Tu sei qui: PoliticaUsa, Biden contro le compagnie petrolifere: "Se non abbassano prezzi, pronta tassa su extra profitti"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 31 ottobre 2022 23:12:43
Le tasse sugli extra profitti minacciano anche le grandi compagnie petrolifere americane finite nel mirino di Joe Biden che pensa di chiedere al Congresso sanzioni alle 'big oil' che continuano a macinare utili mentre il prezzo della benzina non accenna a diminuire.
I risultati trimestrali delle grandi aziende petrolifere sono 'monstre': Exxon ha annunciato un utile record di quasi 20 miliardi di dollari, mentre Chevron ne ha realizzati 11,2 miliardi. Cifre da capogiro mentre i prezzi della benzina si mantengono elevati in tutti gli Stati Uniti, alimentando un'inflazione già ai massimi da 40 anni.
Secondo gli osservatori la mossa di Biden, simile a quella adottata in Europa, è soprattutto politica in quanto arriva proprio a una settimana dalle elezioni di metà mandato che vedono i democratici in difficoltà proprio a causa dell'inflazione.
Le parole del presidente americano sono state molto dure contro l'industria petrolifera che a suo modo di vedere: "Non si limitano a fare un "giusto guadagno", ma fanno "profitti così alti che è difficile da credere".
E ha poi aggiunto:
"I loro profitti sono il frutto di una guerra del conflitto che sta devastando l'Ucraina, e hanno la responsabilità di agire. Penso che sia oltraggioso", ha detto.
"Se trasferissero i profitti ai consumatori, il prezzo della benzina scenderebbe di circa 50 centesimi - ha proseguito - Se non lo faranno, pagheranno una tassa più alta sui loro profitti in eccesso e dovranno affrontare altre restrizioni".
Biden ha catalizzato tutte le attenzioni dei media Usa nella giornata di oggi non solo per la 'minaccia' contro le industrie energetiche americane di tassarle maggiormente sui profitti extra ma anche per le rivelazioni della Nbc sul presidente americano Joe Biden che, lo scorso mese di giugno, "perse la pazienza" nel corso di una telefonata con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a causa del fatto che il leader di Kiev "chiedeva più aiuti" nonostante l'inquilino della Casa Bianca gli avesse appena annunciato il via libera ad altri aiuti militari Usa per un valore di un miliardo di dollari.
"Biden perse la pazienza" per questa richiesta, secondo le fonti. Alzando la voce, Biden avrebbe affermato che "il popolo americano e' stato abbastanza generoso e la sua amministrazione e il suo esercito stanno lavorando duramente per aiutare l'Ucraina". Zelensky avrebbe "dovuto mostrare maggiore gratitudine" avrebbe poi commentato lo stesso Biden secondo le stesse fonti.
Da allora le relazioni tra i due leader "sono migliorate costantemente", hanno precisato le fonti.
Fonte foto: Commons Wikimedia e
Fonte: Positano Notizie
rank: 10016100
Nuovo ingresso nella Giunta del Sindaco Aliberti: Michela Rastelli si aggiunge ai quattro assessori già presenti e confermati con una ridistribuzione delle deleghe. Teresa Formisano: Vice Sindaco, Politiche Sociali, Grandi Eventi, Personale. Diego Chirico: Bilancio, Tributi, Avvocatura e Contenzioso,...
"La nomina, da parte della Prefettura di Salerno, di una Commissione di indagine presso il Comune di Pagani rappresenta un passaggio istituzionale di grande rilievo, che apre inevitabilmente a riflessioni profonde sotto il profilo politico, amministrativo e sociale. Il provvedimento arriva in un momento...
La Direzione Generale per le Politiche Sociali della Regione Campania ha trasmesso una comunicazione formale all'Ambito S02 (di cui Cava de' Tirreni è capofila e i Comuni della Costiera Amalfitana componenti), segnalando gravi ritardi nella rendicontazione dei fondi destinati alle politiche sociali....
Aurelio Tommasetti denuncia le criticità del programma Gol in Regione Campania. Il consigliere regionale della Lega ha presentato una interrogazione riguardante vari aspetti poco chiari del piano finanziato con fondi Pnrr, chiamando in causa il presidente Vincenzo De Luca e l'assessore Filippelli. "Il...