Tu sei qui: PoliticaTurismo, il Sindaco Daniele Milano: «Con il Tavolo interministeriale, la Carta di Amalfi entra nella fase operativa»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 2 luglio 2025 17:55:42
A distanza di appena tre mesi dalla firma della Carta di Amalfi, siglata durante il Summit nazionale "Destinazioni e Comunità per un Turismo più sostenibile", il lavoro di squadra dei comuni promotori comincia a produrre risultati concreti. Stamattina, 2 luglio, presso il Ministero del Turismo, si è insediato ufficialmente il Tavolo interministeriale per la gestione e la sicurezza dei flussi turistici, presieduto dai ministri Daniela Santanchè e Matteo Piantedosi.
Tra i protagonisti del percorso, il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano, che ha così commentato l'esito dell'incontro: «A distanza di soli tre mesi dal Summit nazionale che ha portato alla sottoscrizione della "Carta di Amalfi - per un nuovo rapporto tra destinazioni turistiche e comunità residenti", abbiamo raggiunto il primo obiettivo: l'istituzione del Tavolo permanente interministeriale».
«È un riconoscimento importante del percorso avviato - ha aggiunto - per affrontare i temi che accomunano le piccole realtà a grande attrattività turistica. Ringrazio i Ministri Piantedosi e Santanchè per le aperture manifestate a lavorare, sin da subito, sui temi della "Carta di Amalfi". Maggiore flessibilità nelle assunzioni a tempo determinato e partecipazione dei Comuni alle attività di programmazione e pianificazione in tema di gestione dei flussi sono i nostri prossimi obiettivi».
Milano ha poi voluto sottolineare lo spirito di collaborazione che ha reso possibile questo primo risultato istituzionale: «Nulla sarebbe stato finora possibile senza il contributo dei colleghi Sindaci che hanno condiviso questo percorso, con visione e passione, nell'interesse delle nostre comunità locali».
L'insediamento del Tavolo rappresenta il primo passo verso l'attuazione concreta dei principi della Carta di Amalfi, documento condiviso da realtà turistiche d'eccellenza come Capri, Cortina, Polignano a Mare, Positano, Arzachena-Porto Cervo, Pinzolo-Madonna di Campiglio e Ravello, e che punta a un nuovo equilibrio tra destinazioni e residenti, tra crescita turistica e vivibilità locale.
Il Tavolo interministeriale si riunirà periodicamente per definire strategie operative, con l'obiettivo di rendere più sostenibile e sicuro il turismo nei territori ad alta vocazione ricettiva.
Leggi anche:
Fonte: Il Vescovado
rank: 10448107
Il Partito Democratico della Provincia di Salerno esprime orgoglio e soddisfazione per l'elezione dell'on. Piero De Luca a Segretario Regionale Campania. La Comunità democratica salernitana ha sostenuto e votato con entusiasmo Piero De Luca la cui elezione conclude una lunga fase di commissariamento...
"Anche Giovanni Rezza, già dirigente di ricerca dell'Istituto superiore di sanità e membro della task farce coronavirus, in commissione Covid ha rivelato che le decisioni venivano prese dalla politica, non dalla scienza. Ma non solo. L'esperto ha aggiunto: 'Fui io il primo a chiedere la zona rossa in...
Si è concluso con una larghissima maggioranza il congresso regionale del Partito Democratico in Campania: Piero De Luca, unico candidato in corsa, ha ottenuto 7.278 voti su 7.674 votanti, secondo i dati diffusi al termine dei lavori dalla commissione regionale presieduta da Giovanni Iacone. Manca solo...
Si è concluso con un ampio consenso il congresso regionale del Partito Democratico in Campania, che ha visto Piero De Luca unico candidato alla guida del partito. Secondo i dati diffusi dalla commissione regionale, presieduta da Giovanni Iacone, De Luca ha ottenuto 7.278 voti su 7.674 votanti, confermando...