Tu sei qui: PoliticaUsa, 86% americani ritiene Biden troppo anziano per secondo mandato
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 11 febbraio 2024 18:47:49
Quando il 5 novembre prossimo, si terranno le elezioni presidenziali americane, Joe Biden e Donald Trump se fossero - ancora una volta - i due sparring partners dei democratici e dei repubblicani, avranno rispettivamente 82 e 78 anni.
Il dem li compirebbe - solo 15 giorni dopo, mentre il tycoon le spegnerà il prossimo 14 giugno.
Possibile che una superpotenza come gli Stati Uniti d'America non riesca a proporre presidenti più giovani?
La domanda l'ha posta anche un sondaggio realizzato da Abc-Ipsos che per Biden è una vera e propria doccia gelata: l'86% degli americani ritiene che il presidente americano sia troppo anziano per un secondo mandato alla presidenza.
C'è un'altra rilevazione del Financial Times che evidenzia come Donald Trump venga considerato più affidabile dell'attuale inquilino della Casa Bianca sull'economia: l'ex presidente ha ben 11 punti di vantaggio (42% contro il 31%) su Biden sul fronte economico.
Seppur promosso sull'economia, Trump non sfugge al giudizio degli elettori sulla sua età: il 62% reputa anche lui troppo anziano per la presidenza.
L'ultima rilevazione di Abc conferma un trend emerso già nei mesi scorsi e al quale il partito repubblicano e quello democratico non hanno voluto prestare attenzione.
Gli americani da un anno ribadiscono infatti di non volere una nuova sfida fra Biden e Trump: gli elettori vorrebbero un'alternativa e un cambio di passo che archivi la gerontocrazia della politica americana e lanci una nuova classe.
Nikki Haley, l'ex ambasciatrice all'Onu sta provando a 'cavalcare l'onda del malcontento' con la sua campagna elettorale: da mesi ripete che c'è bisogno di una svolta e di una nuova leadership politica:
"Joe Biden non sarà il candidato" dei democratici alla Casa Bianca, ha detto in una della sue ultime apparizioni in South Carolina, lo stato che voterà per le primarie alla fine di febbraio e in cui Haley si gioca tutto o quasi.
Jill Biden entra nella 'corrida' elettorale e difende il marito: la First Lady respinge gli attacchi e prova a controbattere:
"Joe ha 81 anni, è vero, ma alla sua età fa in un'ora quello che la maggior parte delle persone fa in una giornata. La sua età, insieme alla sua esperienza, sono un grande asset e lo dimostra ogni giorno".
FONTE FOTO: Commons Wikimedia (entrambe)
Fonte: Booble
rank: 106211101
Continua la tensione intorno allo statuto dell'Ascca, l'Azienda consortile per i servizi sociali Cava - Costa d'Amalfi. I sindaci di Atrani e Positano, Michele Siravo e Giuseppe Guida, accusano il Comune di Cava de' Tirreni di non accettare un vero confronto democratico sulla gestione dell'ente. Lo scontro...
"Con un emendamento al decreto 'Terra dei Fuochi' chiediamo lo stanziamento di 15 milioni di euro in due anni per la bonifica dei territori colpiti dal grave incendio del 16 agosto 2025 nell'impianto ‘Campania Energia' di Teano (CE). Lo dichiara il deputato del PD Stefano Graziano, primo firmatario dell'emendamento...
Riscoprire lo spirito che, anni fa, aveva trasformato Cava de' Tirreni in una città attrattiva, viva e capace di generare un indotto economico significativo: è questo l'obiettivo rilanciato da La Fratellanza, che insieme a Nuovi Orizzonti propone una visione chiara per il futuro cittadino. In una nota...
"Giuseppe Conte definisce il centrodestra 'slabrato' per la presunta difficolta' nella scelta del candidato in Campania. Un'uscita fuori luogo da parte di chi guida un Movimento ridotto ai minimi termini, spaccato internamente e in costante perdita di credibilità". Lo dichiara il deputato campano di...