Ultimo aggiornamento 7 minuti fa S. Stefano re d'Ungheria

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaUsa, Biden contro le compagnie petrolifere: "Se non abbassano prezzi, pronta tassa su extra profitti"

Politica

usa, biden, congresso, extra profitti, zelensky, nbc

Usa, Biden contro le compagnie petrolifere: "Se non abbassano prezzi, pronta tassa su extra profitti"

Intanto oggi la Nbc ha reso nota una telefonata burrascosa tra lo stesso Biden e Zelensky di qualche mese fa

Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 31 ottobre 2022 23:12:43

Le tasse sugli extra profitti minacciano anche le grandi compagnie petrolifere americane finite nel mirino di Joe Biden che pensa di chiedere al Congresso sanzioni alle 'big oil' che continuano a macinare utili mentre il prezzo della benzina non accenna a diminuire.

I risultati trimestrali delle grandi aziende petrolifere sono 'monstre': Exxon ha annunciato un utile record di quasi 20 miliardi di dollari, mentre Chevron ne ha realizzati 11,2 miliardi. Cifre da capogiro mentre i prezzi della benzina si mantengono elevati in tutti gli Stati Uniti, alimentando un'inflazione già ai massimi da 40 anni.

Secondo gli osservatori la mossa di Biden, simile a quella adottata in Europa, è soprattutto politica in quanto arriva proprio a una settimana dalle elezioni di metà mandato che vedono i democratici in difficoltà proprio a causa dell'inflazione.

Le parole del presidente americano sono state molto dure contro l'industria petrolifera che a suo modo di vedere: "Non si limitano a fare un "giusto guadagno", ma fanno "profitti così alti che è difficile da credere".

E ha poi aggiunto:

"I loro profitti sono il frutto di una guerra del conflitto che sta devastando l'Ucraina, e hanno la responsabilità di agire. Penso che sia oltraggioso", ha detto.

"Se trasferissero i profitti ai consumatori, il prezzo della benzina scenderebbe di circa 50 centesimi - ha proseguito - Se non lo faranno, pagheranno una tassa più alta sui loro profitti in eccesso e dovranno affrontare altre restrizioni".

Biden ha catalizzato tutte le attenzioni dei media Usa nella giornata di oggi non solo per la 'minaccia' contro le industrie energetiche americane di tassarle maggiormente sui profitti extra ma anche per le rivelazioni della Nbc sul presidente americano Joe Biden che, lo scorso mese di giugno, "perse la pazienza" nel corso di una telefonata con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a causa del fatto che il leader di Kiev "chiedeva più aiuti" nonostante l'inquilino della Casa Bianca gli avesse appena annunciato il via libera ad altri aiuti militari Usa per un valore di un miliardo di dollari.
"Biden perse la pazienza" per questa richiesta, secondo le fonti. Alzando la voce, Biden avrebbe affermato che "il popolo americano e' stato abbastanza generoso e la sua amministrazione e il suo esercito stanno lavorando duramente per aiutare l'Ucraina". Zelensky avrebbe "dovuto mostrare maggiore gratitudine" avrebbe poi commentato lo stesso Biden secondo le stesse fonti.

Da allora le relazioni tra i due leader "sono migliorate costantemente", hanno precisato le fonti.

 

Fonte foto: Commons Wikimedia e

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10776102

Politica

Politica

Peretti (Avs): “A Ferragosto il mio augurio è eliminare il polistirolo dalla pesca”

"L'eliminazione del polistirolo dalla pesca è una sfida importante per la Campania e per l'ambiente marino" questo il monito lanciato alla vigilia di Ferragosto da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con la lista Alleanza Verdi e Sinistra. Soprattutto...

Politica

Peretti (Avs): "L’augurio di Ferragosto è l’eliminazione definitiva del polistirolo dalla pesca"

"L'eliminazione del polistirolo dalla pesca è una sfida importante per la Campania e per l'ambiente marino" questo il monito lanciato alla vigilia di Ferragosto da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con la lista Alleanza Verdi e Sinistra. Soprattutto...

Politica

Vietri sul Mare, opposizione all’attacco: “Controlli seri e costanti sulle spiagge, non annunci di ferragosto”

«Anche questa estate a Vietri sul Mare sarà ricordata per i soliti problemi che si trascinano irrisolti da anni e che il sindaco fa finta di non vedere». Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo "Vietri che Vogliamo", Maurizio Celenta, Antonella Scannapieco e Alessio Serretiello. «Mare sporco...

Politica

Aeroporto Salerno, Ferrante (Mit): «Cambio denominazione funzionale a crescita Cilento, ora attivare Ztl Costiera Amalfitana»

"Il cambio di denominazione dell'aeroporto di Salerno, che ora è dedicato alla Costa del Cilento oltre a quella d'Amalfi, non è un'operazione meramente simbolica, finalizzata a garantire il giusto riconoscimento all'intero territorio provinciale: è anche uno strumento di valorizzazione in chiave economica...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno