Tu sei qui: Salute e BenessereInterruzioni di gravidanza al Ruggi, Polichetti (Udc): «Gestione inadeguata e diritti violati»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 13 gennaio 2025 12:35:02

Problematiche sulla gestione delle interruzioni volontarie di gravidanza sarebbero emerse presso l'ospedale "Ruggi" di Salerno. Secondo alcune segnalazioni, le donne che scelgono di sottoporsi a tale procedura affrontano condizioni che violano i loro diritti fondamentali, con un mancato rispetto della privacy e della dignità previsto dalla legge 194/78. Lo rivela Mario Polichetti, responsabile nazionale del comparto Sanità per l'Udc.
Una delle questioni più delicate riguarda il percorso che le pazienti devono affrontare all'interno della struttura. "Le donne vengono fatte transitare attraverso un corridoio comune, frequentato da gravide, visitatori, pazienti urologici e bambini - una situazione che rischia di esporle al riconoscimento e a momenti di grande imbarazzo", ha spiegato il ginecologo salernitano.
Anche le operazioni vengono effettuate in una sala operatoria non dedicata. "Questa gestione non rispetta le disposizioni sulla privacy, fondamentali per tutelare l'anonimato delle pazienti. Pur essendo contrario alla legge 194/78, dobbiamo riconoscere che essa stabilisce diritti e tutele precisi, che qui vengono palesemente violati", ha aggiunto Polichetti.
Il rappresentante Udc ha chiesto provvedimenti immediati. "Non è accettabile che le pazienti siano trattate in condizioni così umilianti. Chiediamo interventi urgenti per garantire che il servizio sia svolto secondo le regole previste dalla legge. Il rispetto dell'anonimato e della dignità deve essere una priorità".
Pur ribadendo la contrarietà alle interruzioni di gravidanza, l'Udc pone l'accento sull'importanza del rispetto dei diritti delle donne. "Ci opponiamo fermamente alla gestione inadeguata di questo servizio. Non è solo un problema sanitario, ma un grave caso di violazione dei diritti umani. Continueremo a batterci affinché episodi come questo non si ripetano", ha dichiarato Polichetti.
L'appello verrà esteso anche ad altre istituzioni, incluse quelle europee, per sensibilizzare sul tema e garantire che le leggi a tutela delle donne vengano rispettate. "La dignità delle persone deve essere sempre al primo posto", ha concluso Polichetti.
(Foto: Maria Abate)
Fonte: Il Vescovado
rank: 104924104
A seguito delle recenti notizie relative alla proposta avanzata dal Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Vallo della Lucania per l'istituzione di una seconda Asl in provincia di Salerno, il Nursind Salerno ha espresso apprezzamento e sostegno all'iniziativa, ritenendola un passo necessario per...
Una nascita che diventa una sfida clinica che richiede visione, preparazione e una sinergia perfetta tra menti e mani esperte. Una donna di 35 anni, residente in provincia di Salerno, ha scelto di affidarsi all'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino per affrontare la sua seconda gravidanza,...
La papaya, con il suo colore dorato e il sapore delicato che ricorda il melone, è tra i frutti tropicali più apprezzati non solo per il gusto ma soprattutto per i benefici che porta alla salute. Da sempre nota per la papaina, enzima che rende più digeribili le proteine, è consigliata a chi soffre di...
Arrivato dal Giappone in Italia nell'Ottocento, il caco è diventato il simbolo dei frutti d'autunno con il suo colore aranciato e la polpa cremosa. Quando è acerbo può risultare astringente per l'alto contenuto di tannini, ma una volta maturo sprigiona tutta la sua dolcezza, trasformandosi in un vero...