Tu sei qui: PoliticaVietri sul Mare, opposizione scrive al prefetto: «Volontari ANTA impiegati in modo improprio e contributi economici ingiustificati»
Inserito da (Maria Abate), sabato 20 marzo 2021 11:01:37
Lo scorso 15 marzo il gruppo L'Alternativa e i consiglieri di minoranza Maurizio Celenta, Antonella Scannapieco e Alessio Serretiello hanno presentato un esposto ad Anac, Prefettura, Polizia e Carabinieri in merito alla collaborazione che il Comune di Vietri sul Mare ha instaurato con l'Associazione Nazionale per la Tutela dell'Ambiente (ANTA).
Essi lamentano la non coerenza tra quanto stabilito nello statuto e l'effettiva attività svolta dall'Associazione, richiedendo inoltre chiarimenti in merito alle somme di denaro ricevute dall'associazione di volontariato e non coerenti con le finalità proprie della stessa.
La collaborazione con l'ANTA prevede, come da delibera n. 103 del 17.06.2016, il "supporto delle iniziative della Polizia Municipale nei servizi di vigilanza zoofila, ecologica ed ambientale del territorio, in materia di inquinamento idrico, atmosferico e di smaltimento rifiuti, tutela del patrimonio ambientale, supporto nelle attività di controllo e relativo sanzionamento sulle modalità di raccolta differenziata, controlli zoofili ed interventi in occasione di manifestazioni pubbliche".
Secondo "L'Alternativa", i volontari dell'Associazione sarebbero utilizzati impropriamente per coprire la carenza di organico della Polizia Municipale, «per svolgere compiti tipici degli agenti di pubblica sicurezza esercitando una serie di attività non previste da alcun regolamento comunale, né dallo Statuto dell'Associazione, né conforme al proprio specifico ruolo e non in semplice "supporto", bensì con funzioni autonome utilizzando "palette" simili a quelle della Polizia Municipale e dirigendo (illegittimamente) quotidianamente il traffico».
«Lo statuto dell'ANTA vieta espressamente di percepire compensi e dividere utili ma il Comune di Vietri sul Mare, nel solo anno 2020, ha corrisposto all'associazione 13mila euro, una somma non giustificata da alcuna rendicontazione, né documentata da ricevute o scontrini fiscali che attestino eventuali spese sostenute dai volontari», scrivono i consiglieri di opposizione.
Per questo, il gruppo "l'Alternativa" ha invitato le autorità preposte a verificare forme "nascoste" di rapporti di lavoro subordinato e valutare ipotesi di danno erariale.
«Nel Comune di Vietri sul Mare è ormai conclamata l'incapacità del Sindaco e della sua "allegra maggioranza", la totale mancanza di trasparenza amministrativa anche nel settore della promozione sociale e lo spreco di denaro pubblico», chiosano i consiglieri.
Fonte: Positano Notizie
rank: 104210107
"Prima Ravello" affida ad un manifesto pubblico il suo appello ai giovani a partecipare all'iniziativa, «ritenendo che siano soprattutto loro a sentirsi sempre più lontani dalla vita pubblica. Con "Prima Ravello" si intende colmare questa distanza offrendo strumenti di conoscenza e partecipazione». «Ribadiamo...
Cava de' Tirreni, 1 ottobre 2025 - In vista delle prossime elezioni amministrative, prende forma un nuovo progetto politico che punta a riportare i giovani al centro della vita cittadina. Dalla collaborazione tra Riprendiamoci Cava!, La Fratellanza e Nuovi Orizzonti nasce infatti una lista civica improntata...
Il Partito Democratico della Provincia di Salerno esprime orgoglio e soddisfazione per l'elezione dell'on. Piero De Luca a Segretario Regionale Campania. La Comunità democratica salernitana ha sostenuto e votato con entusiasmo Piero De Luca la cui elezione conclude una lunga fase di commissariamento...
"Anche Giovanni Rezza, già dirigente di ricerca dell'Istituto superiore di sanità e membro della task farce coronavirus, in commissione Covid ha rivelato che le decisioni venivano prese dalla politica, non dalla scienza. Ma non solo. L'esperto ha aggiunto: 'Fui io il primo a chiedere la zona rossa in...