Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Geremia

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Salute e Benessere'Genitori: una gran bella fatica', a Scala un incontro formativo per le famiglie

Salute e Benessere

'Genitori: una gran bella fatica', a Scala un incontro formativo per le famiglie

Inserito da (redazionelda), giovedì 5 febbraio 2015 18:42:51

"Genitori: una gran bella fatica" è il titolo dell'incontro pubblico in programma a Scala sabato 7 febbraio prossimo (ore 16,00 presso l'Asilo Comunale "Suor Maria Celeste Crostarosa").

Si tratta di un importante momento informativo rivolto a tutte le famiglie, condotto dall'ostetrica Angela Maria Flinio e dalla psicologa esperta in psicologia scolastica e DSA Ilenia Perillo.

Tema centrale dell'incontro sarà la relazione genitori-figli, dalla gravidanza ai primi anni di vita del bambino e l'allattamento come momento fondamentale non solo dal punto di vista nutrizionale, ma anche psicologico-relazionale.

La dottoressa Perillo fornirà ai genitori consigli utili per il supporto del loro difficile compito, nonché informazioni che rispondano ai canonici interrogativi di "mamma e papà" nei primi anni di vita del bambino. Spiegherà inoltre che la relazione genitori-figli è un percorso dinamico e l'essere genitore richiede la risposta a bisogni differenti e modalità comunicative diverse, questo cammino inizia con il concepimento e si evolve con mille sfumature negli anni.

L'ostetrica Flinio, invece, si soffermerà un "attimo" prima e dopo la nascita, puntando l'attenzione sulla gravidanza e l'allattamento, momenti topici per definire la relazione con il proprio figlio ed "imparare" ad essere genitori.

«La gravidanza è un momento privilegiato per la coppia - spiega la dottoressa Flinio - perché attraverso l'amore e le attenzioni che trasmette al feto definisce quello che sarà il legame futuro e la personalità del bambino.

L'utero contrariamente a quanto si pensa non è un contenitore buio e privo di stimoli in cui il bambino cresce solo fisicamente, è piuttosto una vera e propria scuola dove il feto apprende fin dai primi giorni di vita, sviluppa importanti capacità percettive e di apprendimento ed impara anche a conoscere l' ambiente extrauterino attraverso la madre.

Dopo la nascita il percorso di "accudimento" dei genitori verso il loro cucciolo continua con l'allattamento che, come accennato prima, è fondamentale per il bambino dal punto di vista nutrizionale per le proprietà contenute nel latte materno, è infatti ricco di anticorpi, enzimi, fattori antibatterici e antivirali e fattori che stimolano il sistema nervoso (non contenuti nel latte artificiale) e che garantiscono uno sviluppo fisico, psicomotorio ed intellettivo ottimale e dal punto di vista relazionale perché attraverso l'allattamento mamma e papà rinforzano quel magico legame definito "BONDING"».

L'incontro di Scala mira ad aiutare i genitori ad avere gli elementi per essere correttamente informati sui processi che interessano la gravidanza e la crescita del proprio bambino per vivere serenamente "l'attesa" ed essere pronti alla nascita.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 106225102

Salute e Benessere

Salute e Benessere

"Traditi i valori del lavoro nella sanità salernitana". Il monito di Mario Polichetti (Udc)

In una giornata simbolo dei diritti e della dignità del lavoro, Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc, lancia un duro monito contro le distorsioni che affliggono il sistema sanitario pubblico salernitano, con particolare riferimento all'Azienda "Ruggi d'Aragona" e...

Salute e Benessere

Ospedale "Costa d’Amalfi" di Ravello, emergenza cardiologi: turni scoperti e rischio per la salute dei pazienti

Cresce la preoccupazione per la carenza di cardiologi al presidio ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione di Ravello. Negli ultimi mesi, come scrive Il Vescovado, il servizio di cardiologia ha registrato numerosi turni scoperti, con 10 giorni senza copertura nelle sole ore diurne nell'ultimo mese....

Salute e Benessere

Cetara, visite senologiche gratuite con il dottor Cremone per la prevenzione delle patologie mammarie

L’Amministrazione Comunale di Cetara, in collaborazione con l’Associazione "La Rete del Cuore", promuove una nuova iniziativa dedicata alla prevenzione e alla salute femminile. Lunedì 28 aprile 2025, dalle ore 16.30 alle 18.30, si terrà un Open Day di prevenzione delle patologie mammarie presso l’ambulatorio...

Salute e Benessere

All'Anantara di Amalfi le “Convent Wellness Weeks”: 12 giorni di yoga, sound healing e relax con Beatrice Adochitei

Incastonato nella roccia a picco sul mare, tra cielo e limoni, l’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel rappresenta da sempre un rifugio esclusivo per chi cerca bellezza e rigenerazione. Ricavato da un ex convento cappuccino del XIII secolo, l’hotel propone un’esperienza unica che fonde lusso e spiritualità,...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno