Tu sei qui: PoliticaVincenzo Napoli è il nuovo Presidente della Provincia di Salerno. Piero De Luca: “Guida autorevole per un territorio strategico”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 7 aprile 2025 16:44:56
È Vincenzo Napoli il nuovo Presidente della Provincia di Salerno. Il sindaco del capoluogo ha battuto alle elezioni del 6 aprile 2025 lo sfidante del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, raccogliendo l'eredità del dimissionario Franco Alfieri. L'insediamento ufficiale si è tenuto questa mattina, lunedì 7 aprile, presso Palazzo Sant'Agostino, sede dell'Amministrazione provinciale.
Alla conferenza stampa ha preso parte anche l'onorevole Piero De Luca, che ha espresso grande soddisfazione per l'elezione di Napoli:
«Una figura autorevole e competente - ha dichiarato - che saprà guidare con serietà e responsabilità la squadra dei consiglieri provinciali, garantendo la continuità di oltre 500 milioni di euro di investimenti strategici per il nostro territorio».
De Luca ha poi elencato le priorità del nuovo mandato: «Dall'ambiente al risanamento dei corpi idrici, dalla viabilità - con particolare attenzione al potenziamento dell'aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi - al sistema scolastico, fino al Masterplan territoriale che abbraccia il Cilento, l'Agro nocerino-sarnese e Salerno Sud».
Un risultato che, secondo il deputato dem, conferma la solidità del Partito Democratico in provincia: «Il centrosinistra mantiene una solida maggioranza grazie a un'azione amministrativa concreta, portata avanti negli anni nell'interesse delle famiglie, dei cittadini e dei lavoratori».
Nel suo intervento, De Luca ha anche criticato l'attuale Governo per le scelte che penalizzano il Mezzogiorno:
«In un momento di forte instabilità nazionale e internazionale, con un esecutivo che taglia fondi al Sud, blocca il PNRR e penalizza i Comuni, sottraendo solo in questo territorio oltre 14 milioni di euro, era fondamentale assicurare alla Provincia una guida forte, seria e responsabile».
La sfida ora sarà tradurre in azioni concrete le promesse di rilancio. «Avanti con impegno - ha concluso De Luca - per difendere il nostro territorio e costruire il futuro del Mezzogiorno e del Paese».
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10103106
"L'eliminazione del polistirolo dalla pesca è una sfida importante per la Campania e per l'ambiente marino" questo il monito lanciato alla vigilia di Ferragosto da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con la lista Alleanza Verdi e Sinistra. Soprattutto...
«Anche questa estate a Vietri sul Mare sarà ricordata per i soliti problemi che si trascinano irrisolti da anni e che il sindaco fa finta di non vedere». Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo "Vietri che Vogliamo", Maurizio Celenta, Antonella Scannapieco e Alessio Serretiello. «Mare sporco...
"Il cambio di denominazione dell'aeroporto di Salerno, che ora è dedicato alla Costa del Cilento oltre a quella d'Amalfi, non è un'operazione meramente simbolica, finalizzata a garantire il giusto riconoscimento all'intero territorio provinciale: è anche uno strumento di valorizzazione in chiave economica...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...