Tu sei qui: Salute e BenessereCovid 19: nuove prove indicano il mercato di Wuhan come epicentro dell’epidemia
Inserito da (Redazione), mercoledì 27 luglio 2022 10:57:41
Uno studio internazionale pubblicato sulla rivista scientifica Science pare mettere fine al dubbio sul quale gli esperti si interrogano da ormai due anni: dove e come è nato il virus Covid 19.
Come citato da ANSA, i risultati della ricerca sembrano fornire "la prova che il mercato di Wuhan è stato il primo epicentro della pandemia di Covid-19 e suggeriscono che SarsCoV2 è probabilmente emerso dal commercio di fauna selvatica in Cina".
Dopo una prima esclusione di una fuoriuscita da un incidente di laboratorio, poi ritrattata dal un dossier del Wall Street Journal che vedeva tre ricercatori dell'istituto di virologia di Wuhan ammalati già nel novembre 2019 (molto prima dello scoppio della pandemia), sembra si possa mettere la parola fine sulla diatriba che ha visto dibattere per mesi virologi e politici cinesi ed americani.
Ora, un primo studio ha ricostruito le origini della pandemia, ricollegando i primi casi di positività al Huanan Seafood Wholesale Market di Wuhan. Lo studio, spiega ANSA, ha trovato un legame tra i primi casi noti nell'uomo e i campioni positivi prelevati nell'ambiente, per esempio le gabbie.
C'è poi un secondo studio, che ha ricostruito l'albero genealogico del virus concludendo che "il virus SarsCoV2 è stato probabilmente trasferito per la prima volta dall'animale all'uomo tra il 23 ottobre e l'8 dicembre 2019 (probabilmente intorno al 19 novembre) e una seconda volta nelle settimane successive".
Secondo Michael Worobey, biologo evoluzionista della University of Arizona e co-autore dei due studi, ad oggi, "quando si guarda all'insieme delle prove, emerge un quadro straordinariamente chiaro del fatto che la pandemia è iniziata al mercato".
Leggi anche:
Fonte: Il Vescovado
rank: 104432104
Quando arriva l’estate, il primo rosso che conquista è quello delle fragole: dolci, succose e ricche di carattere, sono un concentrato di salute naturale. Gli studi scientifici più aggiornati non solo confermano quanto raccontato dalla tradizione, ma ne rivelano nuovi sorprendenti benefici. Già due porzioni...
A seguito delle recenti notizie relative alla proposta avanzata dal Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Vallo della Lucania per l'istituzione di una seconda Asl in provincia di Salerno, il Nursind Salerno ha espresso apprezzamento e sostegno all'iniziativa, ritenendola un passo necessario per...
Una nascita che diventa una sfida clinica che richiede visione, preparazione e una sinergia perfetta tra menti e mani esperte. Una donna di 35 anni, residente in provincia di Salerno, ha scelto di affidarsi all'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino per affrontare la sua seconda gravidanza,...
La papaya, con il suo colore dorato e il sapore delicato che ricorda il melone, è tra i frutti tropicali più apprezzati non solo per il gusto ma soprattutto per i benefici che porta alla salute. Da sempre nota per la papaina, enzima che rende più digeribili le proteine, è consigliata a chi soffre di...