Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Luca evangelista

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Salute e BenessereL’arancia, il sole d’inverno che rigenera corpo e mente

Salute e Benessere

Un frutto ricco di energia e salute

L’arancia, il sole d’inverno che rigenera corpo e mente

Fonte di vitamina C e di preziosi sali minerali, l’arancia stimola il sistema immunitario, favorisce il ricambio cellulare e dona energia. Tra infusi, oli essenziali e proprietà terapeutiche, questo frutto è un alleato naturale per il benessere quotidiano

Inserito da (Admin), sabato 18 ottobre 2025 15:04:05

L'arancia ci fornisce energia mantenendoci giovani: favorisce il ricambio cellulare, stimola l'attività delle cellule e rafforza il sistema nervoso.
Ricchissima di vitamina C (71 mg ogni 100 g), ma anche di vitamine A e B, contiene preziosi sali minerali come calcio, fosforo, potassio, sodio e magnesio.
Contiene pochissimi zuccheri, risultando adatta anche ai diabetici, e grazie al suo elevato contenuto d'acqua è un frutto dissetante e depurativo, indicato nelle diete dimagranti.
Per ottenere i massimi benefici è preferibile consumarla a spicchi, piuttosto che sotto forma di spremuta: la polpa, infatti, ricca di fibre, favorisce la digestione e regala un naturale senso di sazietà.

Dal punto di vista nutritivo non esistono grandi differenze tra arance bionde e rosse. Esistono anche varietà amare, utilizzate soprattutto per liquori, canditi e marmellate, che devono il loro gusto leggermente amarognolo a un olio essenziale, l'aurantiamarina.

L'arancia è una vera e propria cura naturale. Dopo una malattia o durante periodi di affaticamento, è consigliato mangiarla al mattino, a digiuno o prima dei pasti principali.
Contrariamente al detto popolare "oro al mattino, argento a mezzogiorno e piombo la sera", può essere consumata anche la sera, senza problemi di digestione.

La scorza d'arancia stimola la secrezione gastrica e digestiva: è sufficiente preparare un infuso lasciando in acqua bollente qualche scorzetta d'arancia e un cucchiaino di menta per dieci minuti — ottimo come bevanda dopo i pasti.

Anche i fiori d'arancio hanno preziose proprietà calmanti e rilassanti. Dalla loro distillazione si ottiene il celebre olio essenziale di Neroli, così chiamato dal nome di una principessa siciliana che ne faceva largo uso come profumo.
Oggi il Neroli è impiegato in aromaterapia per le sue virtù riequilibranti sul sistema nervoso e per le proprietà tonificanti e sensuali.

L'olio essenziale d'arancia, invece, estratto dalla buccia privata della parte bianca, è molto utilizzato in pasticceria — ad esempio per la pastiera napoletana — e in cosmetica naturale, poiché rigenera la pelle e rinforza il sistema nervoso.
Va tuttavia diluito in altri oli vegetali (come mandorla dolce o jojoba) prima dell'applicazione sulla pelle.

Le arance amare, infine, rappresentano una vera eccellenza per la produzione di liquori artigianali, marmellate e profumi. Sebbene siano rare da trovare sul mercato, continuano a essere impiegate a livello industriale per la preparazione di essenze e fragranze pregiate.

 

Foto di repertorio: Hans da Pixabay

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10572106

Salute e Benessere

Salute e Benessere

“Serve chiarezza nella gestione del Punto nascita di Sapri”. La denuncia della Fials Salerno

La Fials Salerno esprime soddisfazione per la riapertura del Punto nascita dell'ospedale di Sapri, ma allo stesso tempo denuncia una gestione caotica e una totale mancanza di dialogo da parte dei vertici del Dipartimento della Salute della Donna e del Bambino dell'Asl Salerno. Secondo il sindacato, dopo...

Salute e Benessere

Il limone, oro giallo della Costiera Amalfitana e alleato di salute

Il limone è da sempre considerato un concentrato di salute. Ricco di vitamina C (53 mg per 100 g), vitamine del gruppo B, calcio (14 mg) e potassio (140 mg), svolge un’azione depurativa, antisettica e tonificante, contrastando l’invecchiamento dei tessuti e favorendo la circolazione sanguigna. Grazie...

Salute e Benessere

Anziano bloccato da tre giorni su una barella al “Ruggi” di Salerno: la denuncia di Polichetti (Udc)

Da tre giorni un uomo di 77 anni è bloccato su una barella nel Pronto soccorso dell'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno, in attesa di un posto letto. L'anziano, affetto da polmonite e reduce da un intervento per melanoma, viene curato con antibiotici endovena mentre i familiari si occupano di assisterlo...

Salute e Benessere

L’ASL Salerno tra le prime classificate al concorso nazionale “Aree interne, eppur si muovono”

L'ASL Salerno è tra le prime classificate al concorso nazionale "Aree interne, eppur si muovono", dove è stata premiata come "best practice" per il progetto "Le Botteghe della Comunità". L'evento, tenutosi questa mattina a Roma presso l'Auditorium G. Avolio della Confederazione Italiana Agricoltori,...