Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Atanasio vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Salute e Benessere“La donazione di organi: tra consapevolezza e senso civico”, 27 giugno l'evento AIDO a Maiori

Salute e Benessere

Maiori, costiera amalfitana, AIDO, donazione, organi

“La donazione di organi: tra consapevolezza e senso civico”, 27 giugno l'evento AIDO a Maiori

L'Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (AIDO) è un'organizzazione che, dal 1973, si dedica a promuovere la cultura della donazione in Italia

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 21 giugno 2024 10:22:15

Il tema della donazione di organi, tessuti e cellule sarà al centro di una giornata di sensibilizzazione organizzata in Costiera Amalfitana dalla Sezione Provinciale AIDO di Salerno. L'evento si terrà giovedì 27 giugno alle ore 18:30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Mezzacapo di Maiori. Questa iniziativa è realizzata in collaborazione con lo Sportello Amico Trapianti dell'ASL Salerno e con il patrocinio del Centro Regionale Trapianti.

 

La giornata di sensibilizzazione si aprirà con i saluti istituzionali di Antonio Capone, Sindaco di Maiori, e Gisella Tenebre, Assessore alle Politiche Sociali. Seguiranno gli interventi dei relatori:

  • Vincenzo De Sio, Presidente della Sezione Provinciale AIDO Salerno, che illustrerà l'importanza della donazione di organi e le attività dell'AIDO per promuovere questa cultura.
  • Vincenzo Del Giudice, Referente Area Sanitaria del Centro Regionale Trapianti Campania, che offrirà una panoramica sulle procedure e i benefici dei trapianti.
  • Roberta Borrelli, Co-Referente dello Sportello Amico Trapianti ASL Salerno, che parlerà dell'assistenza e del supporto forniti ai pazienti in attesa di trapianto.

La moderazione dell'evento sarà affidata a Maria Lucia Addonizio, Addetta alla comunicazione della Sezione Provinciale AIDO Salerno.

 

L'Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (AIDO) è un'organizzazione che, dal 1973, si dedica a promuovere la cultura della donazione in Italia. L'associazione si impegna a sensibilizzare il pubblico attraverso campagne informative su tutto il territorio nazionale, ponendo l'accento sull'importanza di una scelta consapevole e altruistica.

Attualmente, circa 8.000 persone sono in lista di attesa per un trapianto, con la speranza di ricevere un organo che possa salvare loro la vita. La donazione post-mortem non solo rappresenta un atto di grande generosità verso chi è in attesa, ma contribuisce anche a migliorare la qualità della vita dell'intera comunità.

 

Ci sono diverse modalità per esprimere la propria volontà di diventare donatori di organi:

  1. Iscriversi all'AIDO: Unirsi all'associazione è un modo semplice e diretto per dichiarare il proprio consenso alla donazione.
  2. Testamento: Inserire la propria decisione nel testamento, affinché venga rispettata dopo la morte.
  3. ASL o Comune: Comunicare la propria scelta alla ASL di competenza o al Comune durante il rinnovo della Carta d'Identità.
  4. App "DigitalAIDO": Una recente innovazione tecnologica permette di manifestare il proprio consenso alla donazione tramite un'app, rendendo il processo rapido e accessibile.

 

L'evento di Maiori rappresenta un'importante occasione per riflettere sul valore della donazione di organi e per informarsi su come contribuire a salvare vite umane. La partecipazione attiva e consapevole della comunità è fondamentale per promuovere una cultura del dono che possa fare la differenza nella vita di molte persone. La donazione di organi, tessuti e cellule è un atto di grande senso civico che richiede consapevolezza e altruismo, elementi che l'AIDO continua a coltivare e diffondere con impegno e dedizione.

Fonte: Maiori News

Galleria Fotografica

AIDO a Maiori AIDO a Maiori

rank: 109432103

Salute e Benessere

Salute e Benessere

"Traditi i valori del lavoro nella sanità salernitana". Il monito di Mario Polichetti (Udc)

In una giornata simbolo dei diritti e della dignità del lavoro, Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc, lancia un duro monito contro le distorsioni che affliggono il sistema sanitario pubblico salernitano, con particolare riferimento all'Azienda "Ruggi d'Aragona" e...

Salute e Benessere

Ospedale "Costa d’Amalfi" di Ravello, emergenza cardiologi: turni scoperti e rischio per la salute dei pazienti

Cresce la preoccupazione per la carenza di cardiologi al presidio ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione di Ravello. Negli ultimi mesi, come scrive Il Vescovado, il servizio di cardiologia ha registrato numerosi turni scoperti, con 10 giorni senza copertura nelle sole ore diurne nell'ultimo mese....

Salute e Benessere

Cetara, visite senologiche gratuite con il dottor Cremone per la prevenzione delle patologie mammarie

L’Amministrazione Comunale di Cetara, in collaborazione con l’Associazione "La Rete del Cuore", promuove una nuova iniziativa dedicata alla prevenzione e alla salute femminile. Lunedì 28 aprile 2025, dalle ore 16.30 alle 18.30, si terrà un Open Day di prevenzione delle patologie mammarie presso l’ambulatorio...

Salute e Benessere

All'Anantara di Amalfi le “Convent Wellness Weeks”: 12 giorni di yoga, sound healing e relax con Beatrice Adochitei

Incastonato nella roccia a picco sul mare, tra cielo e limoni, l’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel rappresenta da sempre un rifugio esclusivo per chi cerca bellezza e rigenerazione. Ricavato da un ex convento cappuccino del XIII secolo, l’hotel propone un’esperienza unica che fonde lusso e spiritualità,...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno