Tu sei qui: Salute e BenessereBolzano e Trento prime per stato di salute della popolazione
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 6 dicembre 2023 21:52:08
Il rapporto è quello di The European House - Ambrosetti che certifica nel suo diciottesimo Rapporto 'Meridiano Sanità Regional Index 2023' come il Sud non se la passi affatto bene per lo stato di salute della popolazione.
Sul podio finiscono le province di Bolzano e Trento davanti a Toscana, Veneto e Lombardia; ultime Sicilia, Campania e Calabria.
Fa eccezione l'Abruzzo che segna un netto miglioramento, scalando 5 posizioni, rispetto al 2022.
In base alle valutazione sulle performance dei sistemi sanitari regionali, in generale il Sud Italia ottiene risultati peggiori rispetto alle Regioni del Nord e del Centro.
L'Indice regionale si compone di 3 diversi indici: il primo è quello dello 'stato di salute', che valuta i risultati in termini di salute che le Regioni hanno fino ad oggi garantito ai propri cittadini; il secondo è quello dei Determinanti della salute suddiviso in 'fattori individuali', i 'fattori del contesto socio-economico' e i 'fattori del contesto ambientale' e infine c'è l'indice di Mantenimento dello stato di salute, suddiviso in 'capacità di risposta ai bisogni di salute', 'Efficacia, efficienza e appropriatezza dell'offerta sanitaria e le 'Risorse economiche'.
Per quanto riguarda la capacità del sistema regionale di organizzarsi per fronteggiare le sfide della prevenzione, della gestione dei pazienti sul territorio e dell'accesso all'innovazione tecnologica e farmacologica, rispetto allo scorso anno l'Umbria sorpassa in testa l'Emilia-Romagna mentre al terzo posto si conferma la Toscana. Tutte le Regioni del Sud tranne l'Abruzzo si collocano al di sotto della media nazionale.
Nell'area 'Efficacia, efficienza e appropriatezza dell'offerta sanitaria" si confermano ai primi due posti Emilia-Romagna e Toscana, terza la P.A. di Bolzano mentre tutte le Regioni del Sud sono al di sotto della media nazionale.
Il quadro di sintesi relativo all'Indice di Mantenimento dello stato di salute mostra invece Emilia- Romagna e Toscana, come nel 2022, tra le Regioni più virtuose mentre negli ultimi posti si posizionano le Regioni del Sud.
NdL
Fonte: Booble
rank: 102310102
A seguito delle recenti notizie relative alla proposta avanzata dal Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Vallo della Lucania per l'istituzione di una seconda Asl in provincia di Salerno, il Nursind Salerno ha espresso apprezzamento e sostegno all'iniziativa, ritenendola un passo necessario per...
Una nascita che diventa una sfida clinica che richiede visione, preparazione e una sinergia perfetta tra menti e mani esperte. Una donna di 35 anni, residente in provincia di Salerno, ha scelto di affidarsi all'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino per affrontare la sua seconda gravidanza,...
La papaya, con il suo colore dorato e il sapore delicato che ricorda il melone, è tra i frutti tropicali più apprezzati non solo per il gusto ma soprattutto per i benefici che porta alla salute. Da sempre nota per la papaina, enzima che rende più digeribili le proteine, è consigliata a chi soffre di...
Arrivato dal Giappone in Italia nell'Ottocento, il caco è diventato il simbolo dei frutti d'autunno con il suo colore aranciato e la polpa cremosa. Quando è acerbo può risultare astringente per l'alto contenuto di tannini, ma una volta maturo sprigiona tutta la sua dolcezza, trasformandosi in un vero...