionata" e "misurata" la risposta della polizia e della magistratura alla rivolta.
"L'Iran ha utilizzato metodi antisommossa proporzionati e comuni", ha dichiarato su Twitter il ministero degli Esteri iraniano. "Lo stesso vale per il processo giudiziario: misurato e proporzionato", ha insistito il ministero degli Esteri. E ha difeso le azioni delle forze di sicurezza e giudiziarie in nome della sicurezza: "La sicurezza pubblica è una linea rossa. Violenze e vandalismi non sono tollerabili", ha rimarcato il ministero.
Dall'Italia, anzi da Bruxelles, arriva la notizia che la deputata europea e vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno secondo quanto scritto dalla stessa in un post sul proprio profilo Facebook:
"Ieri sera il Ministero degli Esteri della dittatura iraniana, con un comunicato grave e oltraggioso, ha attaccato me in qualità di vicepresidente del Parlamento Europeo e i governi di Francia, Austria e Germania accusandoci di caldeggiare e ospitare i terroristi. La nostra "colpa" è quella di aver denunciato la morte per impiccagione di #MohsenShekari , una condanna a morte folle, lo ripeto. Grazie a quanti hanno espresso la loro solidarietà nei miei confronti, ma l'importante è restare accanto alle donne e agli uomini iraniani che si oppongono ad un regime teocratico e illiberale. Per la politica italiana ed europea è il tempo del coraggio. Non indietreggiamo di un millimetro e chiediamo diritti, giustizia ed uguaglianza in Iran".
Sono arrivate poi la solidarietà del mondo politico a partire dal partito di 'appartenenza' della Picierno, il Pd: note di solidarietà arrivano da Letta, Alfieri, Bonaccini, Boldrini ma anche da esponenti politici di altri schieramenti.
"Esprimo la mia solidarietà e quella del Parlamento europeo alla vice presidente Pina Picierno. L'Ue sarà sempre unita contro la pena di morte e dalla parte di tutte le donne e uomini che scendono in strada per difendere la libertà e il rispetto dei diritti umani". Lo ha scritto in un tweet la presidente dell'Eurocamera, Roberta Metsola.
Fonte foto: Pagina Facebook Pina Picierno e Foto diDušan CvetanovićdaPixabay
Fonte: Positano Notizie
rank: 10116109
Il Partito Democratico della Provincia di Salerno esprime orgoglio e soddisfazione per l'elezione dell'on. Piero De Luca a Segretario Regionale Campania. La Comunità democratica salernitana ha sostenuto e votato con entusiasmo Piero De Luca la cui elezione conclude una lunga fase di commissariamento...
"Anche Giovanni Rezza, già dirigente di ricerca dell'Istituto superiore di sanità e membro della task farce coronavirus, in commissione Covid ha rivelato che le decisioni venivano prese dalla politica, non dalla scienza. Ma non solo. L'esperto ha aggiunto: 'Fui io il primo a chiedere la zona rossa in...
Si è concluso con una larghissima maggioranza il congresso regionale del Partito Democratico in Campania: Piero De Luca, unico candidato in corsa, ha ottenuto 7.278 voti su 7.674 votanti, secondo i dati diffusi al termine dei lavori dalla commissione regionale presieduta da Giovanni Iacone. Manca solo...
Si è concluso con un ampio consenso il congresso regionale del Partito Democratico in Campania, che ha visto Piero De Luca unico candidato alla guida del partito. Secondo i dati diffusi dalla commissione regionale, presieduta da Giovanni Iacone, De Luca ha ottenuto 7.278 voti su 7.674 votanti, confermando...