Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Bartolomeo patrono di Benevento

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Salute e BenessereI Consigli della nutrizionista Erica Addabbo per sopravvivere al Natale

Salute e Benessere

Atrani, Salerno, Positano, Costiera Amalfitana, Nutrizione, Salute, Benessere

I Consigli della nutrizionista Erica Addabbo per sopravvivere al Natale

I consueti auguri della nostra nutrizionista di fiducia arrivano con il miglior consiglio "Evitiamo di parlare senza pensare"

Inserito da (Admin), sabato 18 dicembre 2021 18:03:02

I disturbi alimentari sono sempre più comuni e c'è bisogno di vivere con maggiore serenità il rapporto con il cibo e con la propria forma fisica: perché ognuno di noi è perfetto così com'è!

Dunque, vi esorto ad avere un comportamento più riflessivo, invitandovi a non fare i soliti giudici a tavola, soprattutto con familiari e amici, mediante frasi del tipo "come sei ingrassato, come sei dimagrito, sei a dieta e mangi così tanto", perché ognuno di noi ha una sua storia ed un commento del genere può innescare conseguenze nefaste proprio nelle persone che più amate.

In questo periodo dell'anno cresce il desiderio di sedersi a quella tavola imbandita di colori a che il rosso del Natale accende ancor di più.

Una frase che è risuonata nella testa di molte persone durante questo biennio buio è stata "oramai c'è rimasto solo il cibo!".

Eppure quella tavola in questo periodo dell'anno chiamato Natale la bramiamo, e lo facciamo perché non è vero che ci è rimasto solo il cibo ma perché fin quando avremo qualcuno con cui condividere il cibo prelibato di Natale, avremo sempre qualcosa per cui vale la pena festeggiare.

Quella tavola ci riporta alla mente tanti pensieri felici, la spensieratezza di quando eravamo piccoli, l'unione, l'amore, la famiglia, la serenità del periodo antecedente il coronavirus, di quando una mascherina non ci copriva il volto e di adesso, che nonostante la pandemia ci abbia tolto molte persone a noi care, ci possiamo stringere e condividere qualche momento di serenità ridendo del passato.

Sono in molti però a "soffrire" l'idea del Natale, di quei giorni di "abbuffate" ricchi di calorie e nutrienti, in grado di rovinare ad alcuni il piacere stesso della festa.

Quest'anno non vi darò consigli sul come comportarvi dopo il pranzo o la cena di Natale, perché reali consigli non ci sono se non quello di mangiare sano sempre, tutto l'anno e che 3 giorni l'anno non pregiudicano la nostra salute.

Non servono a nulla digiuni compensativi, se hai fame mangia anche se hai mangiato tanto nei giorni precedenti!

Se non hai fame non mangiare o tieniti leggero!

Stessa cosa per l'allenamento: fallo perché ti va e non perché hai mangiato tanto e devi dimagrire!

È normale mangiare più del solito ed hai il diritto di farlo☺️

Bisogna mangiare sano sempre solo così si potranno prevenire tante patologie e complicanze legate ad un abuso di cibo quotidiano (tra formaggi, insaccati, dolci, fritture)!

Quindi io auguro a tutti voi un felice e sereno Natale nella viva speranza che possiate godere della tavola con del buon cibo ma, soprattutto, dell'amore che inebria l'atmosfera del Santo Natale.

 

Buon Natale dalla vostra nutrizionista

 

Erica Addabbo

 

3476765343

Atrani - centro salute& sport

Salerno - via Luigi cacciatore 15

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 103911105

Salute e Benessere

Salute e Benessere

Il fico, dolce nutrimento che diventa memoria: fresco o essiccato, un tesoro da Montepertuso a Positano

Sotto il cielo terso della Costiera Amalfitana, il fico, con la sua polpa dolce e succosa, è un frutto che racconta storie di terre assolate e sapori autentici. Apprezzato fin dall'antichità, ha conquistato la scienza moderna per il suo alto contenuto di fibre, minerali e composti antiossidanti. Le fibre,...

Salute e Benessere

Fragole. Alleate d’estate per cuore, cervello e intestino

Quando arriva l’estate, il primo rosso che conquista è quello delle fragole: dolci, succose e ricche di carattere, sono un concentrato di salute naturale. Gli studi scientifici più aggiornati non solo confermano quanto raccontato dalla tradizione, ma ne rivelano nuovi sorprendenti benefici. Già due porzioni...

Salute e Benessere

Sanità, Nursind: “Due Asl per rispondere ai bisogni reali del territorio salernitano”

A seguito delle recenti notizie relative alla proposta avanzata dal Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Vallo della Lucania per l'istituzione di una seconda Asl in provincia di Salerno, il Nursind Salerno ha espresso apprezzamento e sostegno all'iniziativa, ritenendola un passo necessario per...

Salute e Benessere

Mamma e bambino salvi: al Moscati di Avellino una nascita che diventa simbolo di speranza

Una nascita che diventa una sfida clinica che richiede visione, preparazione e una sinergia perfetta tra menti e mani esperte. Una donna di 35 anni, residente in provincia di Salerno, ha scelto di affidarsi all'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino per affrontare la sua seconda gravidanza,...