Tu sei qui: Salute e BenessereAmalfi ospita l’evento “Preservazione della fertilità in giovani pazienti oncologici: stato dell’arte”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 13 novembre 2024 15:38:05
Sabato 16 novembre, dalle ore 8:30 alle 13:30, il Palazzo di Città di Amalfi (Salone Morelli) ospiterà il convegno dal titolo "Preservazione della fertilità in giovani pazienti oncologici: stato dell'arte". Organizzato dal Rotary Club Costiera Amalfitana, presieduto dall'Ing. Amalia Pisacane, con la collaborazione dell'Associazione ETS "Gemme Dormienti", della FNISM e dell'Istituto Superiore "Marini-Gioia-Comite", l'evento gode del patrocinio del Comune di Amalfi.
L'incontro è finalizzato a diffondere conoscenze funzionali alla prevenzione e all'adozione di misure utili a neutralizzare tante patologie considerate preclusive di una futura gravidanza, che, in realtà, se trattate tempestivamente e adeguatamente, non ostacolano l'inizio di una nuova vita dopo la guarigione. Preservare la salute degli ovociti per la loro utilizzazione dopo la guarigione, significa favorire la possibilità dell'avvio di tante nuove esistenze.
Il convegno, moderato dalla ginecologa Dott.ssa Maria Pia Di Lieto, prenderà avvio alle ore 9:30 con una lectio magistralis della Dott.ssa Mariavita Ciccarone, che introdurrà il tema della preservazione della fertilità in pazienti oncologici con l'intervento "La vita vince due volte". Seguiranno le relazioni della Dott.ssa Clementina Savastano e del Dott. Enrico Fierro, rispettivamente sulle novità nel trattamento delle patologie mammarie e sulle opzioni chirurgiche per il tumore della mammella. Un intervento del Dott. Giulio Corrivetti, psichiatra, tratterà del counselling nella comunicazione della diagnosi oncologica ai giovani pazienti.
A chiudere il ciclo di conferenze, la Prof.ssa Loredana Perla rifletterà sulla prevenzione come educazione al valore della vita, seguita dalle conclusioni del Prof. Domenico Milito.
L'evento sarà anche un'occasione per omaggiare i medici del territorio costiero amalfitano che si sono distinti nel loro servizio, con la consegna delle Benemerenze Rotariane al Merito e alla Carriera al dottor Luigi Acampora di Amalfi, al dottor Leonardo Libero Addabbo di Amalfi, al dottor Francesco Amato di Maiori, al dottor Alfonso Arpino di Tramonti, al dottor Paolo Buonocore di Positano, al dottor Maurizio Cerri di Maiori, al dottor Alfonso Del Pizzo di Amalfi, al dottor Gabriele Di Lieto di Maiori, al dottor Antonio Ferrara di Tramonti, al dottor Nicola Fiorentino di Praiano, al dottor Domenico Gatto di Cetara, alla dottoressa Teresa Libero Mangieri di Ravello, al dottor Alberto Pontecorvo di Praiano, al dottor Angelo Sammarco di Minori, al dottor Cesare Sormani di Conca de' Marini e al dottor Antonio Vaccaro di Atrani.
Inoltre, verranno conferite una Benemerenza Rotariana al Merito e alla Carriera al dottor Giuseppe Fusco, pediatra della Costa d'Amalfi, e una Benemerenza Rotariana alla Memoria e al Merito al dottor Vincenzo Naddeo, cardiologo e primario ospedaliero presso l'AOU Salerno, con un ricordo a cura del Dott. Matteo De Roberto e del Sindaco di Amalfi, Dott. Daniele Milano.
Le conclusioni saranno affidate al dottor Giovanni D'Angelo, Presidente dell'Ordine dei Medici della Provincia di Salerno.
L'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui progressi nella preservazione della fertilità per le pazienti oncologiche, valorizzando il lavoro dell'associazione "Gemme Dormienti", la prima realtà in Italia dedicata a questa importante causa.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101732104
Il Consiglio Regionale della Campania ha approvato all'unanimità la mozione presentata dal Consigliere regionale e capogruppo di Italia Viva Tommaso Pellegrino, relativa all'istituzione di una Rete Assistenziale per il Trattamento Integrato dell'Obesità, con l'obiettivo di affrontare in maniera strutturata...
In una giornata simbolo dei diritti e della dignità del lavoro, Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc, lancia un duro monito contro le distorsioni che affliggono il sistema sanitario pubblico salernitano, con particolare riferimento all'Azienda "Ruggi d'Aragona" e...
Cresce la preoccupazione per la carenza di cardiologi al presidio ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione di Ravello. Negli ultimi mesi, come scrive Il Vescovado, il servizio di cardiologia ha registrato numerosi turni scoperti, con 10 giorni senza copertura nelle sole ore diurne nell'ultimo mese....
L’Amministrazione Comunale di Cetara, in collaborazione con l’Associazione "La Rete del Cuore", promuove una nuova iniziativa dedicata alla prevenzione e alla salute femminile. Lunedì 28 aprile 2025, dalle ore 16.30 alle 18.30, si terrà un Open Day di prevenzione delle patologie mammarie presso l’ambulatorio...