Ultimo aggiornamento 15 minuti fa S. Girolamo presbitero e dott.

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaZTL territoriale, FdI Costiera Amalfitana: «Solo promesse mancate e soldi spariti, la verità dietro anni di inazione»

Politica

Fratelli d'Italia sottolinea l'introduzione della ZTL grazie al Governo Meloni, ma solleva dubbi sui fondi e sugli interventi mancati in Costiera Amalfitana.

ZTL territoriale, FdI Costiera Amalfitana: «Solo promesse mancate e soldi spariti, la verità dietro anni di inazione»

Fratelli d'Italia evidenzia la realizzazione della ZTL in Costiera Amalfitana come un risultato concreto, frutto dell'emendamento dell'On. Imma Vietri e del Governo Meloni, ma solleva dubbi riguardo alla gestione dei fondi promessi per migliorare la viabilità. Dopo anni di promesse disattese, l'opposizione chiede chiarimenti su dove siano stati indirizzati i fondi previsti per le infrastrutture e la mobilità nella regione.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 12 maggio 2025 10:13:48

Il Coordinamento Costa d'Amalfi di Fratelli d'Italia porta all'attenzione pubblica i risultati concreti ottenuti con l'introduzione della ZTL in Costiera Amalfitana grazie all'emendamento dell'On. Imma Vietri e al supporto del Governo Meloni. Al contempo, solleva interrogativi riguardo alla gestione dei fondi precedentemente promessi per migliorare la viabilità del territorio. Di seguito il testo integrale.

 

Dopo ben 10 anni al Governo Nazionale e altri 10 circa alla guida della Regione Campania, Vincenzo De Luca e i suoi non sono riusciti neppure a modificare una sola norma del Codice della Strada per rendere possibile la ZTL territoriale.

Solo grazie al Governo Meloni, e all'emendamento dell'On. Imma Vietri (FdI), oggi la ZTL è realtà. Un risultato concreto, dopo appena due anni di governo.

Eppure oggi il consigliere regionale Luca Cascone - ex delegato alle infrastrutture della mobilità - ci spiega diligentemente cosa avrebbe fatto per risolvere l'emergenza viabilità in costiera amalfitana....

Si dimentica che per 10 anni è mancata la volontà e la capacità di agire da parte di quella classe politica? Perché se è stato così chiaro non l'hanno fatto prima? ...E LA MOBILITÀ??? Nel 2017 furono promessi circa 62,2 MILIONI PER LA COSTIERA AMALFITANA E 19 TIPI DI INTERVENTI "finalizzati ad incrementare e migliorare l'accessibilità alle Costiere attraversa la realizzazione di un percorso unitario di interventi che consenta di garantire lo sviluppo economico, produttivo ed occupazionale del territorio, nonché la sostenibilità ambientale e la sicurezza". Tra gli interventi previsti: funivie, bretelle, varianti, adeguamenti e allargamenti dei sedimi stradali della ss163, parcheggi, ascensori, marciapiedi a sbalzo. Ad oggi l'unico progetto di cui si parla è il tunnel Maiori-Minori, che da solo assorbe circa 1/3 dell'intero fondo promesso.

DOV'È FINITO QUESTO DENARO? Sono passati 8 anni e la situazione è solo peggiorata: traffico fuori controllo, ambulanze bloccate, residenti, studenti, pendolari e turisti scoraggiati e sull'orlo dell'esasperazione. In compenso dal Comune di Minori arriva l'ammissione del fallimento dove i consiglieri asseverano che: "La ZTL da sola non basta. Mancano parcheggi, trasporti pubblici efficienti, infrastrutture. Il declino è già cominciato. La verità è sotto gli occhi di tutti. SIAMO IMBOCCATI ANCHE IN UN ALTRO TIPO DI TRAFFICO: QUELLO DELLE PROMESSE MANCATE DEL CENTRO SINISTRA!"

Fratelli d'Italia ha fatto quello che altri non sono riusciti nemmeno a iniziare. Ora tocca alla Regione fare la sua parte e provare a colmare anni di inefficienza nella gestione della cosa pubblica!

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 102615109

Politica

Politica

Servizi sociali, Atrani e Positano contro Cava de' Tirreni: «Gestione poco trasparente»

Continua la tensione intorno allo statuto dell'Ascca, l'Azienda consortile per i servizi sociali Cava - Costa d'Amalfi. I sindaci di Atrani e Positano, Michele Siravo e Giuseppe Guida, accusano il Comune di Cava de' Tirreni di non accettare un vero confronto democratico sulla gestione dell'ente. Lo scontro...

Politica

Dl terra dei fuochi: Graziano (Pd): "15 milioni per bonifica post-incendio a Teano, tutte le forze politiche votino emendamento"

"Con un emendamento al decreto 'Terra dei Fuochi' chiediamo lo stanziamento di 15 milioni di euro in due anni per la bonifica dei territori colpiti dal grave incendio del 16 agosto 2025 nell'impianto ‘Campania Energia' di Teano (CE). Lo dichiara il deputato del PD Stefano Graziano, primo firmatario dell'emendamento...

Politica

“Rilanciare l’immagine di Cava”: La Fratellanza punta su programmazione e visione per il futuro

Riscoprire lo spirito che, anni fa, aveva trasformato Cava de' Tirreni in una città attrattiva, viva e capace di generare un indotto economico significativo: è questo l'obiettivo rilanciato da La Fratellanza, che insieme a Nuovi Orizzonti propone una visione chiara per il futuro cittadino. In una nota...

Politica

Campania, Vietri (FdI): «Conte parla di centrodestra ‘slabrato’? Il vero strappo è nel suo campo largo: un’accozzaglia per le poltrone»

"Giuseppe Conte definisce il centrodestra 'slabrato' per la presunta difficolta' nella scelta del candidato in Campania. Un'uscita fuori luogo da parte di chi guida un Movimento ridotto ai minimi termini, spaccato internamente e in costante perdita di credibilità". Lo dichiara il deputato campano di...