Tu sei qui: Salute e BenessereIn Campania indice Rt supera soglia di sicurezza: 1.42 contro 0.96 della Lombardia. Ma cosa significa?
Inserito da (Maria Abate), lunedì 3 agosto 2020 15:07:57
L'indice Rt, che misura il tasso di contagiosità del Coronavirus, è salito vertiginosamente in Campania: 1.42, superando la soglia di sicurezza di 1. Sono 8, in totale, le regioni ad averla superata: oltre alla Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Bolzano, Trento, Sicilia e Veneto. La Lombardia, invece, si attesta ad un valore inferiore: 0.96.
Ma come mai l'indice è più alto in Campania che in Lombardia?
In primis bisogna fare una distinzione tra Rt, che descrive il tasso di contagiosità dopo l'applicazione delle misure atte a contenere il diffondersi della malattia, e R0, il «numero di riproduzione di base» cioè il numero medio di infezioni secondarie causate da ciascun individuo infetto in una popolazione che non sia mai venuta in contatto con un determinato patogeno.
Quindi, se R0 indica la potenziale trasmissibilità di una malattia infettiva nella sua fase iniziale in una popolazione suscettibile, Rt è la misura della potenziale trasmissibilità della malattia legata alla situazione contingente, cioè la misura di ciò che succede nel contesto.
Va da sé che dopo la riduzione delle restrizioni attuate durante il lockdown, in un territorio ad alto tasso turistico, l'indice abbia un valore più alto che in un territorio che ha un contesto ben diverso. In Campania arrivano più turisti da più regioni d'Italia e dell'estero, quindi aumenta il rischio di contagio. Poi ci sono i ricongiungimenti familiari di chi vive e lavora a Nord ma è originario del Sud. L'indice Rt più alto in Campania che in Lombardia, quindi, non deve mandarci in confusione: non ci sono più contagi al Sud rispetto al Nord; semplicemente, in questo momento storico, nelle zone a forte attrattività turistica (vedi anche Emilia Romagna con Rt 1,08) c'è più rischio di contagi.
Un indice che non deve spaventare, ma che ci ricorda quanto sia importante indossare la mascherina nei luoghi affollati o chiusi e rispettare il più possibile il distanziamento sociale di 1 metro.
Fonte: Positano Notizie
rank: 107013102
A seguito delle recenti notizie relative alla proposta avanzata dal Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Vallo della Lucania per l'istituzione di una seconda Asl in provincia di Salerno, il Nursind Salerno ha espresso apprezzamento e sostegno all'iniziativa, ritenendola un passo necessario per...
Una nascita che diventa una sfida clinica che richiede visione, preparazione e una sinergia perfetta tra menti e mani esperte. Una donna di 35 anni, residente in provincia di Salerno, ha scelto di affidarsi all'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino per affrontare la sua seconda gravidanza,...
La papaya, con il suo colore dorato e il sapore delicato che ricorda il melone, è tra i frutti tropicali più apprezzati non solo per il gusto ma soprattutto per i benefici che porta alla salute. Da sempre nota per la papaina, enzima che rende più digeribili le proteine, è consigliata a chi soffre di...
Arrivato dal Giappone in Italia nell'Ottocento, il caco è diventato il simbolo dei frutti d'autunno con il suo colore aranciato e la polpa cremosa. Quando è acerbo può risultare astringente per l'alto contenuto di tannini, ma una volta maturo sprigiona tutta la sua dolcezza, trasformandosi in un vero...