Tu sei qui: Salute e BenessereMaiori, Comune a supporto dell'ASL nella gestione del Covid. Sindaco fa appello ai cittadini: «Evitate cenoni allargati»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 29 dicembre 2021 14:45:41
«Il dato ufficiale dei contagi a Maiori è di 84, sono questi i dati della piattaforma che viene aggiornata con lentezza. Ovviamente non sono i dati effettivi: ci giungono notizie anche dai laboratori di analisi e dalle farmacie».
È così che il sindaco di Maiori, Antonio Capone, esordisce in un video pubblicato su Facebook in cui si annunciano le novità nella gestione dei casi Covid.
«La situazione - commenta - è abbastanza delicata e sotto certi aspetti preoccupanti, in linea con il resto d'Italia. Sicuramente però la situazione è diversa rispetto a un anno fa, grazie alla scienza, ai vaccini e alle cure, alle norme di prevenzione. C'è da dire che i casi che abbiamo non hanno sintomi gravi, ma è questa variante che è così: un virus molto veloce e contagiosa ma con sintomi lievi, mal di testa o un po' di raffreddore. Abbiamo solo qualche caso con sintomi più forti, tra chi non è vaccinato o tra chi è vaccinato ma ha sviluppato pochi anticorpi».
E poi annuncia che stamattina il COC comunale si è riunito per programmare le misure da prendere per affrontare la quarta ondata.
«Voglio rispondere alle polemiche ricordando che noi negli ultimi mesi siamo stati estromessi dalla gestione dei contagi da parte dell'ASL, che però è collassata e non riesce più a gestire la mole di positivi».
Questa la premessa che introduce la decisione di «intervenire a supporto dell'ASL come qualche tempo fa, anche se non sappiamo quanto sia possibile riavere l'USCA al porto o il nostro centro vaccinale. Per un Sindaco è mortificante non poter dare delle risposte ai cittadini che chiedono aiuto. Con il COC abbiamo deciso di intensificare i controlli in vista delle festività di fine anno per quanto riguarda i green pass, la mascherina, gli assembramenti».
Un appello, poi, ai medici di base: «In un momento di grande difficoltà, chiedo loro di stare vicino ai pazienti. La vostra funzione è importantissima: basta poco, non solo le cure, anche un piccolo supporto morale. Siate presenti!».
E per finire ai cittadini: «Vi raccomando, come sempre, di essere prudenti e responsabili: di fare tamponi periodici, di evitare cenoni allargati. Vi saranno vicini anche i volontari di Protezione Civile, che vi porteranno a casa i medicinali o la spesa, se siete in quarantena. Mi aspetto da voi il consueto spirito combattivo, il buon senso e la responsabilità. Confido molto in voi, come ho sempre fatto. Forza Maiori sempre e Buon Anno Nuovo!».
Fonte: Maiori News
rank: 106522109
Sotto il cielo terso della Costiera Amalfitana, il fico, con la sua polpa dolce e succosa, è un frutto che racconta storie di terre assolate e sapori autentici. Apprezzato fin dall'antichità, ha conquistato la scienza moderna per il suo alto contenuto di fibre, minerali e composti antiossidanti. Le fibre,...
Quando arriva l’estate, il primo rosso che conquista è quello delle fragole: dolci, succose e ricche di carattere, sono un concentrato di salute naturale. Gli studi scientifici più aggiornati non solo confermano quanto raccontato dalla tradizione, ma ne rivelano nuovi sorprendenti benefici. Già due porzioni...
A seguito delle recenti notizie relative alla proposta avanzata dal Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Vallo della Lucania per l'istituzione di una seconda Asl in provincia di Salerno, il Nursind Salerno ha espresso apprezzamento e sostegno all'iniziativa, ritenendola un passo necessario per...
Una nascita che diventa una sfida clinica che richiede visione, preparazione e una sinergia perfetta tra menti e mani esperte. Una donna di 35 anni, residente in provincia di Salerno, ha scelto di affidarsi all'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino per affrontare la sua seconda gravidanza,...