Tu sei qui: Salute e BenessereL’arancia, il sole d’inverno che rigenera corpo e mente
Inserito da (Admin), sabato 18 ottobre 2025 15:04:05
L'arancia ci fornisce energia mantenendoci giovani: favorisce il ricambio cellulare, stimola l'attività delle cellule e rafforza il sistema nervoso.
Ricchissima di vitamina C (71 mg ogni 100 g), ma anche di vitamine A e B, contiene preziosi sali minerali come calcio, fosforo, potassio, sodio e magnesio.
Contiene pochissimi zuccheri, risultando adatta anche ai diabetici, e grazie al suo elevato contenuto d'acqua è un frutto dissetante e depurativo, indicato nelle diete dimagranti.
Per ottenere i massimi benefici è preferibile consumarla a spicchi, piuttosto che sotto forma di spremuta: la polpa, infatti, ricca di fibre, favorisce la digestione e regala un naturale senso di sazietà.
Dal punto di vista nutritivo non esistono grandi differenze tra arance bionde e rosse. Esistono anche varietà amare, utilizzate soprattutto per liquori, canditi e marmellate, che devono il loro gusto leggermente amarognolo a un olio essenziale, l'aurantiamarina.
L'arancia è una vera e propria cura naturale. Dopo una malattia o durante periodi di affaticamento, è consigliato mangiarla al mattino, a digiuno o prima dei pasti principali.
Contrariamente al detto popolare "oro al mattino, argento a mezzogiorno e piombo la sera", può essere consumata anche la sera, senza problemi di digestione.
La scorza d'arancia stimola la secrezione gastrica e digestiva: è sufficiente preparare un infuso lasciando in acqua bollente qualche scorzetta d'arancia e un cucchiaino di menta per dieci minuti — ottimo come bevanda dopo i pasti.
Anche i fiori d'arancio hanno preziose proprietà calmanti e rilassanti. Dalla loro distillazione si ottiene il celebre olio essenziale di Neroli, così chiamato dal nome di una principessa siciliana che ne faceva largo uso come profumo.
Oggi il Neroli è impiegato in aromaterapia per le sue virtù riequilibranti sul sistema nervoso e per le proprietà tonificanti e sensuali.
L'olio essenziale d'arancia, invece, estratto dalla buccia privata della parte bianca, è molto utilizzato in pasticceria — ad esempio per la pastiera napoletana — e in cosmetica naturale, poiché rigenera la pelle e rinforza il sistema nervoso.
Va tuttavia diluito in altri oli vegetali (come mandorla dolce o jojoba) prima dell'applicazione sulla pelle.
Le arance amare, infine, rappresentano una vera eccellenza per la produzione di liquori artigianali, marmellate e profumi. Sebbene siano rare da trovare sul mercato, continuano a essere impiegate a livello industriale per la preparazione di essenze e fragranze pregiate.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10572106
La Fials Salerno esprime soddisfazione per la riapertura del Punto nascita dell'ospedale di Sapri, ma allo stesso tempo denuncia una gestione caotica e una totale mancanza di dialogo da parte dei vertici del Dipartimento della Salute della Donna e del Bambino dell'Asl Salerno. Secondo il sindacato, dopo...
Il limone è da sempre considerato un concentrato di salute. Ricco di vitamina C (53 mg per 100 g), vitamine del gruppo B, calcio (14 mg) e potassio (140 mg), svolge un’azione depurativa, antisettica e tonificante, contrastando l’invecchiamento dei tessuti e favorendo la circolazione sanguigna. Grazie...
Da tre giorni un uomo di 77 anni è bloccato su una barella nel Pronto soccorso dell'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno, in attesa di un posto letto. L'anziano, affetto da polmonite e reduce da un intervento per melanoma, viene curato con antibiotici endovena mentre i familiari si occupano di assisterlo...
L'ASL Salerno è tra le prime classificate al concorso nazionale "Aree interne, eppur si muovono", dove è stata premiata come "best practice" per il progetto "Le Botteghe della Comunità". L'evento, tenutosi questa mattina a Roma presso l'Auditorium G. Avolio della Confederazione Italiana Agricoltori,...