Tu sei qui: Salute e Benessere“Giornata Mondiale della Croce Rossa”: 12-13 maggio Comitato Costa d’Amalfi organizza screening gratuiti
Inserito da (ranews), lunedì 7 maggio 2018 17:13:34
L'8 maggio è la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, un momento di festa dedicato ai 17 milioni di volontari in tutto il mondo, 150 mila in Italia. La ricorrenza ricade nel giorno della nascita di Henry Dunant, fondatore dell'Associazione. L'obiettivo delle celebrazioni di questa giornata e delle manifestazioni in Piazza è quello di avvicinare la cittadinanza al movimento della Croce Rossa e far conoscere quali sono le attività svolte dai Volontari per la popolazione.
L'Associazione Comitato CRI - Costa Amalfitana, presente attiva nella nostra Costiera, ha realizzato un programma ricco di iniziative che vedrà i Volontari impegnati in iniziative di prevenzione, simulazioni di primo soccorso e, per la cultura della non violenza e della pace verrà proposto il progetto "Siamo Favolosi" realizzato e organizzato dai Giovani CRI del Comitato.
Da anni i Giovani della Croce Rossa Italiana si occupano del tema dell'Educazione alla Pace, con attività volte a combattere il pregiudizio e lo stigma nei confronti di numerosi collettivi vulnerabili che spesso sono vittime di violenza. Il progetto "Siamo Favolosi" si inserisce nei contesti scolastici e di aggregazione giovanile per sensibilizzare ed educare alla non violenza scongiurando episodi di bullismo, cyber bullismo, violenze di genere, sopraffazioni, intolleranza per il diverso.
Dopo la bella esperienza dello scorso anno, quando l'iniziativa venne realizzata presso l'Istituto Comprensivo "Lucantonio Porzio" di Positano e Praiano, quest'anno l'iniziativa verrà proposta presso i plessi della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo di Maiori.
Darà il via al programma di iniziative la consegna della bandiera della Croce Rossa Italiana ai Sindaci dei comuni della Costiera Amalfitana.
Questi i prossimi appuntamenti:
Sabato 12 maggio 2018 a Vietri Sul Mare si terrà la l'iniziativa "Screening ecografico gratuito: prevenzione del tumore della mammella e della tiroide" a cura del Dott. Maurizio Coppola.
Domenica 13 maggio 2018 a Tramonti, con l'ausilio dell'ambulatorio mobile cortesemente concesso dal Comune di Tramonti, si svolgerà la prevenzione delle malattie reumatiche e renali a cura dei dottori Andrea Giordano e Giuseppe Cavaliere. L'iniziativa è svolta in collaborazione con il Rotary Club - Costiera Amalfitana.
Sempre domenica, dalle 16 in Piazza Municipio ad Amalfi, i Volontari CRI del Comitato di Costa Amalfitana, concluderanno laSettimana CRI con l'iniziativa Mass Training: la diffusione della cultura della rianimazione cardio-polmonare e delle competenze necessarie per intervenire su soggetti in età pediatrica e adulta vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita. Consigliamo, a tutti coloro che vorranno effettuare gli screening di prevenzione, di portare con sé i referti delle visite precedenti.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108717101
Ad Agerola, nel cuore dei Monti Lattari, si accendono i riflettori su un’iniziativa che unisce scienza e tradizione gastronomica. Il 13 maggio 2025 il Campus Principe di Napoli ospiterà il convegno "Scienza e salute in cucina: prevenire e curare il diabete con gusto", promosso dall’Associazione Medici...
Il Consiglio Regionale della Campania ha approvato all'unanimità la mozione presentata dal Consigliere regionale e capogruppo di Italia Viva Tommaso Pellegrino, relativa all'istituzione di una Rete Assistenziale per il Trattamento Integrato dell'Obesità, con l'obiettivo di affrontare in maniera strutturata...
In una giornata simbolo dei diritti e della dignità del lavoro, Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc, lancia un duro monito contro le distorsioni che affliggono il sistema sanitario pubblico salernitano, con particolare riferimento all'Azienda "Ruggi d'Aragona" e...
Cresce la preoccupazione per la carenza di cardiologi al presidio ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione di Ravello. Negli ultimi mesi, come scrive Il Vescovado, il servizio di cardiologia ha registrato numerosi turni scoperti, con 10 giorni senza copertura nelle sole ore diurne nell'ultimo mese....