Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Stefano re d'Ungheria

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaUno sguardo alle prossime elezioni con il focus sulla delicata situazione politica positanese: "seria ma non grave!"

Politica

Positano, Costiera Amalfitana, elezioni politiche 2020

Uno sguardo alle prossime elezioni con il focus sulla delicata situazione politica positanese: "seria ma non grave!"

Flop del primo sondaggio di Positano Notizie, solo 13 votanti, nessuno si sbilancia in città

Inserito da (admin), domenica 19 gennaio 2020 15:23:46

Nelle vicende politiche positanesi le elezioni comunali del 2020 rappresentano un punto di svolta. Se non dovesse, come sembra, cambiare la legge sui due mandati consecutivi il nostro sindaco Michele De Lucia non sarebbe più candidabile e nuovi scenari di alleanze sarebbero possibili.

Non essendosi formato un gruppo di rottura con gli schemi bipolari del passato (sulla falsa riga del Movimento 5 Stelle e delle "Sardine") la classe politica locale resterebbe fondamentalmente divisa tra centro destra e centro sinistra. Il silenzio che regna su chi, fino ad oggi, si è occupato della cosa pubblica parla più di tanti comunicati stampa e lascia spazio agli esperti di gossip di fare voli pindarici con la fantasia, chiamando in questione persone lontane dalla scena e magari nemmeno più interessate a partecipare alla competizione politica.

Tra le ipotesi di ex sindaci e una fantomatica scissione dell'attuale gruppo di governo della cittadina verticale, la sensazione è che a Positano non si sia formata una classe dirigente più giovane e in grado di ambire a competere in uno scontro elettorale.

Eppure, anche a Positano, le vecchie dinamiche di partito hanno stancato e sono stati in tanti, alle precedenti elezioni europee ma anche nazionali, ad aver fatto sentire la propria voce votando fuori dal coro.

Certo sarà difficile spiegare agli elettori positanesi, proprio nel mentre che si avvia la stagione lavorativa 2020, ideologie, programmi, progetti e soprattutto la visione futura della Positano che sarà. Il rischio concreto è che si chieda un voto "al buio" sfruttando amicizie e rapporti personali, dimenticando di fatto quale linea si voglia dare alla città verticale.

I contenuti della prossima campagna elettorale dovrebbero coinvolgere tutti i cittadini fin da subito, toccando i principali temi emersi anche sui vari gruppi di approfondimento presenti sui social ed invece sembra che a nessuna delle parti in causa interessi informare i cittadini.
La personalizzazione della competizione è fondamentale, conoscere i leader designati a concorrere e il loro progetto lo è altrettanto, al pari delle modalità della comunicazione politico-elettorale.

Insomma, per concludere, parafrasando e attualizzando il grande Ennio Flaiano: "La situazione politica a Positano è seria ma non è grave*".

 

*Positano Notizie ha attiva la pagina Positano Notizie speciale elezioni, in cui potete contattarci con le vostre opinioni e i vostri post.

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 102710101

Politica

Politica

PNRR, la Commissione europea ha versato all'Italia la settima rata pari a 18,3 miliardi di euro

L'Italia ha ricevuto, l'8 agosto, dalla Commissione europea il pagamento della settima rata del PNRR pari a 18,3 miliardi di euro, che porta a oltre 140 miliardi di euro la somma complessivamente incassata. Il pagamento segue la valutazione positiva della Commissione, adottata lo scorso 1° luglio, conseguente...

Politica

Peretti (Avs): “A Ferragosto il mio augurio è eliminare il polistirolo dalla pesca”

"L'eliminazione del polistirolo dalla pesca è una sfida importante per la Campania e per l'ambiente marino" questo il monito lanciato alla vigilia di Ferragosto da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con la lista Alleanza Verdi e Sinistra. Soprattutto...

Politica

Peretti (Avs): "L’augurio di Ferragosto è l’eliminazione definitiva del polistirolo dalla pesca"

"L'eliminazione del polistirolo dalla pesca è una sfida importante per la Campania e per l'ambiente marino" questo il monito lanciato alla vigilia di Ferragosto da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con la lista Alleanza Verdi e Sinistra. Soprattutto...

Politica

Vietri sul Mare, opposizione all’attacco: “Controlli seri e costanti sulle spiagge, non annunci di ferragosto”

«Anche questa estate a Vietri sul Mare sarà ricordata per i soliti problemi che si trascinano irrisolti da anni e che il sindaco fa finta di non vedere». Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo "Vietri che Vogliamo", Maurizio Celenta, Antonella Scannapieco e Alessio Serretiello. «Mare sporco...