Tu sei qui: PoliticaZTL in Costiera Amalfitana, Cascone: "Norma complessa, il Governo ci lasci lavorare"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 2 maggio 2025 08:20:12
Il consigliere regionale Luca Cascone interviene con fermezza sulle polemiche riguardanti la ZTL territoriale in Costiera Amalfitana, sottolineando la complessità normativa e amministrativa del progetto. «Leggendo i giornali in questi giorni, continuo a chiedermi se i rappresentanti dei partiti di Governo, ed addirittura i membri del Governo possano essere veramente così estemporanei?», esordisce Cascone.
Cascone precisa che «la norma che consente per la prima volta in Italia l'istituzione di Zone a Traffico Limitato extra-urbane nei siti UNESCO è stata approvata dal Parlamento solamente a fine 2024, a seguito di una richiesta presentata oltre quattro anni fa». Una legge innovativa ma «complessa nella sua attuazione», che lascia aperti molti interrogativi sul percorso amministrativo da seguire.
Il consigliere evidenzia le numerose questioni ancora da definire: «Chi oggi parla di "semplice approvazione ed individuazione dell'area da parte della Regione", ha forse già risolto: il ruolo e il coinvolgimento dell'ANAS, proprietaria delle strade interessate; la localizzazione delle telecamere di controllo, da parte dei Comuni; il parere obbligatorio della Soprintendenza competente; l'individuazione e l'attivazione della centrale operativa; la definizione delle regole e delle deroghe concordate tra i Comuni; la scelta della gestione della centrale e del personale abilitato; le modalità di elevazione e riscossione delle sanzioni; la definizione delle tipologie di limitazioni per ogni singolo Comune; l'approvazione formale dei documenti amministrativi per consentire alla Prefettura ed al Ministero degli Interni l'autorizzazione e certificazione degli impianti; la pianificazione di un'adeguata campagna di informazione rivolta a residenti, turisti e operatori economici».
«Se chi attacca la Regione ha già definito tutto questo, il mio compito, da amministratore del territorio, è ringraziarli per la loro concretezza ed impegnarmi affinché la Regione predisponga gli atti di propria competenza, oltre al già definito finanziamento per la realizzazione delle opere di circa 3 milioni di euro», aggiunge Cascone.
Al contrario, conclude il consigliere, «se invece, come penso, non hanno chiaro il problema di cui parlano, ci lascino proseguire nel lavoro avviato con i Comuni interessati, (che prossima settimana incontreremo nuovamente) per definire le questioni sul tavolo ed avviare il confronto con la Prefettura di Salerno».
Cascone ricorda che «quella della Costiera Amalfitana sarà la prima ZTL territoriale in Italia, e come tale richiede la costruzione di un modello amministrativo e tecnico del tutto inedito, senza esempi pregressi da cui trarre "buone pratiche"». L'obiettivo, sottolinea, «resta quello di mitigare una criticità storica di mobilità, in un'area di altissimo pregio paesaggistico e culturale, con uno sforzo congiunto che deve coinvolgere tutte le istituzioni competenti, come accade da anni».
Fonte: Positano Notizie
rank: 10983106
La sanità in Costa d’Amalfi è in grave difficoltà. A lanciare l'allarme è il coordinamento locale di Fratelli d'Italia, che attraverso un comunicato denuncia pubblicamente una situazione definita "non più sostenibile" per residenti e turisti, a ridosso dell'avvio della stagione estiva. A dare voce alla...
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...