Tu sei qui: PoliticaUsa, salta lo speaker McCarthy. Ipotesi Trump
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 4 ottobre 2023 22:33:28
Tanto tuonò che piovve: lo speaker della Camera Kevin McCarthy, è saltato come minacciato da tempo e sembra che dietro ci sia l'ombra se non di Trump in persona, almeno dei suoi seguaci.
È una guerra tutta interna al partito repubblicano dopo che si è riusciti nell'intento - come detto - di rovesciare McCarthy, non certo, secondo i democratici, una priorità per gli Usa, con una legge di bilancio da approvare entro metà novembre e gli aiuti all'Ucraina nel limbo nonostante le rassicurazioni di Biden a Zelensky.
L'unico ad essersi candidato ufficialmente alla poltrona di speaker per ora è Jim Jordan: sostenitore della prima ora di Donald Trump, è uno dei più acerrimi nemici del dipartimento di Giustizia, da lui accusato di essere uno strumento politico nella mani di Joe Biden e di aver ostacolato le indagini sul figlio Hunter.
Tra i papabili alla successione di McCarthy il più quotato è però un altro ultraconservatore e fedelissimo del tycoon, il 57enne Steve Scalise, attuale capogruppo alla Camera, con bisnonni di origine siciliana.
"Sarebbe uno speaker fenomenale", ha detto di lui Matt Gaetz, autore del golpe contro McCarthy.
Il tycoon, pare esserci lui dietro a tutta l'operazione, per il momento non si espone e, in un post sul suo social media Truth, si limita ad invitare i repubblicani a "non combattere tra loro ma contro i democratici della sinistra radicale".
Sui social circola il suo nome come possibile speaker ma lui sembra puntare ad altro:
"Sono concentrato ad essere eletto presidente, ma in molti me l'hanno chiesto", ha commentato Trump fuori dal tribunale di New York.
L'ex presidente per il terzo giorno consecutivo in aula si scaglia nuovamente contro il processo civile che lo vede accusato di frode (insieme a due figli) e la "corrotta" procuratrice generale Letitia James.
"Non possiamo permettere che questa caccia alle streghe continui" ha dichiarato Trump.
Fonte: Booble
rank: 10378105
"Il Trincerone continua ad essere l'ennesima tegola che blocca la crescita della città e condiziona la vivibilità dei salernitani: i recenti sviluppi suggeriscono che l'amministrazione ancora una volta ha agito in modo da contribuire al rallentamento di lavori che sembrano durare in eterno". Così il...
"Per combattere l'omofobia non servono slogan ma azioni incisive, in grado di coniugare la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di intolleranza con l'adozione di interventi sul piano formativo e culturale. Proprio nei giorni scorsi è stata approvata all'unanimità dall'Assemblea capitolina la mozione...
Italia Viva Costa d'Amalfi rilancia il proprio impegno per il territorio, partendo da un tema cruciale: la sanità pubblica. Il coordinamento locale del partito ha ribadito l'urgenza di investire nella sanità territoriale per garantire servizi adeguati a residenti e turisti della Divina. «Italia Viva...
"La sanità in Costiera amalfitana deve rispondere a criteri di efficienza operativa perché non è più accettabile l'idea dell'approssimazione in territorio a vocazione turistica internazionale. Il presidio ospedaliero Costa d'Amalfi deve essere messo in condizione di poter funzionare e rispondere alle...